Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 149

Thread: Novità Codice della Strada

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Cominciamo da quasto aspetto parziale che riguarda esclusivamente la gravità degli incidenti; questo è un dato recuperato da fonte ACI ma che ho ritrovato su diverse pubblicazioni, e mostra l'aumento del rischio relativo di incidenti gravi all'aumentare dell'alcolemia.

non sono uno statistico di professione e quindi sono disposto ad essere bacchettato, ma da quel poco che ricordo dell'esame di statistica, sulla base di questo grafico, credo si possano fare alcune considerazioni:

l'aumento lineare dell'alcolemia al di sopra di qualsiasi valore oltre lo zero fa aumentare esponenzialmente e non linearmente il rischio relativo di causare incidenti gravi, il che implicitamente dovrebbe significare che SE EFFICACI (e qui il dubbio rimane e andrà chiarito) le politiche di riduzione del limite si traducono sempre e comunque in un abbassamento del rischio relativo ma che tale riduzione diventa via via relativamente meno efficace man mano che il limite si avvicina allo zero;

ma altrettanto che anche per valori prossimi allo zero, pur diminuendo progressivamente l'entità della riduzione del rischio, essa resta significativa in senso assoluto; avere un alcolemia compresa tra 0,2 e 0,4 aumenta il RR di causare un incidente grave del 40% (RR=1,4)rispetto ad alcolemia 0; a 0,1 (dato non presente in tabella, ma che ho recuperato da altra fonte) il RR è 1,1 - 10% in più di tasso zero.

In conclusione un primo dato interessante è che riducendo l'alcolemia al di sotto di 0,5 si ottengono riduzioni sempre e comunque interessanti (anche se via via sempre minori) del rischio relativo di causare incidenti gravi: dal 40% di rischio aumentato rispetto alla sobrietà a tasso compreso tra 0,2 e 0,4 al 10% di rischio aumentato del tasso intorno a 0,1.

Quindi teoricamente portare l'alcolemia da 0,5 a zero è estremamente efficace in termine di riduzione degli incidenti gravi.

Resta da vedere se ridurre i limiti di legge si traduca effettivamente in una riduzione del tasso alcolemico medio dei guidatori. Attendo (e ricerco) dati a conferma o smentita di tale postulato.

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    Diminuire il limite nn serve a 1 cazzo
    A costo di risultare noioso, hai qualcosa di serio in termini di dati socio-epidemiologici che supporti questa tua affermazione o è solo la tua personale opinione a riguardo?

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    A costo di risultare noioso, hai qualcosa di serio in termini di dati socio-epidemiologici che supporti questa tua affermazione o è solo la tua personale opinione a riguardo?
    A parte che questa discussione e' gia' stata affrontata e si e' finiti al solito flame fra le 2 fazioni senza che nessuno cambi idea, si' trattasi della mia opinione personale che nessun dato/link/opinione altrui potra' modificare.
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    trattasi della mia opinione personale che nessun dato/link/opinione altrui potra' modificare.
    Ottimo presupposto per una discussione costruttiva.

Addio.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

hahahahahahaha i cinni under 21 neopatentati che rosicano

peeeeeeeh non posso mangiarmi un monscierì mentre guido peeeeeeeh dove sono i miei diritti costituzionaliiiiiiiiiiiiiiiiih

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Ottimo presupposto per una discussione costruttiva.
    Addio.
    Infatti non era mia intenzione fare una discussione costruttiva
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    Ma a che velocità guidi per fare una strage del genere?
    Io non so che strade tu faccia, ma in città con il limite a 50 km/h un cane può sopravvivere...
    Hai detto bene, puo'. Io ammazzai un cane subito fuori Firenze con una Vespa 50, fai te. La povera bestia ebbe proprio sfiga

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Aridaje, ma scusa ma dato che nn causa alcun effetto, ma gesù cristo, sarò libero di mangiarmi un cioccolatino mentre guido !?
    Nessuno muore se nn mangia + cioccolatini prima di salire in macchina, a me quello che urta è semplicemente LA STUPIDITA' di questa cosa, che io per una stupidà del genere devo stare attento altrimenti mi ciulano.
    Lo 0,0 per autisti e neopatentati non ha senso, non che non abbia senso regolamentare queste due categorie di guidatori, ma non ha proprio senso mettere lo 0,0.
    Dai su, te l'han detto in tutte le salse... il tuo famoso Mon cheri te lo magni e dopo 15 minuti non c'e' piu' niente, o c'hai sfiga che lo magni e dietro la curva c'e' l pattuglia, ed in tal caso comunque ti salvi chiedendo le anlisi del sangue, oppure e' impossibile che per un cioccolatino ti tolgano la patente.

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

cut
    taglio il quote altrimenti viene un wall of text.

Iniziamo col dire che imho mettere un limite di 0,5 non ha senso, 0.5 vuol dire non poter bere nemmeno un bicchiere e mettersi alla guida, che senso ha?
    a questo punto se devo scegliere preferisco un bel 0.0 cosi sono sicuro che esco con la macchina? bene si inziera a fare car pulling si iniziera a far i turni si sobrieta e si inziera anche a rompere le scatole a chi di dovere di fronte a una situazione in cui devi per forza usare la macchina per uscire dal momento che è vero che io non devo commettere infrazioni ma devo essere messo anche nelle condizioni di non poterlo fare leggi "ok io non bevo ma non è possibile che ogni santo sabato sera non posso farmi una birra perche nel mio paese non arrivano i mezzi pubblici". Onestamente preferisco una cosa cosi che una cosa che ha senso solo per via giridica poichè uno puo avere un tasso alcolico fuori dal limite di 0.1 e viene ritirato la patente (posso dire io c'ero) mentre uno che regge un po di piu e ha un 0.49 non è passibile di nessun danno ... ora io non sono un medico ma da 0.49 a 0.51 io divento uno sbronzo marcio incapace di guidare?

Il problema principale è che ormai la sicurezza sulla strada è solo un viatico per poter fare soldi ai corpi locali e per dare l'idea che la baracca funziona. Un esempio è il fatto che l'esame ematologico è a esclusiva richiesta dei carabinieri quindi io che vengo fermato se ritengo di non essere ubriaco, a mio rischio e pericolo tra l'altro, non posso nemmeno chiedere confema dell'etilometro ( macchinario che viene omologato UNA volta l'anno) perchè l'etilometro è regolamentato e per legge basta e avanza ... ma che senso ha?

Se poi i rischi sono di natura neurologica allora che si facciano tali test come veniva proposto: ti fermo e controllo se sei in grado di guidare per prima cosa poi qualora questo mi risulta incerto passo a farti i test.

p.s. spiace aver esordito in maniera poco felice non te la prendere

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Io personalmente sto piu tranquillo se me lo mettono a zero il limite . 0.5 è un valore che ti frega perchè magari ti pigli due birre pensando di starci e invece ti inculano -.-

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    ti salvi chiedendo le anlisi del sangue, oppure e' impossibile che per un cioccolatino ti tolgano la patente.
    eh no ... se ti rifiuti di fare il test c sta il ritiro immediato e sanzione monetaria fino a 2k di euro, per l'esame ematologico, come ho gia scritto, è a esclusiva richiesta delle forze dell'ordine, leggi tu lo chiedi e ti rispondono "attaccati"

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    eh no ... se ti rifiuti di fare il test c sta il ritiro immediato e sanzione monetaria fino a 2k di euro, per l'esame ematologico, come ho gia scritto, è a esclusiva richiesta delle forze dell'ordine, leggi tu lo chiedi e ti rispondono "attaccati"
    Non ti rifiuti di fare il test, lo fai e poi se non ti sta bene richiedi le analisi del sangue. Che io ricordi se ti appelli ne hai il diritto.

Kinson's Avatar

Non ti rifiuti di fare il test, lo fai e poi se non ti sta bene richiedi le analisi del sangue. Che io ricordi se ti appelli ne hai il diritto.
    Stessa cosa che ha fatto un mio amico dopo che il test lo dava per ubriaco e non era affatto vero . Dopo aver protestato ed aver chiesto di andare a fare le analisi , i carabinieri hanno aspettato un altro giro di test ed è risultato 0.0 .

Ma sono un po sfasati sti alcoltest ^?

[-- Bannato --]

Il mio ragazzo che ha 80 kg beve sempre 2-3 birre o simili quando esce e non passa il 0.5

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Luisa79 View Post
    Il mio ragazzo che ha 80 kg beve sempre 2-3 birre o simili quando esce e non passa il 0.5
    e te come lo sai ?

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Stessa cosa che ha fatto un mio amico dopo che il test lo dava per ubriaco e non era affatto vero . Dopo aver protestato ed aver chiesto di andare a fare le analisi , i carabinieri hanno aspettato un altro giro di test ed è risultato 0.0 .
    Ma sono un po sfasati sti alcoltest ^?
    Vabbe', e' che prendono quello che t'e' rimasto nel fiato dopo aver bevuto. Se io mi bevo una distilleria ed aspetto un'ora, magari mandando giu' un chilo di mentine e fumandoci una stecca di Lucky, laddove te magari hai appena bevuto un gottin di vino, si rischia che vengan fuori gli stessi valori. Motivo per cui se bevi, anche solo un bicchiere, si consiglia sempre di aspettare almeno una mezz'oretta e magari farti una mentina.

Se l'han fatto aspettare anche solo 15 minuti, magari il poco di alcol che aveva nel fiato gl'e' andato via anche solo con l'aria fresca.

E' per questo infatti che dovresti poter richiedere le analisi.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Nope, codice e regolamento attuativo parlano di mera facoltà delle FDO di farti fare il test del sangue, che in pratica vuol dire che se ti vedono sbarellato ma etilometro segna zero ti portano a fare le analisi per vedere se sei fatto come un caco di qualcos'altro, se gilelo chiedi te può essere ceh te lo fanno, o molto più facilmente che non hanno voglia di sbattersi a portarti in ospedale e ti dicono attaccat'a sta ceppa di minchia.

Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast