Non sapevo dove postarlo, spero sia la sezione giusta :s Magari qualcuno mi sa' dire qualcosa in merito
Situazione:
Tra il mio palazzo e altri vicini, c'è internamente un grosso cortile/giardino diviso tra i vari inquilini dei piani terra. Alcuni di questi giardini sono da sempre mezzi abbandonati e lasciati a loro stessi, per un motivo o per un altro, e da piu' di 30anni ci stanno una quindicina di gatti selvatici, che non avendo gente che gli rompeva le balle si sono stabiliti li' e son sempre stati tranqulli. Ultimamente una persona ha comprato un piccolo pezzo da uno di questi giardini, se lo è "murato" ma da sopra è aperto, e sti gatti ogni tanto ci cadono e non hanno come risalire.
Fino a poco tempo fa c'erano degli operai in un cortiletto adiacente e riuscivano a tirarli fuori salendo con la scala, ora pero' hanno smesso di lavorarci... e giusto ieri uno di sti gatti è caduto li' dentro.
Ora, io conosco il proprietario di questo "buco", è collegato ad una sorta di casa/magazzino che da' sulla strada, non utilizzato e sempre chiuso, chiamandolo mi ha risposto dicendomi in poche parole che non gliene fregava un cazzo se il gatto moriva di fame e di sete li' dentro (..) e che non avrebbe fatto nulla, anzi era pronta a denunciarmi se avessi tentato di forzare la porta (???)
[nota: questa persona abita a circa 10 minuti a piedi dal luogo da cui dovrebbe liberare il gatto]
Cosa posso fare? Ho provato a consultare i pompieri e ovviamente mi han detto che senza autorizzazione non possono certo sfondare una porta, a meno che non ci sia un emergenza di loro competenza... e ovviamente mi pare giusto, altrimenti potrei far chiamate contro la gente che mi sta' sul cazzo e fargli sfondare la porta

Alternative? Prima di chiamare la pula/caramba e "minacciare" una denuncia per molestie verso gli animali o similia e di conseguenza farmi mandare a cagare vorrei cercare qualche alternativa realistica, la comprensione ed il dialogo sembrano essere fuori discussione in questo caso