Mai piaciuti i giochi di calcio, ma a PES ogni tanto una partitina tra amici mi piace farla, fifa mi ha sempre fatto merd :V
Mai piaciuti i giochi di calcio, ma a PES ogni tanto una partitina tra amici mi piace farla, fifa mi ha sempre fatto merd :V
Bhe se rimane tutto come nelle demo, direi che vince a mani basso fifa 10.
La Konami deve comprendere che non puo continuare a RIVISTARE un motore grafico e di gioco che ormai fa merda a sbocco. Deve rifarlo da zero e ripartire da li.
Non che il motore di pes 2010 faccia cagare, ma per quanto sia migliorato rispetto a quell'orrida versione del 2009, ha tutti i vecchi limiti e difetti di quel motore.
"not even death can save you from me..."
Guardate sti video della demo di fifa 2010
http://ps3.console-tribe.com/news/5-...i-fifa-10.html
Nono ma figo![]()
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Dopo un paio di partite alla demo del nuovo pes questo è quello che penso:
Il comparto tecnico è discreto; l'illuminazione buona in certi frangenti, i volti dei giocatori validi, sebbene i modelli poligonali siano decisamente poveri.
Nota di demerito per le magliette che "si muovono"; tra virgolette perché dovrebbero farlo mentre in realtà è una texture che cambia (fateci caso durante le cutscenes, orribile).
Le animazioni sono legnose; inoltre mancano visibilmente diversi frame in certi frangenti: giravolte immediate, scatti corporei ingiustificati, ecc. Questo purtroppo mina la fluidità generale.
I replay sono bellocci, con un ottimo uso del depth of field che dà quel look televisivo che non guasta. Peccato che da vicino si nota la pochezza dell'engine in materia di poligoni e dettagli.
Sul lato ludico, il feeling è che tutto sia troppo lento: la risposta ai comandi e la fluidità è sempre ottima come in altri capitoli della serie, ma è la mobilità generale dei giocatori e il fluire della manovra che ha qualcosa che non funziona.
In primis la velocità di corsa dei giocatori è troppo bassa; i giocatori più lenti sono dei pachidermi goffissimi, ed è piuttosto fastidioso. I giocatori più veloci e tecnici invece - ovviamente - non soffrono di questi problemi, ma vedere Xavi avanzare lentamente è un po' strano.
In più la lentezza e le animazioni a volte goffe sono in totale contrasto con la fisica del pallone e produce tiri fulminei e rimpalli repentini. Il che conferisce al tutto una sorta di "effetto elastico": manovra lenta e successiva esplosione dei tiri (e non prendete i legni, il rumore è tipo aereo abbattuto).
Inoltre la mancanza di un sistema per gestire il corpo del giocatore in relazione alla direzione d'arrivo del pallone si fa sentire: in sostanza manca - e parecchio a mio avviso - la gestione degli stop a seguire gestita dal secondo stick di Fifa. La sola possibilità di ri-orientare il giocatore in base alla porta non è (più) sufficiente.
Insomma avevo buone aspettative ed ero ben disposto, ma IMHO non si può proporre una roba simile nel 2009. Il pallone sembra pesare 100 kili, i binari sono osceni e i movimenti dei giocatori sembrano tratti dalla contea degli hobbit. Fifa non è per niente (PER NIENTE) perfetto, ma è 10 anni avanti.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Io non so come fate a dire che Fifa in qualunque sua forma sia meglio di PES, davvero, non riuscirò ad essere obiettivo io o sarà per l'abitudine ma FIFA non riesco proprio a farmelo piacere![]()
Fifa è oggettivamente migliore da almeno 2/3 anni,probabilmente siete tra quelli che la Konami ha infigato per bene(pure io lo ero eh) e non riuscite piu a togliervi PES dalla testa anche se fa palesemente merda e la giocabilità sia peggiorata di anno in anno da PES 6/7 in avanti
io c'ho messo anni al bar a far cambiare pes con fifa, perchè tutti erano pro pes, ora non lo vogliono più vedere
Ma che la giocabilità sia sensibilmente peggiorata nel passaggio alla nuova generazione non lo metto davvero in dubbio. Ma da qui a dire che sia peggio di FIFA ce ne vuole: è proprio un discorso di feeling, non so perchè ma dalla visuale lontana a fifa non si riescono quasi a distinguere i giocatori, mentre a PES si muovono e corrono in maniera pressochè identica alle controparti reali; per non parlare del controllo palla e dei cambi direzionali di fifa che sono indietro a quelli di virtua striker a parer mio.
Tutto questo è IMHO ovviamente, e sarà dovuto all'infigamento di Konami, ma per un discorso di feeling non riesco proprio ad abbandonare pes per fifa. Mi impegno, ci provo, ma non ci riesco
Anche fifa 98 era bello finchè non scoprii che bastava arrivare sul fondo e crossare per fare gol di rovesciata il 99% dei cross.
Edit: Ma quando cazzo esce sta demo di pes sullo store, non doveva essere per le 17.00?![]()