Guarda io ti dico quel che penso, poi probabilmente arriverà il vecchio (galamerda) a smentirmi come al solito, però penso che per diventare bravi giocatori cash ci sia bisogno di fare tanta gavetta passando per gradi:
prima iniziare col gioco tight-aggressive (TAG) nei tavoli fullring (FR), cioè da 10, possibilmente con una starting hands chart solida cercando sempre quando possibile di avere la posizione per evitare situazioni postflop spiacevoli per chi ha iniziato da poco.
poi si può passare al gioco tag nei 6-handed, c'è più azione, la SHC è più ampia e si gioca più aggressivamente con l'impiego anche di 3bet-light, squeeze ecc. (tutte cose che puoi fare anche nei FR ma in maniera molto meno ampia).
Ecco adesso secondo me, nei libri che puoi trovare in giro, ognuno ha il suo stile di gioco che, essendo scritto dai pro, non necessariamente ti porterà a situazioni da "poker scolastico" e quindi magari non di semplice praticità. Soprattutto il 90% dei pro in circolazione sono giocatori LAG (loose-aggressive) ed il loro gioco è molto diverso da quello che ti ho descritto sopra.
In ogni caso posso consigliarti il libro di Negreanu "power hold'em strategy" che mi pare segua anche il cash, ma in ogni caso non so quanto possa servirti :/