Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 81

Thread: Questa perla di Castelli me l'ero persa

  1. #16

    Default

    secondo me castelli non capisce una mazza, ma il fatto che tutti parlino romanesco nelle produzioni di bassa e media lega di cinecittà è sintomo di un sistema non proprio trasparente di reclutamento di giovani attori. Mi convincerebbe di piu' se gli accenti fossero un po' piu' equamente distribuiti.
    Per quanto riguarda Dic che crede che il romano sia il dialetto/inflessione piu' vicino all'italiano..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  2. #17
    Master Chief Petty Officer leia's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Winnipeg, Canada
    Posts
    2.114

    Default

    Sui cesaroni sono concorde...eliminiamoli per favore -.-
    Leiaa Princess - Jedi Ranger Shar 50,ML10- RR 10L0- EMERALD RIDERE
    NOW
    Aioriaa TheGreat Celt Champion 9L on Bossiney Cluster
    Lone Enforcer 2280+ <------SOLO KILLS

    Geminiii SAGA Celt Blademaster 4L on Bossiney Cluster

    from VN Boards :
    "Btw Leiaa saw your stealthwars vid yesterday that was one of the best put together daoc movies I have seen thus far probly the best stealther vid I have seen also "
    VIDEO :
    http://hosted.filefront.com/Aioriaa
    Leiaa the jedi ranger video :
    EPISODE I
    http://www.mediafire.com/file/imtnmz...tealthwars.rar
    EPISODE II
    http://www.mediafire.com/file/2k5kmd...rsEPISODE2.zip
    EPISODE III
    http://www.mediafire.com/file/dmfn3f...EPISODEIII.zip

  3. #18
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.638

    Default

    Quote Originally Posted by Dictator View Post
    Si ma se il Lombardo è piu' vicino al francese che all'Italiano e il romanesco invece è il modello più vicino alla lingua italian pura che ci dovemo fa?
    ^^
    Eh beh questa mi mancava,il dialetto fiorentino è stata la base letteraria da cui partire per formare l'italiano moderno. Che poi anche questa cosa non è corretta in quanto l'italiano moderno dervia da un dialetto del latino. Il popolo,che non poteva studiare affondo il latino,cominciò a parlarlo abbruttendolo,rendendolo a volte storpio. Da questo nacquero i vari dialetti,da cui si venne a creare l'italiano moderno. Dire che il romano è quello che si avvicina di più all'italiano è una cazzata. Il toscano,il dialetto abbruzzese stesso,per quanto il suono possa sembrare strano sono anche questi molto più simili all'italiano in quanto sono una cadenza non un dialetto. Il dialetto è quello dei milanesi,dei romagnoli dei napoletani. C'è una bella differenza,io capisco che per te Roma caput mundi,come lo è anche per me che ci vivo,ma non è che Roma >>>>>>> all a prescindere dalla Storia e dagli studi eh.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  4. #19
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Per quanto riguarda Dic che crede che il romano sia il dialetto/inflessione piu' vicino all'italiano..
    il romano non è neanche un dialetto, quindi paragonandolo ai dialetti per forza di cose è più vicino all'italiano

  5. #20
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    ...e tutti dietro come capre "castelli offende il romano bububu leghista idiota"
    Porca miseria siete proprio italiani, leggete bene prima di replyare cazzate.
    Menomale che qualcuno sano c'è rimasto.

  6. #21
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    pensavo fosse il fiorentino la vera radice della lingua italiana.
    quasi. Tecnicamente è il volgare, non proprio il fiorentino.

    anche se ci sarebbe da dire che vista la nostra storia, parlare di lingua italiana pura è un controsenso.
    IYHO. Però c'è gente che l'ha sempre fatto, fior fiore di filologi da Pietro Bembo in poi.

    Mi spiego, siamo stati invasi da tutto e tutti, ovviamente ogni invasione portava una fetta di cultura e lingue in casa nostra e le mischiava con quello che ci trovava... siamo il prodotto perfetto di tutta l'europa...
    Detto questo, si può veramente parlare di italiano come lingua pura? E da cosa dovrebbe derivare, latino a parte, visto che spagnoli, francesi e prima ancora sassoni e nordici vari han liberamente pascolato dalle nostre parti?
    Io dico che l'italiano moderno è questo e i dialetti son il frutto delle invasioni che si son susseguite nei vari territori che compongono il nostro paese... andare a dire quindi che l'italiano attuale piglia di più dai terroni piuttosto che dagli altoatesini è solo aria fritta.
    Non ti offendere, ma è una mezza minchiata. Ci sono delle influenze come in ogni altra lingua (basti pensare ai termini di origine latina nell'inglese moderno), ma la lingua italiana ha una grammatica, un vocabolario riconosciuto istituzionalmente. O per te nulla è una lingua pura, a parte forse l'indoeuropeo, l'etrusco e l'esperanto, oppure la distinzione pura/non pura perde di senso. Inoltre l'etimologia delle nostre parole si basa, laddove non si tratti di termini importati come quelli anglosassoni o francesi, su radici latine e greche, per cui non vedo quest'influenza delle altre lingue sulla nostra, a parte quella ovvia di tipo geografico (confine con un altro paese) o dovuta alla globalizzazione (principalmente Internet, poi mercati finanziari, nomi di prodotti, ecc.)
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  7. #22
    Crewman Il kappa's Avatar
    Join Date
    Aug 2008
    Location
    Roma
    Posts
    166

    Default

    Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    ...e tutti dietro come capre "castelli offende il romano bububu leghista idiota"
    Porca miseria siete proprio italiani, leggete bene prima di replyare cazzate.
    Menomale che qualcuno sano c'è rimasto.
    guarda per me non c'è bisogno di usare queste notizie per dire che:
    CHI VOTA LEGA E' UN MINCHIONE
    non si insultano i politici..quelli alla fine sulla stupidità di chi li vota ci guadagnano..fanno bene a sparare ste cazzate! tanto li votate uguale!
    ohilì ohilìohlilìohlilà la lega lumbrada la cresceràààààààà

  8. #23
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by Il kappa View Post
    guarda per me non c'è bisogno di usare queste notizie per dire che:
    CHI VOTA LEGA E' UN MINCHIONE
    non si insultano i politici..quelli alla fine sulla stupidità di chi li vota ci guadagnano..fanno bene a sparare ste cazzate! tanto li votate uguale!
    ohilì ohilìohlilìohlilà la lega lumbrada la cresceràààààààà
    Si ma stai parlando con Camper, che è l'uomo-fail a prescindere da quello che dice/pensa/vota
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  9. #24
    Crewman Il kappa's Avatar
    Join Date
    Aug 2008
    Location
    Roma
    Posts
    166

    Default

    Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Si ma stai parlando con Camper, che è l'uomo-fail a prescindere da quello che dice/pensa/vota
    vabbè non volevo andare sull'insulto personale, solo far riflettere sul fatto che la democrazia è una puttanata a causa di elettori di merda.

  10. #25
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Eh beh questa mi mancava,il dialetto fiorentino è stata la base letteraria da cui partire per formare l'italiano moderno. Che poi anche questa cosa non è corretta in quanto l'italiano moderno dervia da un dialetto del latino. Il popolo,che non poteva studiare affondo il latino,cominciò a parlarlo abbruttendolo,rendendolo a volte storpio. Da questo nacquero i vari dialetti,da cui si venne a creare l'italiano moderno. Dire che il romano è quello che si avvicina di più all'italiano è una cazzata. Il toscano,il dialetto abbruzzese stesso,per quanto il suono possa sembrare strano sono anche questi molto più simili all'italiano in quanto sono una cadenza non un dialetto. Il dialetto è quello dei milanesi,dei romagnoli dei napoletani. C'è una bella differenza,io capisco che per te Roma caput mundi,come lo è anche per me che ci vivo,ma non è che Roma >>>>>>> all a prescindere dalla Storia e dagli studi eh.
    Scusa Sturm eh, non è per venirti contro ma io studio Filologia e soprattutto Filologia Romanza...
    Ne saprò qualcosa dell'evoluzione della lingua o cosa?
    Ad oggi il romano che parliamo a Roma, non il romanesco di Trilussa per intenderci, è la varietà linguistica più vicina all'italiano standard.
    Quello che era il Fiorentino per intenderci prima delle ultime evoluzioni fonosintattiche (gorgia toscana, lenizione delle affricate, etc...).
    Quindi si, il romano che come dice Razj non è un dialetto (quello è il romanesco che ormai conosceranno poche decine di vecchi) è la varietà linguistica italiana più vicina all'italiano standard.

    Poi questo perlomeno dicono i filologi...
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  11. #26
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Il kappa View Post
    guarda per me non c'è bisogno di usare queste notizie per dire che:
    CHI VOTA LEGA E' UN MINCHIONE
    non si insultano i politici..quelli alla fine sulla stupidità di chi li vota ci guadagnano..fanno bene a sparare ste cazzate! tanto li votate uguale!
    ohilì ohilìohlilìohlilà la lega lumbrada la cresceràààààààà
    E qui cosa ti rende differente dal Berlusconi che vennetanto condannato da questo stesso forum per aver usato simili parole?

  12. #27
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Dec 2007
    Location
    N Crau Bridge
    Posts
    4.726

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    E qui cosa ti rende differente dal Berlusconi che vennetanto condannato da questo stesso forum per aver usato simili parole?
    Che quello sulla lega è un dato di fatto
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)


    A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

  13. #28
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Quote Originally Posted by Il kappa View Post
    guarda per me non c'è bisogno di usare queste notizie per dire che:
    CHI VOTA LEGA E' UN MINCHIONE
    non si insultano i politici..quelli alla fine sulla stupidità di chi li vota ci guadagnano..fanno bene a sparare ste cazzate! tanto li votate uguale!
    ohilì ohilìohlilìohlilà la lega lumbrada la cresceràààààààà

    A me sta benissimo che tu la pensi così non ho nessuno problema, per intendersi se crepi domani fottesega. Il mio ragionamento era ben diverso, qui son state rimosse dal proprio contesto le parole di un politico cambiandone quindi il significato. E' come se bersani parlando di lenzuoli dicesse "io odio i neri" ed un giornalista se ne uscisse con un bel titolo "Bersani Razzista".
    (vediamo se qualcuno se ne accorge)

  14. #29
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    30.199

    Default

    Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    A me sta benissimo che tu la pensi così non ho nessuno problema, per intendersi se crepi domani fottesega. Il mio ragionamento era ben diverso, qui son state rimosse dal proprio contesto le parole di un politico cambiandone quindi il significato. E' come se bersani parlando di lenzuoli dicesse "io odio i neri" ed un giornalista se ne uscisse con un bel titolo "Bersani Razzista".
    (vediamo se qualcuno se ne accorge)
    tu eri li durante l'intervista? Se si spiega il contesto e tutto altrimenti da quello che si legge dai giornali si puo trarre solo quello che si è scritto nel post
    Spoiler

  15. #30
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    tu eri li durante l'intervista? Se si spiega il contesto e tutto altrimenti da quello che si legge dai giornali si puo trarre solo quello che si è scritto nel post
    rileggi l'articolo allora, e se non capisci vai dal dottore

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.48 Kb. compressed to 104.67 Kb. by saving 15.80 Kb. (13.12%)]