Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast
Results 76 to 90 of 149

Thread: Novità Codice della Strada

Petty Officer 2nd Class

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Tu credi di saper riconoscere quando hai i riflessi rallentati.
    Sono stati condotti decine di test del genere e un sacco di gente che credeva di avere il pieno controllo del mezzo aveva i tempi di reazione enormemente rallentati.
    sono d'accordo che troppo alcool alla guida fa male ma 0 % e una stronzata , un bicchier di vino al giorno fa bene alla salute ..e nn altera in nessun modo le capacita di guida di NESSUN adulto, cmq a sto punto dovrebbero dare la lege anche contro l'uso di aulin , vari antidolorifici che possono alterare vista , riflessi etc , dovrebbero vietare i starnuti ( si si ho sentito casi di gente che han fatto incidente x colpa di un starnuto), vietare il bere di qualsiasi liquido mentre si guida , fumare alla guida , o mangiare , cambiare dischi , cambiare canali ( se nn hai comandi alla guida) , discutere con i passegeri , ect etc etc

I was :
    Spoiler

Warrant Officer Andreazakk's Avatar

ma il limite a 150 col tutor varrà anche tipo sulla strafottuta tangenziale di napoli dove attualmente è OTTANTA?
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

Lieutenant Commander Vindicare's Avatar

bella la storia dei 150 con il tutor
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|

Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    taglio il quote altrimenti viene un wall of text.
    Iniziamo col dire che imho mettere un limite di 0,5 non ha senso, 0.5 vuol dire non poter bere nemmeno un bicchiere e mettersi alla guida, che senso ha?

a questo punto se devo scegliere preferisco un bel 0.0 cosi sono sicuro che esco con la macchina? bene si inziera a fare car pulling si iniziera a far i turni si sobrieta e si inziera anche a rompere le scatole a chi di dovere di fronte a una situazione in cui devi per forza usare la macchina per uscire dal momento che è vero che io non devo commettere infrazioni ma devo essere messo anche nelle condizioni di non poterlo fare leggi "ok io non bevo ma non è possibile che ogni santo sabato sera non posso farmi una birra perche nel mio paese non arrivano i mezzi pubblici". Onestamente preferisco una cosa cosi che una cosa che ha senso solo per via giridica poichè uno puo avere un tasso alcolico fuori dal limite di 0.1 e viene ritirato la patente (posso dire io c'ero) mentre uno che regge un po di piu e ha un 0.49 non è passibile di nessun danno ... ora io non sono un medico ma da 0.49 a 0.51 io divento uno sbronzo marcio incapace di guidare?
    Sono completamente d'accordo.

Ricorda che secondo i dati che ho postato prima con un'alcolemia tra 0,20 e 0,40 mediamente corri un rischio di causare incidenti gravi del 40% superiore ad un sobrio.

E sei sotto gli attuali limiti.

Mi sono letto un po' di roba ed il limite di 0,5 pare sia stato scelto arbitrariamente in europa sulla base di dati simili a quelli che ho postato prima, ovvero che sia l'alcolemia per la quale il rischio relativo di causare un incidente grave raddoppia rispetto al tasso alcolemico 0.

Riguardo all'annoso tema da me sollevato riguardo all'efficacia della politica della riduzione dei limiti alcolemici ho appena letto un'interessante review sistematica della letteratura a disposizione in merito che a prima vista sembra molto ben fatta che attribuisce a tale riduzione nelle fascie dei guidatori più giovani un'efficacia dimostrata secondo criteri "evidence based".

Devo dire a onor del vero che ancora più forti in termini di efficacia si rivelano sulla base degli studi altri interventi (educazionali, di controllo a tappeto).

Credo siano queste le ragioni per cui l'Europa stabilisce nei propri piani comunitari per la sicurezza stradale l'obiettivo di portare tutti i paesi entro pochi anni al limite di almeno 0,2 entro il 2010 (fonte: proposta Eurocare), limite che raccomanda di tenere già fin d'oggi per categorie particolari, che sono quelle interessate dalla legge del tasso zero, puntualizzando che tali provvedimenti sono efficaci solo se corredati da una politica di intensificazione dei controlli ed educativa.

ecco le raccomandazioni europee del 2001

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...1H0115:IT:HTML

ecco una relazione di eurocare

http://www.aicat.net/cms/modules/Pri...9&returnid=369

ed ecco la slideshow della review citata

http://www.ccm-network.it/documenti_...i_efficaci.ppt

PS in USA se non ho visto male i limiti oscillano tra 0,8 e 1, sotto i 21 anni tra 0 e 0,2.
    Last edited by Incoma; 14th July 2009 at 01:17.

Quote Originally Posted by Ending View Post
    sono d'accordo che troppo alcool alla guida fa male ma 0 % e una stronzata , un bicchier di vino al giorno fa bene alla salute ..e nn altera in nessun modo le capacita di guida di NESSUN adulto, cmq a sto punto dovrebbero dare la lege anche contro l'uso di aulin , vari antidolorifici che possono alterare vista , riflessi etc , dovrebbero vietare i starnuti ( si si ho sentito casi di gente che han fatto incidente x colpa di un starnuto), vietare il bere di qualsiasi liquido mentre si guida , fumare alla guida , o mangiare , cambiare dischi , cambiare canali ( se nn hai comandi alla guida) , discutere con i passegeri , ect etc etc
    Sul fatto che un bicchiere al giorno faccia bene alla salute siamo d'accordo, specie se rosso.
    Sul fatto che non alteri le capacità di guida di nessun adulto, no.

Se leggi diverse fonti che ho riportato, e ti basi sulle tabelle in base agli equivalenti un solo bicchiere di vino a digiuno a 12 gradi (125 cc) = circa 0,2/0,3 ---> sei già ad un livello in cui vi è alterazione della percezione con effetti sulla guida misurabili (nel range 0,2-0,4 l'aumento rispetto a 0 del rischio di causare incidenti gravi è aumentato del 40%). A stomaco pieno per un uomo lo stesso effetto si ottiene con 2 bicchieri.

Le attuali raccomandazioni effettivamente vietano già diversi dei comportamenti che hai citato (comportamenti distraenti che non permettono il controllo del veicolo in sicurezza) e sicuramente altri fattori rallentano le reazioni quanto se non più di avere l'alcolemia a 0,5... ma non è questo il punto.

Sono d'accordo che anche l'uso del vivavoce o auricolare, che è paragonato (non chiedetemi come) ad un'alcolemia di 0,8 andrebbe vietato.
    Last edited by Incoma; 14th July 2009 at 01:32.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

PS in USA se non ho visto male i limiti oscillano tra 0,8 e 1, sotto i 21 anni tra 0 e 0,2.
    Vero, ma ti possono inculare anche se hai meno:

23152a. It is unlawful for any person who is under the influence of any alcoholic beverage or drug, or under the combined influence of any alcoholic beverage and drug, to drive a vehicle.

23152b. It is unlawful for any person who has 0.08 percent or more, by weight, of alcohol in his or her blood to drive a vehicle.

Varia da stato a stato ovviamente.
    In California, secondo il paragrafo b, e' illegale guidare con una concentrazione di 0.08, quindi se l'etilometro misura 0.08 o piu' e' automaticamente considerata Driving Under the Influence.
    Il paragrafo b pero' non e' altro che una specificazione dell'a in quanto e' comunque sempre illegale guidare sotto l'influsso di qualunque sostanza (legale o illegale, prescritta o non prescritta) che alteri la coordinazione.

Ragion per cui ti possono inculare anche se hai 0.4 se sei particolarmente sfatto (es. sei stanco hai bevuto poco, ma ti ha pigliato male).
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    Vero, ma ti possono inculare anche se hai meno:
    23152a. It is unlawful for any person who is under the influence of any alcoholic beverage or drug, or under the combined influence of any alcoholic beverage and drug, to drive a vehicle.
    23152b. It is unlawful for any person who has 0.08 percent or more, by weight, of alcohol in his or her blood to drive a vehicle.
    Varia da stato a stato ovviamente.
    In California, secondo il paragrafo b, e' illegale guidare con una concentrazione di 0.08, quindi se l'etilometro misura 0.08 o piu' e' automaticamente considerata Driving Under the Influence.
    Il paragrafo b pero' non e' altro che una specificazione dell'a in quanto e' comunque sempre illegale guidare sotto l'influsso di qualunque sostanza (legale o illegale, prescritta o non prescritta) che alteri la coordinazione.
    Ragion per cui ti possono inculare anche se hai 0.4 se sei particolarmente sfatto (es. sei stanco hai bevuto poco, ma ti ha pigliato male).
    Mi confermi quindi oltre alla discrezionalità dell'agente se sei negativo, il pugno di ferro con i neopatentati come si vuol fare in Europa e in Italia?

Warrant Officer

A costo di risultare noioso, hai qualcosa di serio in termini di dati socio-epidemiologici che supporti questa tua affermazione o è solo la tua personale opinione a riguardo?
    Mia personale opinione, in Germania vai a 200 km/h in PRIMA corsia, in seconda corsia vanno più veloce, in terza sotto ai 230 ti devi spostare.
    Nessuno suona, nessuno abbaglia, la gente usa le frecce e sta attenta, si può girare tranquillamente a velocità sostenuta e non ho MAI visto un incidente.
    In Italia conoscevo diverse persone che già a 180 dovevano "spingere" (nel senso letterale) quelli davanti per farli spostare...

Quindi, morale della favola, la velocità non c'entra un cazzo, l'educazione si, quindi se mettessi i limiti tedeschi sulle autostrade Italiane faresti delle stragi di dimensioni epocali -.-

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Mia personale opinione, in Germania vai a 200 km/h in PRIMA corsia, in seconda corsia vanno più veloce, in terza sotto ai 230 ti devi spostare.
    Nessuno suona, nessuno abbaglia, la gente usa le frecce e sta attenta, si può girare tranquillamente a velocità sostenuta e non ho MAI visto un incidente.
    In Italia conoscevo diverse persone che già a 180 dovevano "spingere" (nel senso letterale) quelli davanti per farli spostare...
    Quindi, morale della favola, la velocità non c'entra un cazzo, l'educazione si, quindi se mettessi i limiti tedeschi sulle autostrade Italiane faresti delle stragi di dimensioni epocali -.-
    considera anche però che in germania hanno un territorio completamente piatto e non 600 situazioni geografiche differenti . Se te pensi che stanno facendo adesso la terza corsia sulla A14 , ti fai un idea di come siamo messi. Ci stanno 30 km di autostrada tra ancona e civitanova che vanno percorsi ad una singola corsia per lavori a 60-80km orari , e sono un paio di anni così .

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Mi confermi quindi oltre alla discrezionalità dell'agente se sei negativo, il pugno di ferro con i neopatentati come si vuol fare in Europa e in Italia?
    Vale la discrezionalita' dell'agente che esegue dei test di sobrieta' (camminare sulla riga ecc.) scrivendo tutto nel rapporto oltre a registrare l'audio dell'arresto in modo che non ci siano malintesi davanti al giudice.
    Il pugno di ferro per i neopatentati non serve in quanto e' gia' illegale consumare/possedere alcolici se si e' sotto i 21 anni, il limite in questo caso e' di 0.01 (praticamente zero).

California Vehicle Code (CVC) §23136, PAS Persons Under 21: Preliminary Screening Device, established stricter Zero Tolerance requirements and penalties for drivers under 21 years of age. The Department of Motor Vehicles (DMV) is required to suspend or revoke the driving privilege of any person under age 21, arrested or detained for driving under the influence (DUI) of alcohol, or a combination of alcohol and drugs, who:
    takes a Preliminary Alcohol Screening (PAS) test, or a chemical test (blood or breath test)* with a BAC level of 0.01% or more, or
    refuses to take or fails to complete a PAS or other chemical test.*

Se hai meno di 21 anni in teoria l'alcol neanche lo puoi annusare.... aaah America!
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

McWoT. McLove.'s Avatar

Aspetta un attimo pero'.
    Ho avuto il piacere, sul serio piacere, di farmi in auto da Francoforte a Copenhagen tagliando mezza germania in mezza giornata.
    certamente l'educazione stradale e' un fatto lo si vede dai cani che hanno la patente anche nelle citta' ma la situazione dell Autobahn (autostrada) e' totalmente differente non solo per gli utenti che entrano in autostrada ma come visibilita', i tratti autostradali della costa italiana sono tutti curve e gallerie ad esempio (sicilia eliguria per farti due esempi concreti), come illuminazione la notte, per come e' manto stradale anche se piove,infine come numero di corsie appunto 3 in molti tratti, e nonostante tutto guidare e' comunque "nervoso" perche in prima e seconda corsia trovi i camion a fare le gare tra loro e se non vuoi realmente "correre" in terza corsia dove sfrecciano a velocita' invereconde non ci puoi appunto mettere piede.
    Hai la possibilita di andare a quelle velocita' ma anche per una serie di motivi alcuni dei quali non riguardano l'educazione alla guida dei guidatori ma la struttura stessa dell Autobahn.
    Last edited by McLove.; 14th July 2009 at 02:20.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    aspetta un attimo ho avuto il piacere, sul serio piacere, di farmi in auto da Francoforte a Copenhagen tagliando mezza germania in mezza giornata.
    certamente l'educazione stradale e' un fatto lo si vede dai cani che hanno la patente anche nelle citta' ma la situazone dell Autobahn (autostrada) e totalmente differente non solo per gli utenti ma come visibilita', i tratti autostradali della costa italiana sono tutti curve e gallerie, come illuminazione la notte, come e' manto stradale, come numero di corsie appunto 3, e nonostante tutto guidare e' comunque "nervoso" perche in prima e seconda corsia trovi i camion a fare le gare e se non vuoi realmente "correre" in terza corsia dove sfrecciano a velocita invereconde non ci puoi mettere piede.
    Hai la possibilita di andare a quelle velocita' ma anche per una serie di motivi alcuni dei quali non riguardano l'educazione alla guida dei guidatori ma la struttura stessa dell Autobahn.
    Rispondo anche a Kinson senza multiquotare, è ovvio che in Italia, causa conformazione morfologica, ci siano autostrade ed autostrade, ma dato che quelle che frequento di più sono A4 e A1 posso affermare senza tema di smentita che siano molto migliori delle migliori autostrade tedesche (qualità dell'asfalto, segnaletica, illuminazione, visibilità in generale) eppure tenere le medie che tengo in Germania lo considero rischioso, solo ed esclusivamente per come "guida" la gente in Italia...

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    si inziera a fare car pulling

Beh,sicuramente frutta. Ce li vedi te cinque 20enni che escono dalla disco e tornano a casa trainandosi la macchina dietro? secondo me non picchiano neanche se sono sbronzi
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Rispondo anche a Kinson senza multiquotare, è ovvio che in Italia, causa conformazione morfologica, ci siano autostrade ed autostrade, ma dato che quelle che frequento di più sono A4 e A1 posso affermare senza tema di smentita che siano molto migliori delle migliori autostrade tedesche (qualità dell'asfalto, segnaletica, illuminazione, visibilità in generale) eppure tenere le medie che tengo in Germania lo considero rischioso, solo ed esclusivamente per come "guida" la gente in Italia...
    Il problema che devono cmq uniformare il codice per tutte le autostrade e il problema è appunto sistemare insieme autostrade messe bene con la A4 con parti autostradali disgraziati ( vedi salerno reggio , o anche la mia a14 a due corsie ç_ç ) . N macchine , dove la prima corsia è fissa dei camion, e la seconda appartiene ai vari mad max che vanno sui 180 e che lampeggiano 2 km prima di arrivarti vicino ed è facile che ti portano via se non sei pure attento a muoverti tra camionisti che guardano la tv sulla prima corsia ( storia vera ) e shumacher sulla sinistra -.- .

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Onestamente sono + d'accordo con lo zero percento per i neopatentati che con il mantenere + alta la soglia per i non neopotentati, così uno si toglie ogni genere di dubbio,vuoi guidare? Non metti un cazzo di alcolico dentro la pancia e stai sicuro che se ti fermano quello è 0, così manco ti fai le pippe mentali "eh ma starò nel limite?". Se guidi non bevi, gg@all

Lol@Tiramisù/Mon Cherì e compagnia bella

Se ti vuoi sfondare di alcolici guida qualcun'altro è molto semplice, così sticazzi delle reazioni/soggettività/riflessi ecc. ecc.

Zeru alcol Zeru paranoie
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast