Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: Organizzare torneo - How to?

Warrant Officer

Default Organizzare torneo - How to?

Guardando lo scorso EVO mi è venuto in mente un dubbio : volendo per assurdo organizzare un torneo di un qualsiasi videogioco qual è l iter da seguire ( mi riferisco a quello burocratico ) e che permessi bisogna avere ?

Ensign Cifra's Avatar

Secondo me nessuno. Magari solo stilare un regolamento.

Se e' su suolo pubblico, il permesso di agibilita'.
    Se si paga un biglietto di ingresso (anche solo la quota d'iscrizione), la SIAE.

E non sono sicuro che tu non debba avere anche un nulla osta dalla Finanza che svincoli te (o gli organizzatori) dalla responsabilita' di quello che ci sara' sugli hard disk delle persone che portano li' il proprio PC.

Tipo... che ne so... la copia originale del gioco, per dirne una?

Che poi tutte 'ste cose passino un po' in cavalleria se organizzi qualcosa che comprende 10-15 persone massimo, va da se.
    Se non lo pubblicizzi a livello nazionale, credo tu sia tranquillo

Warrant Officer

E ai publisher/producer/salcazzo del gioco in questione non sono tenuto a dire nulla oppure rientra tutto nella "sezione" SIAE ( zomg pure in mezzo ai vg ora si mettono che palle -.- )?
    precisiamo, nessuno porterebbe il proprio pc, prendevo in esempio proprio un evento tipo l EVO in cui giocano tutti su una sola console
    copia originale del gioco era ovvio, cosi come tutto ciò che riguarda l agibilità relativa al luogo, il vero dubbio è sui diritti ad usare i giochi per uso pubblico
    Last edited by Kjoene; 22nd July 2009 at 15:09.

Quote Originally Posted by oMG View Post
    E ai publisher/producer/salcazzo del gioco in questione non sono tenuto a dire nulla oppure rientra tutto nella "sezione" SIAE ( zomg pure in mezzo ai vg ora si mettono che palle -.- )?
    Nella sezione SIAE rientra qualunque cosa riguardi il diritto di autore di terzi...
    Ma ripeto: come questo "torneo" non e' - per esempio - su console, e allora le copie originali del gioco sono necessarie per ogni postazione di gioco e gg, il discorso di giocare in rete dovrebbe comprendere la necessita' per ognuno, e per il PROPRIO pc, di avere una copia originale.

Per intendersi:

- torneo di PES, 4 xbox, 4 DVD col gioco = tutto a posto
    - torneo di... boh, un FPS qualunque... Quake Mille (sono fuori dal tunnellelle degli FPS ), 10 persone col proprio PC, nell'edificio ci devono esser 10 licenze del gioco.
    O una liberatoria in merito

Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Nella sezione SIAE rientra qualunque cosa riguardi il diritto di autore di terzi...
    Ma ripeto: come questo "torneo" non e' - per esempio - su console, e allora le copie originali del gioco sono necessarie per ogni postazione di gioco e gg, il discorso di giocare in rete dovrebbe comprendere la necessita' per ognuno, e per il PROPRIO pc, di avere una copia originale.
    Per intendersi:
    - torneo di PES, 4 xbox, 4 DVD col gioco = tutto a posto
    - torneo di... boh, un FPS qualunque... Quake Mille (sono fuori dal tunnellelle degli FPS ), 10 persone col proprio PC, nell'edificio ci devono esser 10 licenze del gioco.
    O una liberatoria in merito

Uppo in pieno Uein, io ne organizzai ai tempi uno a UT2k4...c'è un po da sbattersi ma se partecipano in molti c'è da divertirsi parecchio.
    A noi ad esempio spedirono tot copie del gioco originale,tramite una persona che contattò qualcuno per ottenere il gioco dalla casa produttrice (o le key non ricordo benissimo).

Se posso consigliare,se è un fps su pc molto meglio un lanparty..meno sbattimento ecc,
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Warrant Officer Burner's Avatar

e che non ti venga in mente di dare premi in denaro, altrimenti i casini relativi a concessioni e burocrazia si elevano a numeri parecchio grandi
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

l'importante è prendere delle tv che non lagghino.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Warrant Officer

Se prevedi un notevole afflusso di persone penso che tu debba necessariamente sentire anche i Vigili del fuoco.
    Cmq tempo fa ne organizzai uno al quale parteciparono un 30-40 persone e furono fatti semplicemente gli scontrini dall'internet point che fu "noleggiato" per 2 pomeriggi.
    A dire il vero oltre che internet point era anche possibile giocare a diversi giochi e possedevano tutte le copie dei giochi in originale.
    Se invece prevedi di noleggiare un locale vuoto e allestire il tutto...auguri!

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Burner View Post
    e che non ti venga in mente di dare premi in denaro, altrimenti i casini relativi a concessioni e burocrazia si elevano a numeri parecchio grandi
    Che consisterebbero in ?

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

chiedi al nacional player

Ensign Cifra's Avatar

Concorso a premi = ministero del tesoro?

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    chiedi al nacional player
    Che cazzo ne sa lui, al massimo mi può dire che se non invio la richiesta durante la finestra reversal da 3 frame della finanza poi non posso linkare 2 console tra di loro e mi bufferizzano le tasse da pagare

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quante pippe mentali

alle finali di eps davano i soldi in CONTANTI e si parla di migliaia di euro...vabbe poi gli sponsor hanno fatto notare che esisteva una cosa chiamata tasse.

Ma per tutti i tornei di sf che ho fatto,tranne quello ufficiale capcom,non ci stava nulla da firmare

Tu andavi li e davi i soldi.Gironi con qualche testa di seria e via alla buona,i tornei di sf3 su ps2 ci stavano un bel po di copie pirata.

Poi ovvio se vuoi fare un eventi stile evo allora devi stare attento..ma in Italia che cazzo di evo vuoi fare lol?il torneo + grosso di sf che ho visto è stato con 35 persone
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Se non sapessi che perderei miseramente un tornero di SF l'organizzerei
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 1 of 3 123 LastLast