Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 106

Thread: Vi siete sempre chiesti cosa prova un insegnante...

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post

Erano Andrea Omicini ed Enrico Denti...
    Non ce la posso fare...
    Ma no, dai non dire così!!!
    Io ho sempre sognato un giorno di essere come il mio prof di reattori chimici 1 e 2....Piero Salatino
    Professionale, inteligentissimo, sapeva quando forzare con le spiegazioni e quando allegerire la tensione con una battutina, ti raccontava cose che solo a sentirle ti faceva venir voglia di diventare un ingegnere chimico
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Warrant Officer Steh's Avatar

Immagina di essere uno di questi

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Sapere insegnare secondo me e' un alchemia di tanti fattori ... non penso che se uno si fa una scaletta, una maschera, di comportamenti da tenere, di che idea vuole dare agli alunni, magari anche difforme dalla propria personalità, diventi un buon insegnante che si fa seguire e che fa apprendere gli studenti.

Al massimo se riesce bene ad inscenare la scaletta e' un buon attore ma l'interesse non si suscita con il terrore o con l'eccesso di simpatia quando non lo si e'.
    Assolutamente d'accordo.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Quindi, imho, se ci si rivolge ad altre persona per spiegare qualcosa la cosa migliore e' farlo e poi capire se si e' seminato qualcosa, si potrà migliorare qualche aspetto ma si tratta spesso di doti su cui si può "lavorare" poco
    Molto meno d'accordo riguardo la parte in grassetto.

Certo non è un "lavoro" né facile né breve, quindi eviterei di addentrarmici per 3 mesi di insegnamento, e quindi alla fine concordo con i consigli che hai dato precedentemente, che guarda caso sono anche quelli che ho dato io.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Il rispetto, in una organizzazione che non sia direttiva (es: l'esercito) si conquista con l'autorevolezza, non con l'autoritarismo.

Fatta questa fondamentale premessa ritengo che possa comunque essere opportuno, in fase di prima presentazione, dettare le "regole del gioco" e definire in maniera chiara i rispettivi ruoli, compiti e comportamenti (sia quelli che hai intenzione di tenere tu che quelli che ti aspetti da loro).

Essere o meno formali più che una scelta dipende molto dalla personalità di ciascuno di noi, quindi per quanto riguarda questo aspetto cerca di essere te stesso, senza particolari forzature. Intanto, come ti ho detto in apertura, il successo anche in termini di gestione dei comportamenti del gruppo dipende prevalentemente da un altro fattore.
    approvo, non deve mica addestrare una colonia di labrador
    certi consigli sono troppo fuorvianti, speriamo alka non li prenda da esempio.
    Last edited by Cicoh; 6th September 2009 at 09:47.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Chief Petty Officer Hiver's Avatar

Insegna come cazzo ti pare...
    e dai il 30 alle ragazze belle e disponibili

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Hiver View Post
    Insegna come cazzo ti pare...
    e dai il 30 alle ragazze belle e disponibili
    insegna ingegneria del software, non ci sono ragazze belle in quei corsi

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    Per lo piu' cubi gelatinosi 3X3 e qualche GOLEM.

Chief Petty Officer Hiver's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    mmmh effettivamente forse hai ragione, vabbè andrà meglio quando insegnerà in biologia

Lieutenant Mirera's Avatar

il "saperci fare" secondo me è una dote innata, ma in qualche modo si può migliorare con l'esperienza, come in tutte le cose.
    piano piano si impara come la gente reagisce a certi tuoi atteggiamenti, e quindi che cosa si può limare per renderli allo stesso tempo efficaci e anche "digeribili" per gli altri.
    cmq Alka ti hanno dato secondo me un ottimo consiglio: ricordati di quando tu eri studente, e ricordati cosa ti piaceva e cosa no, e che cosa faceva un docente per renderti le lezioni interessanti.
    ma soprattutto se sei preparato stai sereno... sono ragazzi che sono lì per studiare, non sono serial killer
    la cosa più importante alla fine imho è stabilire un rapporto del tipo : ragazzi io cerco di rendervi le cose più comprensibili possibile e di venirvi incontro quanto posso, voi dalla vostra dovete restituire questo impegno cercando di fare del vostro meglio.
    questa era la filosofia del mio docente universitario preferito: lezioni sempre strapiene e ottima preparazione generale.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Una dritta Alka, ogni 30-45min oppure quando lo sguardo della prima fila si fa vacuo e perso nello spazio infinito, fai 2minuti di chit-chat: racconta un aneddoto legato all'argomento o una cazzatina qualsiasi sulla materia o sull'italia. Gli permetterai di riprendere la concentrazione e risulterai umano e compassionevole ai loro occhi.

Se non spezzi mai il ritmo diventi noioso e/o pesante, gli studenti si distraggono e parlano d'altro col vicino aumentando l'entropia dell'aula.
    Se il rumore diventasse eccessivo anzichè urlare smetti di spiegare, tempo 10 sec non volerà una mosca. Se qualcuno esagera spennellalo di merda e mandalo via.

Io non chiederei mai a un'aula di laureandi 22enni - nel 2009 - di alzarsi in piedi quando entro io, a meno di insegnare teoria del volo all'accademia areonautica militare.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar

Guardati Great Teacher Onizuka e fai come lui.
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Solfami View Post
    Guardati Great Teacher Onizuka e fai come lui.
    Siamo all'estremo opposto rispetto a quanto proposto prima

Fai na cosa insegna e basta, non abbassare le luci per le proiezioni (=sonnifero), fai domande ogni tanto a cui devono rispondere gli studenti, e il massimo che puoi fare per ottenere l'attenzione se dovesse mancare è di chiamarli alla lavagna (quindi niente saluti o disciplina fascistosi), gli fai fare un esercizio o qualcosa.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    La prima volta che entra in una maledetta classe.
    Beh: a Ottobre inizio a insegnare (LOL) software engineering (LOL^2) qua in sta universita'.
    Cosa provo:
    Ma onestamente mi fa paura l'idea di aver a che fare con 60 studenti assetati di sangue pronti a segarmi a pezzi se il corso non gli piace, considerando i soldi che pagano da ste parti.
    Non sono neanche tanto/troppo convinto che mi piaccia l'idea di insegnare. Non so minimamente come fare a tenere l'ordine. . Non so minimamente come interessarli .
    Aggiungo che le slides precedenti, almeno per la parte pratica, sono fatte malino... nel senso che ogni tanto il tipo addetto al laboratorio metteva battute cretine nel mezzo delle slides....
    E mi pagano davvero un cazzo , ma ho deciso, costruttivamente, di arrivare ad Aprile 2010 per poi iniziare in biologia.
    Sono solo 3 ore a settimana piu' la preparazione del materiale a casa (una marea di tempo ragazzi... una marea di tempo). 3 mila sterline in 3 mesi.
    In piu' dovro' fare da balia ai ragazzini in laboratorio di robotica. Immagino, al massimo altre 1000 sterline in 3 mesi.

La prima domanda che mi viene in mente e' se non eri troppo convinto, perche' hai accettato ? Per i soldi o perche' ti piace insegnare ?
    Se ti piace insegnare vedrai che andra' tutto liscio e dovrai magari superare il 'primo giorno', alla fine e come fare una cosa per la quale hai passione e ti piace, non ci sono metodi, ogni insegnante ha il suo stile, ma la cosa fondamentale e che deve piacergli cio' che fa'.
    Se hai accettato per i soldi e non ti piace insegnare bho, son cazzi tuoi

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    La prima domanda che mi viene in mente e' se non eri troppo convinto, perche' hai accettato ? Per i soldi o perche' ti piace insegnare ?
    Se ti piace insegnare vedrai che andra' tutto liscio e dovrai magari superare il 'primo giorno', alla fine e come fare una cosa per la quale hai passione e ti piace, non ci sono metodi, ogni insegnante ha il suo stile, ma la cosa fondamentale e che deve piacergli cio' che fa'.
    Se hai accettato per i soldi e non ti piace insegnare bho, son cazzi tuoi
    Per non restare senza lavoro in mezzo a una crisi economica. Non avendo mai insegnato da solo una materia non so se mi piace. Immagino che possa piacermi... non so...

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Una dritta Alka, ogni 30-45min oppure quando lo sguardo della prima fila si fa vacuo e perso nello spazio infinito, fai 2minuti di chit-chat: racconta un aneddoto legato all'argomento o una cazzatina qualsiasi sulla materia o sull'italia. Gli permetterai di riprendere la concentrazione e risulterai umano e compassionevole ai loro occhi.
    Se non spezzi mai il ritmo diventi noioso e/o pesante, gli studenti si distraggono e parlano d'altro col vicino aumentando l'entropia dell'aula.
    Se il rumore diventasse eccessivo anzichè urlare smetti di spiegare, tempo 10 sec non volerà una mosca. Se qualcuno esagera spennellalo di merda e mandalo via.
    Meno, molto meno di 30-45 minuti.

Da: "I processi di attenzione nell’apprendimento formale delle lingue: Natura, caratteristiche e rilevanza glottodidattica" di: Michele Daloiso

La linea tratteggiata in figura rappresenta graficamente la curva dell’attenzione media dello studente durante una lezione tradizionale, caratterizzata da un’impostazione poco interattiva, che affida allo studente il ruolo di ascoltatore, o comunque lo relega in una posizione per lo più reattiva rispetto agli stimoli direttivi del docente. In questo contesto generalmente i livelli attentivi sono abbastanza alti nei primi dieci minuti di lavoro, mentre tendono a decrescere con rapidità, risalendo lievemente solo nella fase conclusiva della lezione.

Nei contesti di apprendimento formale, l’attenzione sostenuta può tuttavia essere stimolata attraverso:

a. la novità dell’input, che fa leva sulla curiosità naturale dell’allievo verso un evento piacevole ed inatteso;
    b. l’intensità dell’input, ossia il carico emotivo ed il potenziale di coinvolgimento contenuto in un compito, che può indurre, dall’esterno, una persona ad interessarsi di un dato argomento;
    c. il coinvolgimento e l’interazione, in modo che l’allievo si senta più protagonista dell’evento comunicativo;
    d. il decentramento dei punti di vista, per impedire l’assuefazione rispetto ad un tema proposto (ad esempio esaminando uno stesso problema sotto varie angolazioni).

La linea continua rappresenta il riscontro che una lezione efficace può avere in termini di attenzione sostenuta degli allievi. L’impostazione metodologica della lezione è in questo caso diametralmente opposta, essendo fondata sulla varietà dell’input, sul coinvolgimento dell’ascoltatore e sulla presentazione dei contenuti sotto punti di vista diversi.

Va sottolineato tuttavia che tali strategie possono sortire un effetto temporaneo sull’attenzione sostenuta, in quanto la vera energia che mette in moto e sostiene la concentrazione è la motivazione all’apprendimento (Balboni 2002:37-40). La novità dell’input ad esempio può innalzare l’attenzione temporaneamente, ma se poi essa non suscita l’interesse personale dell’allievo, i livelli attentivi saranno destinati a scendere di nuovo. Allo stesso modo anche l’intensità dell’input deve generare a lungo termine un interessamento profondo ed un coinvolgimento attivo dell’allievo nel processo di apprendimento.
    Last edited by Incoma; 7th September 2009 at 16:33.

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast