Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 149

Thread: Novità Codice della Strada

[-- Bannato --]

Continuo a vederla una stronzata apocalittica.
    Sul fatto che gli effetti di un bicchiere di vino sono diversi da persona a persona ok, ci siamo.
    Ma, io so riconoscere quando mi gira la testa o ho i riflessi rallentati. E tu?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Sul fatto che gli effetti di un bicchiere di vino sono diversi da persona a persona ok, ci siamo.
    Tu credi di saper riconoscere quando hai i riflessi rallentati.

Sono stati condotti decine di test del genere e un sacco di gente che credeva di avere il pieno controllo del mezzo aveva i tempi di reazione enormemente rallentati.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Sono stati condotti decine di test del genere e un sacco di gente che credeva di avere il pieno controllo del mezzo aveva i tempi di reazione enormemente rallentati.
    fonte?
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Warrant Officer

Sicuramente, peccato che si sta parlando di alimenti che possono alterare lo 0.0, non di 1/2/5/10/n birre.
    Voglio proprio vederla tutta sta gente coi riflessi enormemente rallentati per una fetta di tiramisù o uno scacquo col colluttorio

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Buone cose:
    - Tasso alcolemico (a 0 mi sebra assurdo, mangi 2 cioccolatini e te inculato? orsù).
    non ho letto tutto rispondo solo a questo, io mi sto facendo 3 mesi di sospensione patente perche dopo una cena in cui ho bevuto 2 bicchieri di vino tornando a casa all'alcool test sono stato trovato con 0.6. Ora senza preamboli vari onestamente preferisco che mi dicano "guidi ok non bevi" che "guida ma se per caso se di un nulla fuori allora scattano sanzioni della madonna". Quindi imho tasso alcolemico a 0 va piu che bene almeno sai che non puoi bere e te la metti via piuttosto che vederti ritirare la patente perche hai bevuto 2 bicchieri di vino mangiando.

fonte?
    Non sono al lavoro e non ho medline, ricordo diversi articoli e studi in proposito, vedo se da qui riesco a trovare qualcosa.

Cerca anche tu così facciamo prima...

Quote Originally Posted by oMG View Post
    Sicuramente, peccato che si sta parlando di alimenti che possono alterare lo 0.0, non di 1/2/5/10/n birre.
    Voglio proprio vederla tutta sta gente coi riflessi enormemente rallentati per una fetta di tiramisù o uno scacquo col colluttorio
    Stai confondendo le acque.

Nessuno ha mai detto che una fetta di tiramisù rallenta i riflessi. (ma poi di solito il tiramisu' si inzuppa col caffe' non col liquore... drogati!!!)

Io sto cercando di discutere del senso del limite a 0 e se in tal senso alcuni comportamenti "normativamente" rischiosi per via del limite zero pur se non oggettivamente rischiosi possano essere evitati in nome di un "interesse superiore" oppure se tutto ciò lede così profondamente la libertà individuale di mangiare tiramisu' o moncherì e mettersi subito alla guida da non poter essere socialmente tollerato.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

questa è l'ennesima cazzata ... come sempre dipende dai "campioni" che prendi: erano bevitori? avevano mangiato? erano donne o erano uomi? ragazzi? anziani? da quanto avevano smesso di bere?
    Onestamente quando si fa un'indagine bisogna dare informazioni riguardo i test non solo il loro risultato altrimenti non hanno alcun senso.

se parliamo di rilfessi poi non conta nulla il tasso alcolico, nel senso che io posso avere anche uno 0.7 ma essere cmq in grado di guidare mentre un'altra persona con lo stesso tasso non si regge manco in piedi ha vertigini e altri effetti collaterali. Se dobbiamo metterla su questo piano allora inutile andare a vedere il tasso alcolico quanto i tempi di reazione tramite dei test neurologici per vedere se effettivamente la persona è capace o meno di guidare.

il fatto è che questo qlaunquismo mascherato da crociata vs i "pirati della strada" e l'alcolismo giovanile è solamente un viatico per dar l'apparenza che questa cosa funzioni e ne ho avuto la prova quando il vigile che mi ha ritirato la patente mi ha detto "il buon senso non è contemplato dal codice della strada" e quando sono andato in prefettura e ero assieme ad altre persone che avevano subito un ritiro per ben 0.54 e 0.51 eh si cazzo loro erano veramente senza ritegno .... la verita è che questa legge è fatta ad hoc per dare fumo negli occhi poi per carita nei grandi numeri ovviamente ci saranno anche i casi "meritevoli".

Warrant Officer

Stai confondendo le acque.

Nessuno ha mai detto che una fetta di tiramisù rallenta i riflessi. (ma poi di solito il tiramisu' si inzuppa col caffe' non col liquore... drogati!!!)

Io sto cercando di discutere del senso del limite a 0 e se in tal senso alcuni comportamenti "normativamente" rischiosi per via del limite zero pur se non oggettivamente rischiosi possano essere evitati in nome di un "interesse superiore" oppure se tutto ciò lede così profondamente la libertà individuale di mangiare tiramisu' o moncherì e mettersi subito alla guida da non poter essere socialmente tollerato.
    Io sto confondendo le acque? E' dall inizio che dico che lo 0.0 è una stronzata perchè può essere modificato da qualsiasi cibo contenga alcool, avete inziato a dare dei drogati di alcool, a far confronti con vino/birre/random, a parlare di strani test che con i cibi non riguardano nulla...
    Io sto confondendo le acque.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

E' qui che non ci siamo, non vi rendete conto che questa cosa semplicemente non cambierà nulla, perchè che sia 0 o 0,5 chi farà stragi è perchè avrà molto di + nel sangue e berrà indipendentemente dal livello imposto, o veramente voi credete che chi si mette al volante sbronzo, neopatentato o autista che sia, smetterà di farlo se si vede il limite spostato da 0,5 a 0,0 ?
    Questa norma andrà a ledere la serenità delle persone comuni e assolutamente non pericolose per nessuno nella loro sfera di ordinaria normalità, si dovranno preoccupare di una cosa che fino a quel momento non ha mai dato motivo di preoccupazione a nessuno (mangiare cioccolatini/bere una bacardi breezer come aperitivo o che sia).
    E tutto questo lo dico non essendo ne neopatentato ne autista.
    Last edited by Dryden; 13th July 2009 at 19:40.
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Onestamente quando si fa un'indagine bisogna dare informazioni riguardo i test non solo il loro risultato altrimenti non hanno alcun senso.
    se parliamo di rilfessi poi non conta nulla il tasso alcolico, nel senso che io posso avere anche uno 0.7 ma essere cmq in grado di guidare mentre un'altra persona con lo stesso tasso non si regge manco in piedi ha vertigini e altri effetti collaterali. Se dobbiamo metterla su questo piano allora inutile andare a vedere il tasso alcolico quanto i tempi di reazione tramite dei test neurologici per vedere se effettivamente la persona è capace o meno di guidare.
    Ricordo a memoria proprio studi del genere, dove si confrontava la percezione soggettiva di "sobrietà" e percezione di efficienza alla guida con test di misurazione oggettivi di reazione agli stimoli sonori, visivi e test di guida (test dei birilli, test di frenata) dopo l'assunzione di progressive quantità di alcol, ma morire se riesco a trovarli...

O l'età (e l'alcol!!!) mi stanno obnubilando la memoria oppure mi sono sognato tutto... e non avere medline sottomano non aiuta.

PS aprire una discussione costruttiva esordendo con "quello che dici è una cazzata" non è un granchè in termini di propensione al dialogo eh...

PPS mediamente c'e' una correlazione lineare statisticamente significativa tra concentrazioni plasmatiche di alcol etilico nel sangue e alterazioni reattive e comportamentali, quindi a 0,7 è estremamente improbabile che tu sia in grado di guidare un auto come da sobrio, visto che già a 0,2 mediamente si possono riscontrare effetti apprezzabili sui tempi di reazione... verò è al contrario che ben sotto tale limite c'è chi addirittura manco si regge in piedi.

E' qui che non ci siamo, non vi rendete conto che questa cosa semplicemente non cambierà nulla, perchè che sia 0 o 0,5 chi farà stragi è perchè avrà molto di + nel sangue e berrà indipendentemente dal livello imposto, o veramente voi credete che chi si mette al volante sbronzo, neopatentato o autista che sia, smetterà di farlo se si vede il limite spostato da 0,5 a 0,0 ?
    Bisognerebbe verificare se e quanto le politiche di abbassamento del tasso nel nostro o in altri paesi europei abbiano comportato una riduzione statisticamente significativa di incidenti sicuramente attribuibili al consumo di alcol.

Io non so se ciò è stato verificato o meno e quindi non sono certo che la politica della riduzione dei limiti funzioni. Non so neppure se c'è un valore soglia oltre il quale è inutile fissare per legge livelli più bassi di alcolemia per ridurre gli eventi. Mi riprometto di verificare appena possibile se tali dati esistano o meno.

Tu, al di la della tua sensazione e convinzione soggettiva personale, hai dati che dimostrino inequivocabilmente il contrario, ovvero che la riduzione dei limiti non ha prodotto, ove è stata applicata, un qualsiasi effetto?

O che in alternativa riduzioni al di sotto di una certa soglia siano inefficaci nell'abbassare ulteriormente gli incidenti "da alcol" ?

Se ci sono dati in tal senso e me li mostri sono pronto a ammettere che hai senz'altro ragione, e abbassare i limiti non ha alcun senso se non quello di rompere i coglioni a chi non beve e mangia i mon cherì.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Bisognerebbe verificare se e quanto le politiche di abbassamento del tasso nel nostro o in altri paesi europei abbiano comportato una riduzione statisticamente significativa di incidenti sicuramente attribuibili al consumo di alcol.

Io non so se ciò è stato verificato o meno e quindi non sono certo che la politica della riduzione dei limiti funzioni. Non so neppure se c'è un valore soglia oltre il quale è inutile fissare per legge livelli più bassi di alcolemia per ridurre gli eventi. Mi riprometto di verificare appena possibile se tali dati esistano o meno.

Tu, al di la della tua sensazione e convinzione soggettiva personale, hai dati che dimostrino inequivocabilmente il contrario, ovvero che la riduzione dei limiti non ha prodotto, ove è stata applicata, un qualsiasi effetto?

O che in alternativa riduzioni al di sotto di una certa soglia siano inefficaci nell'abbassare ulteriormente gli incidenti "da alcol" ?

Se ci sono dati in tal senso e me li mostri sono pronto a ammettere che hai senz'altro ragione, e abbassare i limiti non ha alcun senso se non quello di rompere i coglioni a chi non beve e mangia i mon cherì.
    A quanto risale l'ultimo abbassamento ? 1 anno e mezzo fà ? Accendi la tv, proprio in questi giorni stan facendo servizi a rotella dove parlano di "emergenza alcool sulle strade". E fortuna che abbiam abbassato il tasso

Poi io qui non voglio convincere nessuno e di mettermi a cercare tra le statistiche di altri paesi men che meno, la mia percezione da giovane guidatore da ormai svariati anni, che esce la sera con altri suoi coetanei in posti frequentati da suoi coetanei, è che, indipendentemente dal limite, chi si sbronza e si mette al volante lo fà e basta.
    Free from Signature

A quanto risale l'ultimo abbassamento ? 1 anno e mezzo fà ? Accendi la tv, proprio in questi giorni stan facendo servizi a rotella dove parlano di "emergenza alcool sulle strade". E fortuna che abbiam abbassato il tasso
    Se stai a sentire i TG ogni estate sarà la più calda degli ultimi 200 anni...

Volevo qualcosa di più di una percezione soggettiva. Altrimenti parliamo entrambi senza cognizione di causa.

Sarebbe interessante trovare qualche dato che aiutasse la discussione.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Diminuire il limite nn serve a 1 cazzo, facessimo come negli stati uniti dove il limite e' 0.8, ma ti possono comunque inculare con meno se vedono che non sei in grado di guidare.
    Inoltre quando ti inculano ti inculano bene e te la ricordi....
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast