Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 111

Thread: Videocracy

[-- Bannato --]

"Videocracy è un documentario che giunge in ritardo, il che non è un delitto, ma è un errore a cui non c’è rimedio. Oggi Corona è un caso clinico, più che un caso mediatico, Mora vive il proprio ridimensionamento professionale, Briatore è come sempre ai box della Formula uno, dove fra l’altro fa bene il suo mestiere. Immarcescibile rimane Berlusconi, e intorno a lui il regista vede «una rivoluzione culturale nella quale divertirsi è una religione e la banalità uno strumento del potere. Più che di banalità del male, parlerei di malvagità del banale». La «banalità» in questione è quella simboleggiata dal Grande Fratello, su cui fior di intellettuali progressisti hanno riversato gemiti entusiasti: il virtuale che diventa reale, la gente comune che recita sé stessa... Gandini fa finta di credere che l’idea di spiare quattro smutandati d’ambo i sessi sia stata di Super Silvio, ma sa bene che si tratta di un format comprato all’estero.

Secondo il produttore del film, Domenico Procacci, «le tv in Italia sono diventate un partito e hanno preso il governo. Sono il modo per continuare a governare il Paese». È una tesi che fa un po’ a pugni con l’ultimo quindicennio di alternanza a Palazzo Chigi, un’alternanza curiosa fra chi le dovrebbe controllare tutte e chi non ne controllerebbe nessuna, ma, si sa, le tesi sono belle se apodittiche. Quanto alla «banalità» che è l’essenza di quel potere, forse si fa torto all’intelligenza degli italiani, ma qui ci fermiamo se no ci danno del nazionalista."

C'è qualcosa di sbagliato in quel che è scritto qui?

Cmq io sta mattina mi son spulciata corriere giornale e repubblica Sentire una voce in più di solito aiuta ad avere una visione più ampia.. Ma non penso sia cosa che vi interessi andar oltre a buttar merda e delegittimare piuttosto che argomentare.. Che diamine.. argomentare su un forum.. che senso mai avrebbe?
    Last edited by Luisa79; 4th September 2009 at 18:16.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

in altre parole ha ovviamente difeso il capo... berlusconi e minimizzato le vicende degli altri merdosi, Mora, Corona e Briatore, tutti amicici e pedine del grande star-shit system del circo mediatico promosso guarda un po' proprio da merd ehm mediaset.

tu si che si furbo.. e il bello è che riporti proprio le parole esatte mettendole pure in grassetto a caratteri cubitali.

sei il migliore hudlollA (ora il femminile è d'obbligo )
    Daoc
    Spoiler

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Necker View Post
    in altre parole ha ovviamente difeso il capo... berlusconi e minimizzato le vicende degli altri merdosi, Mora, Corona e Briatore, tutti amicici e pedine del grande star-shit system del circo mediatico promosso guarda un po' proprio da merd ehm mediaset.
    tu si che si furbo.. e il bello è che riporti proprio le parole esatte mettendole pure in grassetto a caratteri cubitali.
    sei il migliore hudlollA (ora il femminile è d'obbligo )
    Ma tu cosa leggi?

Cioè.. Boh.. Io vedo:

HOHOHO berlusconi controlla le menti degli italiani con diabolici programmi tv

Wait: format comprati all'estero

HOHOHO berlusconi controlla le menti degli italiani da 20 anni

Wait: c'è continua alternanza di governo da 20 anni.. Una volta vince csx la volta dopo cdx...

Questo è quello che ho evidenziato io col grassetto.

P.s.

Chissa che bei soldini si è portato a casa il nostro robin CORONA hood per mostrare il cazzo con sto bel filmino
    Last edited by Luisa79; 4th September 2009 at 19:15.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Luisa79 View Post
    Ma tu cosa leggi?
    Cioè.. Boh.. Io vedo:
    HOHOHO berlusconi controlla le menti degli italiani con diabolici programmi tv
    Wait: format comprati all'estero
    HOHOHO berlusconi controlla le menti degli italiani da 20 anni
    Wait: c'è continua alternanza di governo da 20 anni.. Una volta vince csx la volta dopo cdx...
    Questo è quello che ho evidenziato io col grassetto.
    P.s.
    Chissa che bei soldini si è portato a casa il nostro robin CORONA hood per mostrare il cazzo con sto bel filmino
    si ma infatti vabene cosi.
    Poi se 5 grandi giornali internazionali su sei portano in prima pagina titoli su b che in italia non leggerai mai e' solo un interpretazione faziosa mia del concetto di "libertà di stampa e di informazione" .
    Parlo di pais nyt wsj indipendent times , pizza e fichi in confronto al giornale , ovviamente .
    Il mondo intero vede una realtà faziosa , noi invece si che siamo liberi.
    Mica loro , poracci , mi fan quasi pena........

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Palur View Post
    si ma infatti vabene cosi.
    Poi se 5 grandi giornali internazionali su sei portano in prima pagina titoli su b che in italia non leggerai mai e' solo un interpretazione faziosa mia del concetto di "libertà di stampa e di informazione" .
    Parlo di pais nyt wsj indipendent times , pizza e fichi in confronto al giornale , ovviamente .
    Il mondo intero vede una realtà faziosa , noi invece si che siamo liberi.
    Mica loro , poracci , mi fan quasi pena........
    Non rispondere cavoli per fichi grazie.
    Spoiler
    Last edited by Luisa79; 4th September 2009 at 20:30.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

http://www.nytimes.com/2009/09/04/wo...r=1&ref=europe
    http://www.smh.com.au/opinion/minist...0903-f9uc.html
    http://www.clarin.com/diario/2009/09...i-01991725.htm

http://www.elperiodico.com/default.a...seccio_PK=1007

Concita De Gregorio: "Berlusconi todo lo compra; lo que no puede, lo acalla"

Io dico, conoscendo quanto sia conformista l'Italiano medio, che se comincia a stare sul cazzo all'Europa intera e poi al mondo, finisce male per Berlusconi.

Secondo me, ora si rintana da qualche parte a far passare sta bufera.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    http://www.nytimes.com/2009/09/04/wo...r=1&ref=europe
    http://www.smh.com.au/opinion/minist...0903-f9uc.html
    http://www.clarin.com/diario/2009/09...i-01991725.htm
    http://www.elperiodico.com/default.a...seccio_PK=1007
    Concita De Gregorio: "Berlusconi todo lo compra; lo que no puede, lo acalla"
    Io dico, conoscendo quanto sia conformista l'Italiano medio, che se comincia a stare sul cazzo all'Europa intera e poi al mondo, finisce male per Berlusconi.
    Secondo me, ora si rintana da qualche parte a far passare sta bufera.
    Allora alkabar io chiedo quali notizie passano sui giornali esteri che non arrivano ai nostri e tu mi proponi questi link?

Di grazia santissima, cosa di preciso di questi link cos'è che non si trova sulla nostra carta straccia? Dimmi di preciso cosa perchè dopo una rapida lettura proprio non trovo queste sconvolgenti novità.

Spoiler

[-- Bannato --]

Beh e non ha detto benissimo persilvio in merito?

Il documentario è contro la tv commerciale quindi gli sembra autolesivo fargli pubblicità.

Cosa ti sfugge di questo ragionamento?

Cioè veramente boh.

Va beh almeno abbiamo scoperto un nuovo dettaglio sulla psiche di qualcuno.

Ora sappiamo che qualcuno odia più Berlusconi di quanto non odi la Chiesa.

Quote Originally Posted by Luisa79 View Post
    "
    C'è qualcosa di sbagliato in quel che è scritto qui?
    Premetto che Videocracy mi convince poco. In genere ho apprezzato i film protetti e promossi da Procacci, ma qui credo abbia fatto un buco nell'acqua. Indipendentemente dalla realta', dalla correttezza di mandare i trailer, insomma, da tutto questo discorso, mi da' l'idea di un film _brutto_

Detto questo, sulla questione televisiva: io sono convinto, anche se so che passo per complottista, che l'instupidimento delle persone sia effettivamente legato all'evoluzione dei media negli ultimi 30 anni (nota bene la fascia temporale) e sia effettivamente frutto di un disegno dei politici.

Cosa c'entra in questo Berlusconi? Non moltissimo. Cioe', neanche poco. Di fatto, non penso sia l'ideatore della strategia, che risale ai tempi di cui della P2 non era che un membro. Non sto dicendo che e' stata la P2. Dico solo che le persone potenti a quei tempi (fra cui magari anche qualcuno che la P2 la gestiva) hanno intravisto una prospettiva di facile governo _per tutti_ nella strada del rimbecillimento.

Secondo questa strategia mi sembra ragionevole pensare che si sia creato un vincolo di favori reciproci fra questi non meglio definiti potenti (lo so e l'ho detto che puzzo di complottismo, ma la mia non e' una tesi specifica, quanto una sensazione generica) e Berlusconi, magari per aiutarlo ad acquisire importanza nei media e poter farlo collaborare alla "strategia".

La strategia nel 94 era gia' in atto da tempo: quando Berlusconi ha deciso di entrare in politica, lo fece per altri motivi. Questo pero' ha accelerato la strategia, ed oggi eccoci qua, con una tv via etere da terzo mondo.

Ora, la parte fondamentale del mio discorso e' che non e' un "berlusconi merda"... perche' penso che la strategia sia estremamente trasversale e bipartisan. Perche' e' troppo sorprendente che _tutte_ le forze politiche -fatta eccezione forse per la Lega- si siano poste in quella direzione, per recitare una parte che sembra scritta da tempo...

Infatti non e' tanto "il grande fratello" che mi preoccupa. E neanche, toh, l'invasione dei reality. E' la mancanza di alternativa.. il livello dei talk show di cucuzza del pomeriggio, l'assenza di programmazione cinematografica, le fiction di pessima qualità .. e via dicendo.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

e nont i sembra un po strano Ich che proprio questo istupidimento massivo promosso dalle televisioni sia nato grazie all'affermarsi della Fininvest coi suoi format televisivi unici nel loro genere?

Ricordiamoci che la fortuna di Berlusconi nel ramo televisivo è stata proprio quella di introdurre nel panorama tv italiano la tv generalista e spazzatura.
    Insomma è andato a parare sui bassi istinti, sui programmi mongoloidi e di basso spessore culturale, sulle donnine semi svestite e cosi via... quello che vediamo ora è solo la naturale evoluzione di quello che ha ideato e promosso lui anni orsono.
    PEr cu ia mio avviso berlusconi in questo istupidimento c'è dentro fino al collo e non solo, ne è direttamente l'artefice principale.

edito per dire che francamente a sto giro ci vedo poco uno zampino bipartisan in questo schema, tu dimmi, chi altri al di fuori del nano avrebbe potuto competergli nel ramo televisivo? Nessuno.
    Quindi in tutta onestà la vedo difficile che vi fosse una "cordata" di politici con questo schema d'intenti comune.
    PErò sono più che convinto che l'istupidimento di massa faccia comodo anche a moltissimi altri, non solo ai berlusconiani.
    Last edited by Necker; 5th September 2009 at 09:33.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

@Necker

abbi pazienza sai.. ma è un discorso talmente partigiano che ci rido sopra per non piangere

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

bah, necker. Un'operazione così vincente

a) non la si puo' limitare al media televisivo. Rotocalchi, quotidiani, scuola, deve essere a tutto tondo.

b) non la si puo' fare senza le sterzate dei potenti

c) non si sarebbe verificata in rai, prima del 94, se non fosse stata orchestrata anche a livello istituzionale

d) non sarebbe passata in maniera cosi' prepotente se non avesse avuto l'appoggio e la conduzione di tutti quelli che ne traggono vantaggio (ivi inclusi i politici di sinistra). Per quante volte questa strategia avrebbe potuto essere impacciata dalle azioni dei governi?

Berlusconi ha avuto necessità di infilarsi in questo ginepraio quando tanti suoi amici, Craxi su tutti, non hanno piu' potuto badare alle sue necessità. Ma immaginare un 40enne berlusconi che pianifica tutto questo senza essere indirizzato o "assunto" o "usato" da fior fior di poteri che c'erano in Italia ai tempi.. peh..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    e nont i sembra un po strano Ich che proprio questo istupidimento massivo promosso dalle televisioni sia nato grazie all'affermarsi della Fininvest coi suoi format televisivi unici nel loro genere?
    Ricordiamoci che la fortuna di Berlusconi nel ramo televisivo è stata proprio quella di introdurre nel panorama tv italiano la tv generalista e spazzatura.
    Insomma è andato a parare sui bassi istinti, sui programmi mongoloidi e di basso spessore culturale, sulle donnine semi svestite e cosi via... quello che vediamo ora è solo la naturale evoluzione di quello che ha ideato e promosso lui anni orsono.
    PEr cu ia mio avviso berlusconi in questo istupidimento c'è dentro fino al collo e non solo, ne è direttamente l'artefice principale.
    edito per dire che francamente a sto giro ci vedo poco uno zampino bipartisan in questo schema, tu dimmi, chi altri al di fuori del nano avrebbe potuto competergli nel ramo televisivo? Nessuno.
    Quindi in tutta onestà la vedo difficile che vi fosse una "cordata" di politici con questo schema d'intenti comune.
    PErò sono più che convinto che l'istupidimento di massa faccia comodo anche a moltissimi altri, non solo ai berlusconiani.
    Siccome la televisione commerciale è più o meno la stessa in tutto il mondo occidentale, dove stanno i Berlusconi degli altri paesi?

In altre parole perchè ovunque al mondo passa, ed ha successo, questo tipo di TV?

Il punto debole di Videocracy secondo me è quello di dipingere una tesi, imbarbarimento culturale = piano per il controllo delle masse di Berlusconi e le sue tv, che non sta in piedi nella misura in cui l'imbarbarimento culturale di cui è artefice in parte anche la TV è bene o male pressochè analogo in tutto il mondo occidentale e, a meno che non sia tutta colpa di B. a livello globale, i conti non tornano.
    Last edited by Incoma; 5th September 2009 at 10:26.

non ci sono i berlusconi negli altri paesi per il semplice motivo che vi è molto più equilibrio (e controllo) nella televisione straniera ed anche nella politica. Più canali più offerta e anche più cervello. Non permetterebbero mai ad un magnate di mettere le mani su oltre il 50% dell'offerta TV su scala nazionale. Aggiungo inoltre che c'è equilibrio anche nell'offerta dei programmi, fanno tv probabilmente più spazzatura della nostra, ma hanno anche delle signore reti che non mandano una merdata in onda manco a pagarla a peso d'oro.
    Noi siamo un caso unico nel mondo occidentale da questo punto di vista. O sbaglio?

Qui avevamo la Rai... tv di stato seria, forse fin troppo e altamente istituzionalizzata e controllata dal governo, poi un bel giorno è saltata fuori Fininvest, privata, con un ventaglio di programmi che in Rai erano considerati peggio del demonio.
    Berlusconi ha colmato un vuoto, che a mio avviso andava anche colmato, il guaio è che poi ha preso il sopravvento, ha esagerato e la Rai per non perdere quote preziose nel mercato le è andata dietro di paripasso.
    Tutto questo si traduce in potere politico, non venitemi a raccontare balle pls...

Come se non bastasse, e questo l'ho detto prima è passato inosservato e allora lo ribadisco, i politici d'opposizione han lasciato correre senza colpo ferire, quante volte ho ripetuto che se Berlusconi è li dove sta lo si deve in gran parte alla mancanza di palle dei politici di sinistra? quante volte la sx è andata al governo e non ha fatto nulla? Quindi, certo, c'è stato il benestare dei suoi diretti concorrenti politici. E allora? non ricadiamo nel solito ritornello di andare a parare sempre dall'altra parte.

Morale, ci troviamo 5 canali nazionali su 6 che trasmettono merdate e la qualità globale è sotto zero, senza considerare che ogni trasmissione semi seria telegiornali inclusi sono dichiaratamente di straparte su 3 reti (le sue).
    Per me gli elementi ci sono tutti, berlusconi ha fatto un partito che punta molto sull'apparire e poco sulla sostanza. La sua stessa idea ed essenza è basata sulla "cultura" dello sfoggiare, del catturare... i suoi slogan ve li siete scordati?
    Quello che conta per lui è colpire, lasciare tutti a bocca aperta ergo farsi seguire dopo questo lavaggio del cervello.
    Ditemi forse se non è riuscito nel suo scopo...

Il Rincoglionimento delle masse aka lavaggio del cervello è prassi direi quasi fondamentale per poter in seguito far presa a livello politico.
    Berlusconi con le televisioni lo ha fatto. Indubbiamente aveva già terreno fertile o non sarebbe mai decollato, ma se la sua posizioned si è rafforzata cosi tanto negli ultimi 10-15 anni, questa ne è la motivazione.

NOn dico che Berlusconi avesse fin da subito un piano preciso e conciso, dico però che la strada se l'è spianata abbastanza grazie alle sue televisioni di merda che io stesso guardavo eh... e vuoi per casi fortuiti vuoi per mancanza di alternative vuoi perchè c'è anche del vero in tutto questo e i fatti parlano chiaro, ha vinto e ha raggiunto il successo, politico, personale e finanziario.
    Tenete presente che dato l'impatto che le tv hanno sulle persone al mondo d'oggi, non è necessario andare a toccare altri sistemi di controllo come l'istruzione... è sufficiente avere le mani ben inserite nel mondo dei mass media e il gioco è fatto. Berlusconi ricordiamolo non ha solo TV varie.. anche giornali e riviste....
    60 anni fa ti darei ragione, vuoi controllare tutti? bene, metti le mani anche nella scuola, adesso con la mentalità dei giovani, non è l'istruzione da controllare, anzi.. sarebbe controproducente
    Last edited by Necker; 5th September 2009 at 10:32.
    Daoc
    Spoiler

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast