Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 41

Thread: Fantapolitica: esperimento.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Io.

ok:

-Marco Aurelio
    -Ihc'naib

Altri ?

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    ok:
    -Marco Aurelio
    -Ihc'naib
    Altri ?
    se volete prima del poll posso anche preparare un discorso per confrontarmi con il pubblico. La par condicio credo la si possa definitivamente considerare perduta.

Anzi, vi diro', se ad Alkabar sta bene, sono disposto anche a scendere in campo nelle "Primarie di w2k1", con tanto di programma e progetto per il partito.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

se volete prima del poll posso anche preparare un discorso per confrontarmi con il pubblico. La par condicio credo la si possa definitivamente considerare perduta.
    Anzi, vi diro', se ad Alkabar sta bene, sono disposto anche a scendere in campo nelle "Primarie di w2k1", con tanto di programma e progetto per il partito.
    Muhahaha. Si che mi va bene !!! mahaahha !!!

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

scendo in campo...
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

tempo fa, c'era un thread in cui parlavamo di fantapolitica... Era piuttosto 'fantasioso' ma, se ben ricordo,'erano anche proposte serie e accettate quasi unanimamente dai partecipanti al thread
    Io al momento ho queste idee, che non posso sviluppare in questo preciso momento:
    Garanzia della separazione delle cariche e dei poteri
    Presenza di un vero organismo antitrust, che funziona e attiva il governo quando necessario
    Promozione di ricerca e sviluppo, orientati alle fonti energetiche pulite e altro da decidere
    Garanzia della pena: rivedere tutti i meccanismi di riduzione delle pene
    Codicd della strada da rivedere e infrastrutture da migliorare con alta priorita' rispetto al resto

Al momento, plaudo ich come possibile leader, holysmoke lo vedrei meglio in alrri ruoli cmq sempre parlando di leader, in politica abbiamo politici competenti, il problema é che sono troppo influenzati da cio' che li circonda
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

allora, vediamo un po' che succede.
    Ovviamente e' facile fare un programma dove si realizza tutto quanto di bello possa accadere in una democrazia, per questo credo che sia onesto segnalare solo le priorità, poste in un qual certo ordine.

Scegliero' 5 punti fondamentali, in ordine di priorità:

1) Lotta all'evasione. Con meccanismi virtuosi - come quello presentato nell'altro thread - l'obiettivo sara' quello di "autofinanziare" la lotta all'evasione, elevando la qualificazione delle FFAA impegnate per tale obiettivo. Verrà posta allo studio di trasportare parte di onori e oneri associati alla lotta all'evasione a livello comunale e/o regionale, in maniera tale che un successo in tale ambito possa costituire un flusso di cassa immediato per comuni e regioni in difficoltà

I risultati di questo punto verranno reinvestiti principalmente in:

2) Riqualifica del personale didattico. Per incrementare gli stipendi delle cattedre delle scuole medie e superiori. Al tempo stesso, verranno incrementati i poteri di presidi e provveditorati per il controllo della qualità del proprio parco insegnanti, e verranno gradualmente migliorate struture e servizi scolastici.
    Al vaglio del team di esperti, verranno valutate alcune possibilità:

a) incremento dei finanziamenti a scuole "di successo" secondo parametri oggettivi, quali: preparazione degli insegnanti - ex studenti assunti o in pari con gli esami universitari - qualità delle strutture e dei servizi.
    b) abolizioni delle votazioni. rimane sufficiente e non sufficiente.
    c) partenariati con le aziende locali e le università, che scambiano finanziamenti o donazioni con diritti di "precedenza" (da studiare) sui diplomati piu' promettenti.

3) Ricostruzione della struttura universitaria. Abolizione dei corsi morti, finanziamento di iniziative di prepensionamento per sfoltire il parco professori. Alcune norme organizzative per aumentare l'accessibilità del corsi di studi (niente spezzettamento degli orari di lezione, controllo sugli orari di ricevimento dei professori, altri affarini del genere). Semplificazione degli iter per l'assunzione di nuovo personale. Separazione dell'identificazione fra docente e ricercatore. Aumento delle ore di presenza in facoltà o in missione dei professori.

4) Istituzione di iniziative di uffici pubblici per l'erogazione di compartecipazioni silenziose, prestiti interessati, o chiamateli come volete, con responsabilizzazione economica del titolare dell'ufficio. In pratica, cittadini con in mente un'iniziativa potenzialmente fruttuosa possono richiedere un investimento da parte dello stato, che investe a fondo perduto e diventa partecipe degli utili (non delle perdite, ovviamente). Evidentemente, i rischi di corruzione in un istituto del genere sono altissimi. Per questo lo stipendio del responsabile di ogni erogazione e' bassissimo, e cresce in proporzione agli utili delle iniziative da lui approvate, e il controllo della GdF e' strettissimo

5) Riqualifica delle forze di sicurezza cittadina: incremento degli stipendi, aumento dell'appetibilità dei posti di lavoro, aumento delle pretese, aumento del volume. Previsti percorsi di borse di studio per pagare gli studi in alcune lauree o diplomi a chi si impegna a entrare in servizio per un certo periodo di tempo.

Questo e' quello che si cerchera' di finanziare con il punto 1 o di autofinanziare.
    Per il resto, possa iniziare il question time
    your daily mod

basi tutto su una incognita?
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    basi tutto su una incognita?
    quale incognita?
    your daily mod

Ensign Cifra's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Ecco invece come deve funzionare l'economia :
    Questa è fantascienza.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

l'esito della lotta all'evasione

cmq io propongo hudlok come leader dell'opposizione!

quale incognita?
    nn puoi sapere quanti soldi riesci a recuperare con la lotta all'evasione.
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

buona l'idea, ma mi sembra eccessivamente pretenziosa. In ogni caso una riqualifica delle forze dell'ordine e un incentivo ad usarle di piu mi sembra l'idea piu' solida degli ultimi anni. I marines americani danno borse di studio, clsi' come la cia e l'fbi... Dovrebbero farlo anche i nostri... Quindi bisognerebbe dargli dei fondi. Finita la lotta all'evasione, i fondi dove li si prende?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

beh, evidentemente non posso saperlo. cioe', potro' stimarlo, e distribuirli nei 5 punti di attività, ma non mi piace comunque l'idea di lavorare per compartimenti stagni. Ogni iniziativa va portata avanti puntando al massimo dell'efficienza... queste sono le cose a cui darei priorità in ogni caso, perche' mi sembrano i piu' urgenti. In ogni caso non sono ancora in grado di descrivervi i volumi di budget associati ad ogni iniziativa, perche' dovrei conoscere molto piu' approfonditamente costi e ricavi della macchina pubblica, no?

Sanve va un po' piu' nel dettaglio, e si chiede: quando la lotta all'evasione finisce, su cosa si tira un po' la corda?

Il fatto e' che la mole dell'evasione e' enorme, quindi la prima risposta che mi viene in mente e' "incrementi -o migliori- un altro po' la lotta all'evasione", anche approfittando del sistema "virtuoso".

Altre cose su cui risparmiare e' difficile dirle senza sapere quanto ci viene speso, e cercando comunque di fare un programma non da ipotetico dittatore ma da uno che vuole veramente essere votato. (se no ti dicevo che licenziavo i 4/5 in surplus fra i dipendenti pubblici e festa finita). cmq, si', andrebbero attivati meccanismi di sfoltimento del personale pubblico, che magari premieranno nell'arco di qualche anno (per esempio, se immagini di riguadagnare nel lungo termine con meccanismi di prepensionamento degli assenteisti, potresti al tempo stesso prevedere accordi di ridistribuzione del guadagno "verso il futuro" con accordi a lungo termine con i neo assunti)
    Del tipo: ho 2 assunt scansafatiche la' dove ne basterebbe uno. Se li mando in pensione mi costano 60 invece che 100. Neo assumo uno, che vado a pagare 80 (la spesa totale rimane la stessa) a cui pero' prometto che quando gli altri due smetteranno di prendere la pensione (si fa per dire.. diciamo magari con aumenti graduali nel corso di 15 anni) daro' 140 (con risparmio finale di 60). I due pensionati sono contenti, perche' l'alternativa e' che faccio ogni tentativo possibile per metterli nei casini, visto che sono dei nullafacenti, e comunque vengono pagati benino per non fare una mazza. Il neoassunto sa che nell'arco di 15 anni prendera' piu' di quello che prende uno che adesso sta finendo la carriera nel suo stesso lavoro...

insomma.. meccanismi del genere per risparmiare, e cercare di creare circoli positivi.

Se devo fare per forza dei tagli pensero' alle spese militari, intanto.
    Last edited by ihc'naib; 16th July 2009 at 11:41.
    your daily mod

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

siamo sicuro della bontà del concetto di efficienza?

beh, evidentemente non posso saperlo. cioe', potro' stimarlo, e distribuirli nei 5 punti di attività, ma non mi piace comunque l'idea di lavorare per compartimenti stagni. Ogni iniziativa va portata avanti puntando al massimo dell'efficienza... queste sono le cose a cui darei priorità in ogni caso, perche' mi sembrano i piu' urgenti. In ogni caso non sono ancora in grado di descrivervi i volumi di budget associati ad ogni iniziativa, perche' dovrei conoscere molto piu' approfonditamente costi e ricavi della macchina pubblica, no?
    si un anno prendi 10 mil, un anno 15 e un anno 5... e come ti regoli con tutti i programmi e le persone che stanno sotto questo tetto?
    Spoiler

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast