Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 53 of 53

Thread: Liberta' economica in Italia...

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    GRATZ! Proprio qui ti volevo. In un periodo in cui i Peggiori Sfruttatori Schiavisti Amanti Dell'Economia Liberista (gli americani) danno aiuti di stato ad aziende estere perchè qualcuno si ciucci la Chrysler prima di finire a spasso, terrò molto in considerazione questa tua ultima affermazione.

P.S. Le altre aziende più efficienti per esistere devono essere finanziate. Ma se le aziende vecchie erano finanziate dalle Banche e sono fallite, le banche non hanno liquidità per finanziare le nuove aziende. Ti sfugge il nesso?
    Rispondo solo a quest'ultimo.

Infatti gli stati uniti vengono criticati per gli aiuti statali, inoltre se come dici un'azienda fallisce e non viene sostituita, beh significa che c'era un'azienda di troppo.

Non sono fallite TUTTE le banche ma solo quelle che investivano sulle truffe finanziarie, un'azienda reddittizia la liquidità la trova, dai non diciamo fesserie mo sono fallite tutte le banche del mondo...
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    eh capirai di cose incommentabili ne hai scritte a iosa ma nessuno si è messo a fare scenate.
    tipo prima sulla pressione fiscale e sullo spostamento della stessa sugli enti locali (come, dove e perchè? io lo so eh), il tutto comunque parlando di una classifica che di imposte locali non tiene conto (irap a parte che è regionale ma con aliquota nazionale ed è un po' complicato il funzionamento).
    quelle non sono affermazioni generiche, spulcia un po' di post e vedi cosa è saltato fuori quando si è parlato di abolire l'articolo 18, quando si è parlato di pressione fiscale, di privatizzazione delle ferrovie, di magistratura politicizzata o di spese troppo alte per pensioni per esempio. scommetti che trovi un mare di post di gente che ha appena spalato merda sulla base di quella classifica? classifica che per scalare devi praticamente fare un massacro dello stato sociale.
    Guarda io non voglio scalare la classifica tanto per essere primi, mi piacerebbe però essere in buona compagnia, oppure magari stare in basso ma per un buon motivo, che ne so un welfare che funziona o un economia stabile. Non è questo il caso.

Mentre sulle affermazioni che critichi, ti invito a essere più specifico riguardo a quali affermazioni e fatte da chi, perchè lì non posso risponderti non sapendo di chi e cosa parli.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

classifica che per scalare devi praticamente fare un massacro dello stato sociale.
    Questa è la frase più importante è che si riconnette al mio discorso, qui non stiamo parlando di una classifica assoluta ma di un'insieme di paramentri che denotano una concezione economico/sociale fortemente discutibile. E la domanda che ha fatto Laporaig è più che giusta:

"vi fa schifo il fatto che siamo al 76° posto di questa classifica? davvero?"

Per certi versi si, come nel caso della lentezza della giustizia o della corruzione, per altri aspetti, quelli più connotati allo stato sociale, me ne starei più che volentieri all'ultimo posto. Però se proprio devo scegliere non farei mai a cambio con gli Stati Uniti perché la loro libertà economica la pagano con la totale assenza di qualsivoglia forma di stato sociale.
    Last edited by Edeor; 20th July 2009 at 17:44.

Quote Originally Posted by Edeor View Post
    Questa è la frase più importante è che si riconnette al mio discorso, qui non stiamo parlando di una classifica assoluta ma di un'insieme di paramentri che denotano una concezione economico/sociale fortemente discutibile. E la domanda che ha fatto Laporaig è più che giusta:
    "vi fa schifo il fatto che siamo al 76° posto di questa classifica? davvero?"
    No mi piacerebbe stare vicino alla Francia però con le sue tasse e il suo welfare. Per quanto personalmente non mi piaccia la Francia e il suo sistema economico e preferirei un sistema più simile all'UK, se proprio vogliamo parlare di un buon motivo per stare in basso (infatti la Francia è solo 10 posti sopra di noi), il welfare lo è. Confrontiamo il nostro welfare con quello francese ?
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Non sono fallite TUTTE le banche ma solo quelle che investivano sulle truffe finanziarie, un'azienda reddittizia la liquidità la trova, dai non diciamo fesserie mo sono fallite tutte le banche del mondo...

per me puoi anche andare avanti, ma tieni conto che sono fallite 52 banche negli usa e almeno 70 hanno ricevuto aiuti di stato nell'ue.
    ma ce l'hai un'idea di cosa significa? e pensi davvero che sia dovuto solo a truffe finanziarie?
    oggi un'azienda redditizia che va in banca si sente rispondere "si va bhe ma ce l'hai li sordi o i mattoni?"
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

per me puoi anche andare avanti, ma tieni conto che sono fallite 52 banche negli usa e almeno 70 hanno ricevuto aiuti di stato nell'ue.
    ma ce l'hai un'idea di cosa significa? e pensi davvero che sia dovuto solo a truffe finanziarie?
    oggi un'azienda redditizia che va in banca si sente rispondere "si va bhe ma ce l'hai li sordi o i mattoni?"
    Se non mi dici il totale di banche esistenti non sono in grado di fare la proporzione per sapere quante banche sono fallite in % del totale.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Se non mi dici il totale di banche esistenti non sono in grado di fare la proporzione per sapere quante banche sono fallite in % del totale.
    capisco l'importanza della proporzione, ma bisogna anche pensare che sono fallite 52 BANCHE (non bar). sai gli effetti che ha il fallimento di una banca in una realta' locale...
    come anche prima la visione evoluzionistica dell'economia (azienda che fallisce e viene rimpiazzata) mi pare un po' fuori luogo... l'effetto e' la delocalizzazione (dopo la cina si va sulla luna? la terra finisce a un certo punto), la pessima qualita', meno investimenti contro l'inquinamento ecc. io preferisco vedere l'azienda come un soggetto con molti stakeholder, il cui obiettivo non puo' essere il mero profitto, ma piuttosto cercare di massimizzare il proprio contributo alla propria realta'

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Rispondo solo a quest'ultimo.
    Infatti gli stati uniti vengono criticati per gli aiuti statali, inoltre se come dici un'azienda fallisce e non viene sostituita, beh significa che c'era un'azienda di troppo.
    LOL, mi sembra di parlare con l'incazzato da bar di Benni. Gli Stati Uniti verranno criticati, ma quello che volevo dire con la mia frase è che persino loro si sono resi conto che, quando gli affari gonfiati sono troppi, ne risentono anche quelli validi e non si può far crollare la parte marcia perchè si trascina dietro anche la parte valida. Inoltre nel sistema bancario (non a caso viene chiamato sistema), le banche hanno grossi scambi di capitali le une con le altre (sotto forma di prestiti, finanziamenti, joint venture e quant'altro), per cui per una che sbaglia diminuisce la liquidità di altre che non rientrano di quell'investimento. Ma andiamo avanti

Mah, potrei farti esempi del contrario, ma siam passati dal commentare un articolo ad un excursus sul sistema economico mondiale per cui mi fermo qui. Ciononostante mi sembra di aver detto molte meno fesserie di te, ergo ti consiglio di far tesoro del tuo stesso consiglio.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Page 4 of 4 FirstFirst 1234