Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Questa italietta delle leggi...

Default Questa italietta delle leggi...

Perdonate il titolo volutamente sarcastico, mi trovo in un momento in cui sto cercando di capire sia cosa mi sta succedendo d'intorno sia (soprattutto) cosa fare.

Vi invento una situazione.

Voi abitate in un piccolo paesino sperduto tra le montagne
    Il paese e' talmente piccolo, talmente sperduto, talmente "fuori dal mondo", che pagando le vostre tasse di bravi cittadini, avete garantiti tutti i servizi fondamentali senza alcun costo aggiuntivo.
    La posta? Gratis.
    I trasporti? Gratis.
    Il caffe' al bar? Gratis pure quello.

Sotto casa vostra, nel tragitto per andare a lavorare, c'e' - appunto - il suddetto bar.
    Non l'unico del paesino, ce ne sono diversi.
    Voi entrate, ci sono tutti i vostri vicini ed amici, tutti a far colazione come voi.
    Mangiate la vostra brioche, bevete il vostro caffe', e siete tutti allegri e contenti.

Un giorno il barista cambia pasticceria da cui si rifornisce per le brioche.
    E a voi non piacciono.
    Ma, vuoi perche' il bar e' comodo sotto casa, vuoi perche' ci sono tutti i vostri amici, continuate ad andarci.
    Magari non mangiate la brioche, bevete pero' un buon caffe' e il gioco vale ancora la candela.

Un altro giorno, il barista cambia anche la torrefazione da cui si rifornisce di caffe'.
    Allora... le brioche non vi piacciono, il caffe' nemmeno, e i succhi di frutta sono un extra che le vostre tasse non pagano.

A questo punto voi:

a) Cambiate bar. Dispiaciuti perche' li ci sono tutti i vostri amici, perche' era tanto comodo, ma tanto le vostre tasse vi pagano brioche e caffe' anche all'altro bar dalla parte opposta della piazza.

b) Fate causa al barista, al bar e all'amministrazione comunale perche' quello che servono non risponde al vostro gusto, perche' prima era tanto meglio, e quindi lede il vostro diritto ad un caffe' ed una brioche gratis.

A o B?
    E perche'?
    E vi pare giusto?

Anche se si discute di una ipotetica, per una volta, dimostratemi serieta', grazie

Ensign Hardcore's Avatar

esiste un diritto a un caffè e una brioche gratis ???

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Anche se si discute di una ipotetica, per una volta, dimostratemi serieta', grazie
    Grazie, Hardcore.
    Grazie davvero.

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

in questo mondo immaginario, avendo diritto a brioche e caffe gratis, non rispondendo il sistema alle leggi di mercato che mi direbbero di cambiare bar, vado a far causa, o proteste o quant'altro perche si ritorni come prima, sempre che vi siano anche i miei amici ad essere d'accordo con me...insomma non lo farei da solo...

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Anche se la b) va di moda, farei la a), così
    1) se altri fanno come me, il barista capisce e ricompra paste e caffè migliori, così ci posso tornare
    2) non faccio incazzare barista e comune inutilmente
    3) non ho lo sbattimento della causa, con relative perdite di soldi/tempo
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Quote Originally Posted by Mjolnir Stormhammer View Post
    in questo mondo immaginario, avendo diritto a brioche e caffe gratis, non rispondendo il sistema alle leggi di mercato che mi direbbero di cambiare bar, vado a far causa, o proteste o quant'altro perche si ritorni come prima, sempre che vi siano anche i miei amici ad essere d'accordo con me...insomma non lo farei da solo...
    Grazie Mjo, per la risposta seria

Il fatto che questa "copertura comunale" sia valida su tutti i bar del villaggetto (premettendo appunto che non ce ne sia uno solo, ma piu' di uno), ti fermerebbe dal portare avanti la tua "causa o protesta" e cambieresti soltanto bar e via, oppure continueresti per il principio di voler andare proprio in QUEL bar?

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Dopo aver garbatamente ma fermamente e ripetutamente protestato riguardo alla qualità di brioche e caffè sia presso il bar che presso il comune, laddove ciò non dovesse sortire alcun effetto cambierei bar.

Se poi nessuno dovesse condividere tra gli amici il mio spostamento e tutti fossero fermamente decisi a rimanere nel vecchio bar, se fosse possibile consumerei caffe e brioche nel nuovo bar e poi andrei a trascorrere qualche ora lieta con gli amici al vecchio bar.

Se ciò non fosse possibile opterei comunque per il nuovo bar.

Ma la domanda è... per me sono più importanti le relazioni con le persone del bar o la qualità del caffè e brioche?

Edit: il senso dell'ultima affermazione è: ho bisogno di conoscere la scala dei valori per poter correttamente stabilire il rapporto rischio/beneficio correlato al cambiamento o il rapporto tra l'energia spesa per far valere i miei diritti e quanto vale per me ciò che ottengo, ovvero se il gioco vale la candela. Poi posso decidere il da farsi.
    Last edited by Incoma; 21st August 2009 at 12:53.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

visto che è un "villaggetto" e tutti si conoscono, io avrei già parlato col barista dopo il primo cambio di brioches dicendogli che stava perdendo qualità.

io da barista avrei fatto "assaggiare" ai miei clienti i nuovi prodotti prima di rischiare un cambio nett (specie in un ambiente che ho capito essere molto "chiuso" e abitudinario).

Ormai è tardi per queste cose, però comunque parlerei col gestore in comune accordo con gli amici dicendogli "ci piace l'ambiente e tu come persona, ma i prodotti sono peggiorati. Se non torni a quelli vecchi, siamo costretti ad andare alla concorrenza per passarti a trovare solo una volta ogni tanto e solo x amicizia".

Starà a lui decidere se perdere i vecchi clienti o sistemare il contratto con i fornitori

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

E' un mio diritto il caffè e la brioche gratis, non è nel mio diritto un caffè e una brioche gratis che siano anche di mio gusto, cosa soggettiva, visto che nn parli di perdita di qualita ma solo di cambio.
    Cambierei bar

Bortas's Avatar

Nel mio bar non succederebbe Angelo è troppo pro, ed anche se le briocers peggiorassero sarebbero sempre meglio degli altri bar, nel caffè c'è un aroma tutto napoletano ormai entrato in simbiosi perfetta con la macchina del caffè anche se lo carichi a stronzi secchi viene un caffè da inginocchiarsi, spiacente per voi sfigati...

(questo per aderire agli standard del forum dove c'è sempre chi ce l'ha più lungo)

Per il resto io sono per il vivi e lascia vivere, ma soprattutto non per pessimismo ma per reale constatazione noto che sempre più spesso le cose vanno a peggiorare, sempre meno una cosa buona dura nel tempo, se gli amici restano tali senza che io debba per forza servirmi dei prodotti del bar in questione, non vedo il problema, certo ricordare al barrista che ha fatto la cazzata e per questo ha perso un cliente credo sia duopo, trovo pure inutile la linea dura di denuncia su uno che sta perdendo clienti a manetta...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    Grazie, Hardcore.
    Grazie davvero.
    si ma non si capisce un bel niente di quale sia il problema -.-

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Una considerazione, il caffè e il cornetto sono un diritto? Se non posso usurfruirne perchè magari ciliaco posso avere un rimborso o un'alternativa?

Il barista non ha perdite se non ha più clientela?

Ipotizzando che sia un mio diritto e che sia indifferente il guadagno del barista, se anche gli altri bar man mano si comportano come il primo sarei costretto a fare rimostranze... quindi perchè aspettare dopo?

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    si ma non si capisce un bel niente di quale sia il problema -.-
    Non esiste problema.
    Non e' ne' una metafora per farvi capire che sto cercando qualcuno che mi prenda un appuntamento a Casablanca per il cambio di sesso.
    Non e' un bar vero.
    E' quello che leggi.
    A o B.

Non mi pare difficile

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

ovviamente A, la B è totalmente senza senso, quelle paste fanno schifo a me ma magari piacciono ad altri, visto che la copertura vale per tutti i bar della zona cambio e gg.

Petty Officer 2nd Class

ovviamente la a), ma credo che tutto il mondo sia daccordo, a meno di essere un po' ottusi, sarebbe come fare causa al comune perchè ha messo gli autobus verdi che disturbano il mio senso estetico...
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Page 1 of 3 123 LastLast