Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 46 to 60 of 106

Thread: Vi siete sempre chiesti cosa prova un insegnante...

  1. #46
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ok ho frainteso perché io tendo a rispettare i professori di default per il loro ruolo istituzionale. Probabilmente ho scritto rispetto (che tu intendi come rispetto formale) mentre io incosciamente parlavo di stima (che poi sarebbe rispetto sostanziale)

    però boh, si sta tra adulti e il rispetto di cui parli dovrebbe venire spontaneo senza tutti quegli escamotage
    Last edited by Razj; 5th September 2009 at 10:15.

  2. #47
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Il rispetto, in una organizzazione che non sia direttiva (es: l'esercito) si conquista con l'autorevolezza, non con l'autoritarismo.

    Fatta questa fondamentale premessa ritengo che possa comunque essere opportuno, in fase di prima presentazione, dettare le "regole del gioco" e definire in maniera chiara i rispettivi ruoli, compiti e comportamenti (sia quelli che hai intenzione di tenere tu che quelli che ti aspetti da loro).

    Essere o meno formali più che una scelta dipende molto dalla personalità di ciascuno di noi, quindi per quanto riguarda questo aspetto cerca di essere te stesso, senza particolari forzature. Intanto, come ti ho detto in apertura, il successo anche in termini di gestione dei comportamenti del gruppo dipende prevalentemente da un altro fattore.

  3. #48
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    siamo all'università mica al liceo, da noi almeno nessuno lanciava aeroplanini o faceva particolarmente casino. Se stai al di la della cattedra sei il professore e ti guadagni tutto vedendo com'è la tua lezione. Questo è come funziona da noi e di solito gli italiani non sono più civili che gli inglesi, anche se a informatica sicuramente la popolazione ha una bassa % di teste di cazzo (di nerd, di sfigati e sociopatici si, ma le teste di cazzo te le perdi per strada).

  4. #49
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    non conosco, nè visto il film. come finì l'exp?

    ho letto una breve descrizione su wiki.

    sì spinge un po' piu' in la', ma, sì, c'è somiglianza, per lo meno nella tecnica di creazione del rispetto.
    Si è una tecnica tipicamente fascista, infatti funzionò molto bene nell'esperimento, alla fine il prof invitò tutti con la scusa di iniziare una rivoluzione politica (dovevano vedere un candidato fascista alla presidenza usa in tv ma non venne mostrato nulla) e spiegò agli studenti che erano sottoposti a un esperimento, per fargli comprendere come la gente comune in germania possa aver accettato l'olocausto. Poi vennerò mostrati documentari sullo sterminio degli ebrei. Gli studenti meno smaliziati c'erano cascati in pieno ed erano rimasti molto turbati, però a parte qualche pianto non è successo nulla ne è morto nessuno. Ovviamente c'erano anche studenti che avevano capito che era solo un gioco e infatti tra le regole c'era la possibilità di destituire il prof per avere una A all'esame, però grazie all'indottrinamento con tecniche fasciste qualsiasi complotto veniva segnalato in anticipo dagli studenti più leali.

    Questo è quanto ricordo, il film invece si ispira all'esperimento ma ha una trama e una conclusione diversa, mentre per documentarsi invece di wiki ci sono due articoli uno del prof stesso e uno di uno studente se non ricordo male, in cui viene descritto bene cosa accadde.
    Last edited by Glasny; 5th September 2009 at 14:57.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  5. #50
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    lol come avete fatto a finir di parlare di the wave

  6. #51
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    lol come avete fatto a finir di parlare di the wave
    Abbiamo scoperto che ihc sotto sotto, è fascista.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  7. #52
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    cerca semplicemente di essere te stesso Alka, se meriti di essere rispettato e seguito ti rispetteranno e seguiranno e si appassioneranno anche solo a come dici le cose cosa che farà ascoltare anche il contenuto delle stesse e quindi loro imparare e tu essere un buon insegnate.
    Se non lo meriti semplicemente non lo faranno e non ci sarà alcun modo o trucchetto per correggerlo, il modo di essere non si costruisce e risulteresti subito falso: un buono che si atteggia a duro viene preso per il culo un duro che si atteggia a buono viene considerato viscido.
    E sta tranquillo che alla fine si capisce come sei realmente fatto.
    Alcune cose non si imparano a farle le si sanno fare o no. Il relazionarsi con le altre persone e' una di quelle, siano studenti, colleghi, dipendenti o capi, non si impara, ne si e' mai imparato con degli atteggiamenti da tenere, siano riassumibili con il piu' duro dei bastoni o la piu' dolce delle carota.


    my 2 cents.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #53
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    cerca semplicemente di essere te stesso Alka, se meriti di essere rispettato e seguito ti rispetteranno e seguiranno e si appassioneranno anche solo a come dici le cose cosa che farà ascoltare anche il contenuto delle stesse e quindi loro imparare e tu essere un buon insegnate.
    Se non lo meriti semplicemente non lo faranno e non ci sarà alcun modo o trucchetto per correggerlo, il modo di essere non si costruisce e risulteresti subito falso: un buono che si atteggia a duro viene preso per il culo un duro che si atteggia a buono viene considerato viscido.
    E sta tranquillo che alla fine si capisce come sei realmente fatto.
    Alcune cose non si imparano a farle le si sanno fare o no. Il relazionarsi con le altre persone e' una di quelle, siano studenti, colleghi, dipendenti o capi, non si impara, ne si e' mai imparato con degli atteggiamenti da tenere, siano riassumibili con il piu' duro dei bastoni o la piu' dolce delle carota.
    my 2 cents.

    Mi sa che allora la faccio come mi viene. Vado la preparato e cerco di esprimermi al meglio.

    Cerco di fare una roba piatta, banale.

    (Ma come ho gia' detto: ASSUMO che siano persone intelligenti).

  9. #54
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mi sa che allora la faccio come mi viene. Vado la preparato e cerco di esprimermi al meglio.
    Cerco di fare una roba piatta, banale.
    (Ma come ho gia' detto: ASSUMO che siano persone intelligenti).
    Sul primo punto sono d'accordo. Preparazione minuziosa, grosso sforzo e concentrazione sulla propria capacità di trasmettere informazioni in maniera chiara, argomentata e con tempi in linea con le possibilità di apprendimento dei discenti.

    Ma perchè piatta e banale?

    Se con questo intendi che non vuoi fare il "simpatico e brillante" a tutti i costi se non è nella tua indole sono d'accordo, ma una comunicazione non univoca ma a due vie (richiesta costante di feedback), non monotona, rispettosa della fisiologia della capacità d'ascolto e quindi con la giusta alternanza di presentazioni di nozioni (max 15/20 minuti continuativi, poi l'attenzione crolla fisiologicamente) e interattività (discussione/domande/esercizi) è tutt'altro che piatta e banale.

    E' vero che, come dice Mc alcune doti sono innate, ciò non vuol dire che migliorando le proprie conoscenze e la propria pratica su principi di comunicazione e apprendimento non possa migliorare un insegnante non "innato".

    Ti auguro di sperimentare quella che secondo me è una delle maggiori soddisfazioni della vita professionale, ovvero renderti conto che anche grazie ai tuoi sforzi ed al tuo impegno qualcuno ha imparato qualcosa... Se ti piacerà difficilmente riuscirai a smettere di farlo. E' incredibilmente appagante.
    Last edited by Incoma; 5th September 2009 at 17:25.

  10. #55
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mi sa che allora la faccio come mi viene. Vado la preparato e cerco di esprimermi al meglio.
    Cerco di fare una roba piatta, banale.
    (Ma come ho gia' detto: ASSUMO che siano persone intelligenti).
    curiosità, lo parli come madrelingua l'inglese? Ok che ormai sono 4-5 anni ma riesci a esprimerti allo stesso modo che l'italiano? In una presentazione uno i discorsi se li prepara, a lezione uno tendenzialmente segue una linea ma improvvisa, riesci ad essere ugualmente brillante/simpatico?

    Ingegneria software se insegni la 1 come penso è una palla se spiegata male o senza coinvolgere, devi far capire che è roba essenziale e riuscire a giustificare la sua utilità, cosa non semplice di fronte a gente che vuole prendere un pc e fare il programmino. Le armi migliori al solito, almeno imo, sono esempi e aneddoti - anche preparati eh, nel senso se ne trovano molti anche sui libri.

  11. #56
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    curiosità, lo parli come madrelingua l'inglese? Ok che ormai sono 4-5 anni ma riesci a esprimerti allo stesso modo che l'italiano? In una presentazione uno i discorsi se li prepara, a lezione uno tendenzialmente segue una linea ma improvvisa, riesci ad essere ugualmente brillante/simpatico?
    Ingegneria software se insegni la 1 come penso è una palla se spiegata male o senza coinvolgere, devi far capire che è roba essenziale e riuscire a giustificare la sua utilità, cosa non semplice di fronte a gente che vuole prendere un pc e fare il programmino. Le armi migliori al solito, almeno imo, sono esempi e aneddoti - anche preparati eh, nel senso se ne trovano molti anche sui libri.
    Madrelingua con ovvio accento italiano che potrei perdere solo facendo corsi di dizione. Comunque mi capiscono e non mi ripetono le parole indietro, che e' un buon segno .

  12. #57
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Sul primo punto sono d'accordo. Preparazione minuziosa, grosso sforzo e concentrazione sulla propria capacità di trasmettere informazioni in maniera chiara, argomentata e con tempi in linea con le possibilità di apprendimento dei discenti.

    Ma perchè piatta e banale?

    Se con questo intendi che non vuoi fare il "simpatico e brillante" a tutti i costi se non è nella tua indole sono d'accordo, ma una comunicazione non univoca ma a due vie (richiesta costante di feedback), non monotona, rispettosa della fisiologia della capacità d'ascolto e quindi con la giusta alternanza di presentazioni di nozioni (max 15/20 minuti continuativi, poi l'attenzione crolla fisiologicamente) e interattività (discussione/domande/esercizi) è tutt'altro che piatta e banale.

    E' vero che, come dice Mc alcune doti sono innate, ciò non vuol dire che migliorando le proprie conoscenze e la propria pratica su principi di comunicazione e apprendimento non possa migliorare un insegnante non "innato".

    Ti auguro di sperimentare quella che secondo me è una delle maggiori soddisfazioni della vita professionale, ovvero renderti conto che anche grazie ai tuoi sforzi ed al tuo impegno qualcuno ha imparato qualcosa... Se ti piacerà difficilmente riuscirai a smettere di farlo. E' incredibilmente appagante.
    Volevo dire con piatta e banale: tanto semplice che la capirebbe anche uno zuccone.

    L'idea era di fare molti esempi durante la spiegazione.

    Le battute non ci provo neanche pero', se mi vengono li per li bene, se no preferisco andare dritto con la spiegazione. Non sono bravo a recitare e tanto meno a intrattenere, vedo se riesco almeno a spiegare senza contraddizioni e senza farli uscire di testa.

  13. #58
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    E' vero che, come dice Mc alcune doti sono innate, ciò non vuol dire che migliorando le proprie conoscenze e la propria pratica su principi di comunicazione e apprendimento non possa migliorare un insegnante non "innato".
    si ma non vorrei venire frainteso la pratica aiuta in ogni cosa, e' chiaro, ma non penso che uno che e' una merda ad insegnare con la pratica o un atteggiamento o un modo di fare come, leggendo qualche esempio di sto stesso post, facendo il sergente di ferro buttando fuori e cazziando o umiliando possa diventare un buon insegnate o uno che viene ascoltato.
    Sapere insegnare secondo me e' un alchemia di tanti fattori alcuni innati altri ,perche no e non e' banalità, prettamente estetici o superficiali (il professore e' tendenzialmente uno che viene schernito ed anche semplicemente un bel tono di voce puo' generare la voglia di essere seguito) e su quelli c'e' poco da fare, altri possono migliorare ma non penso che se uno si fa una scaletta, una maschera, di comportamenti da tenere, di che idea vuole dare agli alunni, magari anche difforme dalla propria personalità, diventi un buon insegnante che si fa seguire e che fa apprendere gli studenti.
    Al massimo se riesce bene ad inscenare la scaletta e' un buon attore ma l'interesse non si suscita con il terrore o con l'eccesso di simpatia quando non lo si e'.
    Quindi, imho, se ci si rivolge ad altre persona per spiegare qualcosa la cosa migliore e' farlo e poi capire se si e' seminato qualcosa, si potrà migliorare qualche aspetto ma si tratta spesso di doti su cui si può "lavorare" poco

    Poi ripeto queste sono mie personalissime opinioni.
    Last edited by McLove.; 5th September 2009 at 19:23.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #59
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Alka, tu sei stato studente fino a pochi anni fa, quindi lo sai cosa prova uno studente di fronte ad un professore: cosa si aspetta, come lo reputa, che comportamenti gli vanno più o meno a genio.

    Semplicemente prendi a modello il professore che ti è sembrato il più competente/preparato e capace nel mantenere viva l'attenzione e segui la sua falsa riga.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  15. #60
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Alka, tu sei stato studente fino a pochi anni fa, quindi lo sai cosa prova uno studente di fronte ad un professore: cosa si aspetta, come lo reputa, che comportamenti gli vanno più o meno a genio.
    Semplicemente prendi a modello il professore che ti è sembrato il più competente/preparato e capace nel mantenere viva l'attenzione e segui la sua falsa riga.


    Erano Andrea Omicini ed Enrico Denti...

    Non ce la posso fare...

Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.44 Kb. compressed to 100.98 Kb. by saving 15.46 Kb. (13.28%)]