Page 1 of 8 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 111

Thread: Videocracy

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Default Videocracy

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=129826
    http://www.repubblica.it/2009/08/sez...ideocracy.html

sempre peggio andiamo... ok è solo un trailer, ma perchè rifiutarlo?

Io non l'ho ancora visto, magari è una cagata poco realistica e lontana dai veri fatti, ma se già in anticipo applichi questa censuretta da 4 soldi, non fai altro che peggiorare le cose... da sempre ciò che appare vietato o indigesto ai potenti di turno attira la curiosità delle folle...

O son stupidi o son stupidi..... in ogni caso saranno anche piccole cose ma mi sento sempre di più in una nazione ogni giorno più retrograda.
    Daoc
    Spoiler

Bortas's Avatar

Ed è solo l'inizio.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=129826
    http://www.repubblica.it/2009/08/sez...ideocracy.html
    sempre peggio andiamo... ok è solo un trailer, ma perchè rifiutarlo?
    Io non l'ho ancora visto, magari è una cagata poco realistica e lontana dai veri fatti, ma se già in anticipo applichi questa censuretta da 4 soldi, non fai altro che peggiorare le cose... da sempre ciò che appare vietato o indigesto ai potenti di turno attira la curiosità delle folle...
    O son stupidi o son stupidi..... in ogni caso saranno anche piccole cose ma mi sento sempre di più in una nazione ogni giorno più retrograda.
    Facciamo il gioco dell'inversione delle parti?

Viene realizzato un film-inchiesta che ha tra i protagonisti, che ne so, Franceschini o Di Pietro.

Il trailer di questo film nella carrellata di immagini matte in sequenza immagini di Franceschini o Di Pietro seguite da scritte tipo "l'Italia è al 67 posto nella classifica mondiale delle pari opportunità" piuttosto che qualsiasi altro dato oggettivo di cui non andare particolarmente fieri, suggerendo una correlazione tra situazione e responsabilità diretta del politico raffigurato precedentemente.

Ovviamente non credo sia possibile nemmeno aprire la discussione se, vista la legge sulla par condicio, una roba del genere possa passare in TV durante una campagna elettorale, visto che è una critica politica senza contraddittorio.

Si può discutere se possa passare fuori dai periodi di par condicio, ma secondo me siamo al limite.
    Last edited by Incoma; 27th August 2009 at 13:54.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Facciamo il gioco dell'inversione delle parti?

Viene realizzato un film-inchiesta che ha tra i protagonisti, che ne so, Franceschini o Di Pietro.

Il trailer di questo film nella carrellata di immagini matte in sequenza immagini di Franceschini o Di Pietro seguite da scritte tipo "l'Italia è al 67 posto nella classifica mondiale delle pari opportunità" piuttosto che qualsiasi altro dato oggettivo di cui non andare particolarmente fieri, suggerendo una correlazione tra situazione e responsabilità diretta del politico raffigurato precedentemente.

Ovviamente non credo sia possibile nemmeno aprire la discussione se, vista la legge sulla par condicio, una roba del genere possa passare in TV, visto che è una critica politica senza contraddittorio.

Si può discutere se possa passare fuori dai periodi di par condicio, ma secondo me siamo al limite.
    Direi un pò troppo prevenuto senza vedere il film, considerando che cazzate non le possono sparare altrimenti sarebbero come al solito denunciati, direi che il problema non si pone, diciamo come al solito quello che è scomodo deve essere accantonato e censurato, meglio rincretinire la gente con veline troiette e manzetti tutti amicici. Se non è visibile non esiste e su questo ci han fondato tutta la televisione moderna, ricordo ancora come il film su Guido Rossa sindacalista ucciso dalle BR, film fra l'altro molto bello e ben girato, sia stato mandato dopo innumerevoli proteste in seconda serata su rai 3 infrasettimanalmente, senza spot ne nulla, di come fosse stato acquistato 3 anni prima per occultarlo negli archivi rai...
    Spoiler

Spoiler

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    ricordo ancora come il film su Guido Rossa sindacalista ucciso dalle BR, film fra l'altro molto bello e ben girato, sia stato mandato dopo innumerevoli proteste in seconda serata su rai 3 infrasettimanalmente, senza spot ne nulla, di come fosse stato acquistato 3 anni prima per occultarlo negli archivi rai...
    visto anch'io ed è davvero un bel film...mi son chiesto come mai fosse passato così in sordina

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Direi un pò troppo prevenuto senza vedere il film
    Io ti sto dicendo cosa ho letto che si vede nel trailer nei link postati.

Cosa c'è nel film non credo c'entri con la questione del passaggio o meno in TV del trailer, da un punto di vista formale di regole.

Nel film può anche essere contenuta la verità assoluta, ma un trailer del genere di 1 minuto in tv, comodo o scomodo, fatto su B. o su chiunque altro politico d'Italia, dubito possa passare senza infrangere le regole della par condicio.

E' praticamente l'equivalente di uno spot che dice "Tizio è una merda".

Indipendentemente dal fatto che sia vero o meno non credo si possa mandarlo in onda senza violare qualche norma di par condicio.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Milker View Post
    visto anch'io ed è davvero un bel film...mi son chiesto come mai fosse passato così in sordina
    Semplicemente non piace mostrare in giro un "tipo di comunista" diverso, è più facile mantenere l'idea almeno nel cittadino medio che il PCI storico in italia fosse più vicino alle BR (con cui aveva preso da subito le distanze) che con gente del calibro di Rossa...
    Spoiler

Spoiler

Cosa c'è nel film non credo c'entri con la questione del passaggio o meno in TV del trailer, da un punto di vista formale di regole.

Nel film può anche essere contenuta la verità assoluta, ma un trailer del genere di 1 minuto in tv, comodo o scomodo, fatto su B. o su chiunque altro politico d'Italia, dubito possa passare senza infrangere le regole della par condicio.

Indipendentemente dal fatto che sia vero o meno non credo si possa mandarlo in onda senza violare qualche norma di par condicio.
    Io non sono un esperto, ma penso che la par condicio riguardi i tempi di visibilità, non le critiche positive o negative. Non si puo' invocare la par condicio, non credo almeno, se io parlo male di Tizio, perche' non si puo' partire dall'assunto che ci sia per forza da dire qualcosa di male anche su Caio. La Par Condicio e' una protezione dell'equita' nell'esposizione mediatica dei soggetti politici in periodo elettorale.. e' una questione diversa.
    Infatti se guardi, per quanto possa contare, la pagina di wiki sulla par condicio, non parla mai di "qualità" del messaggio, ma di equità nella visibilità

Soffermiamoci un attimo invece sulla ragione citata: non perche' sia un falso, o perche' preveda una stortura della realta', come suggersici tu (e puoi anche avere ragione, eh! anzi, probabilmente ce l'hai, visto quel che c'insegna l'esperienza in questo campo).. pero' la motivazione data e' "perche' critica il governo": vogliamo dire che un trailer non puo' essere pubblicato perche' critica il governo?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

son di fretta che ho gente a casa : ma le motivazioni per cui è stato censurato quali sono state ?

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    son di fretta che ho gente a casa : ma le motivazioni per cui è stato censurato quali sono state ?
    "Come sempre abbiamo mandato i trailer all'AnicaAgis che gestisce gli spazi che la Rai dedica alla promozione del cinema. La risposta è stata che la Rai non avrebbe mai trasmesso i nostri spot perché secondo loro, parrà surreale, si tratta di un messaggio politico, non di un film", dice Domenico Procacci della Fandango che distribuisce il film. Netto rifiuto anche da parte di Mediaset, in questo caso con una comunicazione verbale da Publitalia. "Ci hanno detto che secondo loro film e trailer sono un attacco al sistema tv commerciale, quindi non ritenevano opportuno mandarlo in onda proprio sulle reti Mediaset".

Per quanto riguarda Mediaset, non so se violano qualche principio di "non discriminazione", o qualcosa del genere, ma direi che sono piu' difendibili, essendo privati. Imho o le cose NON stanno come ha detto Procacci, o la RAI e' indifendibile.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Necker's Avatar

insomma si sono aggrappati all'assurdo per motivare le loro scelte. Bello schifo.
    Daoc
    Spoiler

Bortas's Avatar

Non vedo il problema se quanto riportato risulta essere vero, perchè censurarlo, magari è un punto di vista interessante da prendere in considerazione, si può essere d'accordo o meno, ma se ti mostrano un numero il suo significato è netto, non sottointeso, credo sia nel pieno diritto di ognuno farsi un idea e maturarsi un opinione anche se tale realtà si può mostrare scomoda, un esempio simile lo abbiamo con la guerra in Iraq dove una nazione è stata aggredita per presunte armi di distruzione di massa rivelatesi in seguito inesistenti, con tale realtà confezionata ad hoc a tutti sembrava giusto l'attacco al pericoloso Iraq, magari se le info fossero arrivate complete magari le cose si sarebbero svolte con una certa differenza...

Determinate cose ormai sempre più spesso vengono omesse o si sanno troppo tardi, non credo che il film sia stato confezionato per farti cambiare idea, magari però ti da delle info in più per farti un idea più ampia, non vedo il problema, se fosse fatto contro Togliatti o mi dicesse che Franceschini è un mafioso, non ho paura certo di quello che posso scoprire, e non ci vedo polemiche ne problemi, non vedo perchè debba essere censurata, oltretutto non siamo nemmeno in tempi di parcondicio...
    Spoiler

Spoiler

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    "Come sempre abbiamo mandato i trailer all'AnicaAgis che gestisce gli spazi che la Rai dedica alla promozione del cinema. La risposta è stata che la Rai non avrebbe mai trasmesso i nostri spot perché secondo loro, parrà surreale, si tratta di un messaggio politico, non di un film", dice Domenico Procacci della Fandango che distribuisce il film. Netto rifiuto anche da parte di Mediaset, in questo caso con una comunicazione verbale da Publitalia. "Ci hanno detto che secondo loro film e trailer sono un attacco al sistema tv commerciale, quindi non ritenevano opportuno mandarlo in onda proprio sulle reti Mediaset".
    Per quanto riguarda Mediaset, non so se violano qualche principio di "non discriminazione", o qualcosa del genere, ma direi che sono piu' difendibili, essendo privati. Imho o le cose NON stanno come ha detto Procacci, o la RAI e' indifendibile.

Direi che la rispost di mediaset è sacrosanta.

Cmq resto perplessA. Il film dice che qualunque cosa passa per la tv diventa famosa popolare etc il che implica la considerazione sotto zero del senso critico e dell'intelligenza delle persone. Che per me può anche essere eh, figuramoci se m'indigno. Ma allora il film che va ad appoggiarsi allo stesso strumento e sullo stesso pubblico di beoti fa parte dello stesso business

Quindi lamentiamoci pure "SCANDALOOHH" ma ricordiamoci che non è stato fatto per carità e senso civico ma perchè esiste un mercato di un buon 40% di italiani che berlusconi non lo può vedere e che chi ha fatto sto film si mette sulla scia di nullità com travaglio o Veltroni col famoso "io e berlusconi".

Quindi qualcuno qui la smetta di sentirsi l'ultimo bastione di resistenza alle forze corrutrici che fuoriescono dai cancelli della villa di arcore. Sono sicuro che vi fa sentire bene quando andate a dormire ma chiunque voglia sapere qualcosa su mediaset può reperire facilmente le info che vuole

P.s.

Ottima pubblicità per un film del genere passare per "censurati".

Scappato di Casa Palur's Avatar

resta il fatto che in italia non si puo dire o fare niente che non metta in positivo , non il governo , ma berlusca.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    resta il fatto che in italia non si puo dire o fare niente che non metta in positivo , non il governo , ma berlusca.
    stronzata colossale e lo sai

Page 1 of 8 12345 ... LastLast