Page 5 of 9 FirstFirst 123456789 LastLast
Results 61 to 75 of 131

Thread: Corte Europea: Carlo Giuliani ucciso per legittima difesa

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Non si risponde a domande con altre domande maleducato...
    QQ

la tua non è una domanda è un'affermazione, della quale sono d'accordo solo in parte, diciamo che a mio modo di vedere l'organizzazione e l'impreparazione non ha permesso di contenere la situazione nel modo adeguato, e nel caso specifico di giuliani (senza giudicare il ragazzo o l'atto in se ) credo sia una situazione casuale, non credo sia possibile evitare un episodio, si poteva evitare un contesto.

Quindi vorrei capire da tuo punto di vista, nel caso avessi agione tu, cioè che questo morto sia stato "cercato" a che pro avrebbero dovuto farlo, sapendo benissimo come si poteva schierare l'opinione della gente in merito e come certe parti avrebbero strumentalizzato una cosa del genere.

I'm not good enough Milker's Avatar

perchè??perchè??perchè??perchèperchè??

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Che c'è da discutere?

Un idiota assalta un carabiniere armato, e muore.

Che c'è di strano?

Se un idiota carica me e io ho una pistola, faccio la stessa identica cosa e non mi sento manco in colpa.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Capitan Harlock Incoma's Avatar

ci sono state 1000 possibità di evitare sta cosa
    Quella che più di ogni altra poteva fare la differenza in quel preciso momento era evitare di prendere d'assalto una camionetta dei cc.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    QQ
    la tua non è una domanda è un'affermazione, della quale sono d'accordo solo in parte, diciamo che a mio modo di vedere l'organizzazione e l'impreparazione non ha permesso di contenere la situazione nel modo adeguato, e nel caso specifico di giuliani (senza giudicare il ragazzo o l'atto in se ) credo sia una situazione casuale, non credo sia possibile evitare un episodio, si poteva evitare un contesto.
    Quindi vorrei capire da tuo punto di vista, nel caso avessi agione tu, cioè che questo morto sia stato "cercato" a che pro avrebbero dovuto farlo, sapendo benissimo come si poteva schierare l'opinione della gente in merito e come certe parti avrebbero strumentalizzato una cosa del genere.
    Non ci girare intorno la mia è una affermazione in merito ad altre domande, le scaghi? allora non ha senso parlare con te, ne ho fatti un bel pò di perchè mi pare, perchè qui dentro siete tutti bravi a dire "uno di meno" "se lo meritava" "Bortas spari cagate e difendi l'indifendibile", perchè chiedo io, se ho un opinione divrsa mi devo far dare del decerebrato da mezzo forum e per di più sono io a dover fornire spiegazioni dettagliate, mentre per determinate esternazioni per quanto idiote rientrano nel sentire comune e quindi giustificabili, personalmente credo che visto che vi siete già stampati in testa la vostra verità non ci sia molto da discutere, quindi ancora una volta ti invito a non eludere la discussione se vuoi regionare del mio punto di vista...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Se un idiota carica me e io ho una pistola, faccio la stessa identica cosa e non mi sento manco in colpa.
    su questa esibizione di rambismo da forum ci sarebbe da parlare per un sacco di tempo.

Perche' qualunque sia la situazione, un essere umano che ne ammazza un altro e non si sente in colpa, per me tanto umano non e'.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

vi siete già stampati in testa la vostra verità
    Se ti fosse sfuggito è la verità a cui è arrivata anche, prendendo in esame tutti gli elementi che hai evidenziato:

la magistratura italiana
    la magistratura europea.

Mi sembra un buon punto di partenza per argomentare che le altre verità sono, come dire, molto opinabili e ben poco oggettivamente sostenibili.

Poi ovvio che uno può pensare ciò che vuole, basta che non cerchi di sostenere che il suo personale punto di vista è la verità scolpita nella roccia.
    Last edited by Incoma; 26th August 2009 at 14:50.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Se ti fosse sfuggito è la verità a cui è arrivata anche:
    la magistratura italiana
    la magistratura europea.
    Mi sembra un buon punto di partenza per argomentare che le altre verità sono, come dire, molto opinabili e ben poco oggettivamente sostenibili.

Come ho detto sopra, ste sentenze soddisferanno voi non certo me, non credo che la tua argomentazione sia così solida, il caso Giuliani non si risolve nel semplice colpo di pistola, quello lo sanno tutti che è legittima difesa e su questo non si discute, e su questo si sono prununciate le due corti, solo un idiota penserebbe il contrario, il Caso Giuliani è più grande di quello sparo, è più grande di quel carabinierucolo pistolero, ma tu queste cose le sai...

Poi mi pare ovvio che come pecore ci si conformi ad un semplice caso di legittima difesa, quindi perchè gli sono passati sul cadavere con la Jeep, perchè chiusa la piazza gli han fracassato il cranio per montare la storiella della sassata, perchè si sono inventate un milione di tesi sulla deviazione del proiettile una volta che han sgamato il proiettile nel cranio, vedi troppe cose non tornano poi uno magari crede a ciò che vuole...
    Last edited by Bortas; 26th August 2009 at 14:56.
    Spoiler

Spoiler

Non ci girare intorno la mia è una affermazione in merito ad altre domande, le scaghi? allora non ha senso parlare con te, ne ho fatti un bel pò di perchè mi pare, perchè qui dentro siete tutti bravi a dire "uno di meno" "se lo meritava" "Bortas spari cagate e difendi l'indifendibile", perchè chiedo io, se ho un opinione divrsa mi devo far dare del decerebrato da mezzo forum e per di più sono io a dover fornire spiegazioni dettagliate, mentre per determinate esternazioni per quanto idiote rientrano nel sentire comune e quindi giustificabili, personalmente credo che visto che vi siete già stampati in testa la vostra verità non ci sia molto da discutere, quindi ancora una volta ti invito a non eludere la discussione se vuoi regionare del mio punto di vista...
    oh bortas io cercavo di parlare decentemente, se poi gli altri ti hanno fatto incazzare non pigliartela con me.

il Caso Giuliani è più grande di quello sparo, è più grande di quel carabinierucolo pistolero, ma tu queste cose le sai...
    Sono d'accordo.

E come tutti i casi in cui aumenti il numero di variabili in gioco, definire una verità univoca diventa veramente complicato, specie se l'inevitabile prospettiva di ognuno, nessuno escluso, con cui si analizza la situazione è probabilmente ideologicamente più o meno di parte.

E' il motivo per cui ai "casi" come quello Giuliani difficilmente si arriva in fondo con tutti soddisfatti di come è andata la ricerca della "verità".

Se non ho capito male tu giudichi maggiormente responsabile del nefasto epilogo chi ha creato le condizioni perchè si potesse arrivare a quella situazione.

Io giudico maggiormente responsabile del fatto la persona che, a prescindere dal come e perchè viene messo in una determinata situazione, in quella situazione, consapevolmente, tiene un comportamento non esente dal rischio di mettere a repentaglio la propria vita.

In questo specifico caso governo, disorganizzazione, forze armate e di sorveglianza, black block, pervicacia delle organizzazioni "protestanti", ideologie, e chissà quante altre cose dimentico da una parte e dall'altra, hanno confezionato il candelotto di dinamite che, se nessuno accende, non scoppia.

Purtroppo per se, Giuliani ha avuto la pessima idea di accendere un fiammifero e avvicinarlo troppo alla miccia sbagliata.

Responsabile più lui o più chi ha confezionato la bomba??
    Last edited by Incoma; 26th August 2009 at 15:14.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Sono d'accordo.

E come tutti i casi in cui aumenti il numero di variabili in gioco, definire una verità univoca diventa veramente complicato, specie se l'inevitabile prospettiva di ognuno, nessuno escluso, con cui si analizza la situazione è probabilmente ideologicamente più o meno di parte.

E' il motivo per cui ai "casi" come quello Giuliani difficilmente si arriva in fondo con tutti soddisfatti di come è andata la ricerca della "verità".

Se non ho capito male tu giudichi maggiormente responsabile del nefasto epilogo chi ha creato le condizioni perchè si potesse arrivare a quella situazione.

Io giudico maggiormente responsabile del fatto la persona che, a prescindere dal come e perchè viene messo in una determinata situazione, in quella situazione, consapevolmente, tiene un comportamento non esente dal rischio di mettere a repentaglio la propria vita.

In questo specifico caso governo, disorganizzazione, forze armate e di sorveglianza, black block, pervicacia delle organizzazioni "protestanti", ideologie, e chissà quante altre cose dimentico da una parte e dall'altra, hanno confezionato il candelotto di dinamite che, se nessuno accende, non scoppia.

Purtroppo per se, Giuliani ha avuto la pessima idea di accendere un fiammifero e avvicinarlo troppo alla miccia.

Responsabile più lui o più chi ha confezionato la bomba??
    Dal mio punto di vista la bomba era già accesa e innascata, diciamo che è esplosa in mano a Giuliani e a quel Carabiniere, come posteva scoppiare ovunque a chiunque altro, visto che le condizioni per esplodere potevano avverarsi in qualsiasi altra parte della città in qualsiasi altro luogo dove c'erano tafferugli, macchine bruciate vetrine in fiamme e cortei pacifici caricati per errore, situazione di guerriglia e gestione sicurezza allucinante, ora il manifestante medio che va li perchè spera di far sentire la sua protesta e si trova in una bolgia infernale, gestita da bestie che dovrebbero garantire la tua incolumità che invece se ne fottono (anche se addestrati perchè questo non succeda) e ti saccagnano, come dovrebbe prendere la cosa?
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    su questa esibizione di rambismo da forum ci sarebbe da parlare per un sacco di tempo.
    Perche' qualunque sia la situazione, un essere umano che ne ammazza un altro e non si sente in colpa, per me tanto umano non e'.
    quoto e uppo, ho notato che sempre più spesso si tratta la morte di una persona con troppa leggerezza e superficialità.

anche i più dritti a predicare spesso si lasciano andare con commenti da supermacho del forum... poi di persona secondo sarebbero i primi a piagnucolare o cagarsi in mano.

edit:
    Incoma la tua analisi mi trova d'accordo ma ti faccio una domanda: è più grave che un coglione sia andato a fare macello anzichè manifestare civilmente o che una moltitudine di individui preparati e pagati per tenere la situazione sotto controllo abbiano fallito miseramente, per di più facendo intendere in più di un'occasione di non aver semplicemente sbagliato, ma di aver cercato un peggioramento della situazione in modo volontario e oserei dire criminale?

Secondo me è infinitamente più brutto il fatto che le autorità non siano state all'altezza della situazione e non solo, che in tutto l'organico dai politici dietro le scrivanie fino ai poliziotti in prima linea, vi siano stati soggetti desiderosi di aizzare, pestare, discriminare e comportarsi nel modo più barbaro possibile.
    Si torna al solito discorso, più incivile lo stronzo che commette un reato o chi invece pur rappresentando le istituzioni e la legalità commette una sfilza di cagate abbasandosi al suo livello o andando addirittura oltre?
    Last edited by Necker; 26th August 2009 at 15:41.
    Daoc
    Spoiler

ora il manifestante medio che va li perchè spera di far sentire la sua protesta e si trova in una bolgia infernale, gestita da bestie che dovrebbero garantire la tua incolumità che invece se ne fottono (anche se addestrati perchè questo non succeda) e ti saccagnano, come dovrebbe prendere la cosa?
    Fossi stato io, visto come si era messa la situazione già dal primo giorno, dalla bolgia infernale avrei levato i tacchi di corsa.

Siccome non era mica il primo giorno di bolgia infernale, la situazione di evidente pericolo per chiunque si trovasse in mezzo alla guerriglia urbana era tutt'altro che inaspettata, così come era evidente che c'erano le condizioni (non doveva succedere ma c'erano, era un dato di fatto palpabile) perchè ci scappasse il morto, da una parte o dall'altra o da entrambe.

Se hai un minimo di buon senso e ti sta a cuore la tua incolumità, per quanto ti possano stare a cuore le tue idee e la tua voglia di dimostrarle, vista l'aria che tira prendi il volo immediatamente senza passare dal via.

Oppure accetti di correre il rischio, tua libera scelta, ma senza recriminare dopo se è successo il peggio.

Quote Originally Posted by Necker View Post
    è più grave che un coglione sia andato a fare macello anzichè manifestare civilmente

o che una moltitudine di individui preparati e pagati per tenere la situazione sotto controllo abbiano fallito miseramente, per di più facendo intendere in più di un'occasione di non aver semplicemente sbagliato, ma di aver cercato un peggioramento della situazione in modo volontario e oserei dire criminale?
    E' infinitamente più grave il secondo aspetto, a parer mio.

Ma come ho già detto, facendone invece una questione di ha le maggiori responsabilità in merito all'evento, e non di comportamento maggiormente biasimabile, le maggiori responsabilità su ciò che gli è capitato, a parer mio, le ha Giuliani stesso, pur fatta la premessa del comportamento inqualificabile di tutti coloro che han contribuito (non solo governo e forze dell'ordine, vorrei timidamente ricordarlo) a creare le condizioni affinchè avvenisse ciò che è purtroppo avvenuto.
    Last edited by Incoma; 26th August 2009 at 15:53.

non è questione di essere super rambo o no, è questione che le gazze in certe situazioni metti in prevetivo di prenderle, diciamo che forti del fatto :" al massimo si prendono due legnate" si fanno cose che normalmente non si farebbero, tipo lanciare sassi, caricare la polizia, scagliare estintori nei denti ecc. la bomba l'ha confezionata giuliani, l'ha innescata, e se l'è messa in tasca, ma secondo voi cosa doveva succedere...

Il solo fatto che ci fossero gruppi dissidenti armati a volto coperto ad una vertice politico mi fa storcere il naso, che si debbano spiegare tante forze di polizia e sopendere tanto denaro per tenere a bada una mandria di gente che va la solo rompere le palle per chissà quali ragioni mi pare assurdo.

Pure amici miei sono andati a genova e guarda un po' sono tornati illesi, forse perchè sono stati attenti e non immischiarsi con certi coglioni?

Cercare di vedere il gomblotto dietro la morte di un suicida, perchè per me questo è, lo trovo nosense, poi a che pro, a cosa serviva un morto?

Possiamo discutere sulla cattiva organizzazione e sull'inesperienza di molti agenti in altre situazioni, ma nel momento in cui arriva un esercito di teste di cazzo a fare guerriglia si fa quel che si può, dalla parte del torto non ci sono di certo le forze dell'ordine, che saranno state inadeguate e poco preparate di sicuro, ma di certo se fosse stata da parte di tutti una manifestazione pacifica secondo le regole non sarebe successo nulla.

Hador's Avatar

certo wolfo la minaccia della morte mi pare un ottimo modo per educare all'ordine e alla civiltà
    la minaccia dovrebbe essere quella della galera.

E no, nel momento in cui arriva l'esercito di teste di cazzo, come è sempre arrivato a tutti i cazzi di g8 nel mondo, ti organizzi per evitare episodi simili. Era una strage annunciata anche solo per la scelta di genova e per come era stata "attrezzata" genova.
    Le forze dell'ordine servono per mantenere l'ordine, forze dell'ordine che paghiamo mica sono li per beneficienza, nel momento in cui falliscono miseramente nel mantenere l'ordine la colpa è loro. Con gli aggravanti di pestaggi a innocenti e morti risparmiabili.
    Chiaro che se nn ci sono i manifestanti violenti non ci sono problemi, manco serve la polizia, ma che ragionamento è.

Magari fosse un complotto cmq, per me è solo la punta dell'iceberg di una profonda disorganizzazione e mala gestione all'italiana e l'aggravante è che non è caduta neanche una testa.

Page 5 of 9 FirstFirst 123456789 LastLast