Results 1 to 8 of 8

Thread: LCD 22" e stanchezza occhi

Ensign Malbrouk's Avatar

Default LCD 22" e stanchezza occhi

Domanda banale e abusata, mi serve un monitor nuovo lcd, 22 pollici

vorrei sapere se mi conviene prendere un 1600x o un 1900x come risoluzione, visto che ultimamente ho un po' di problemi di affaticamento della vista da pc e vorrei quello che mi sforza di meno, sempre che la cosa c'entri visto che non l'ho ancora capito

avevo visto il samsung t220 che è 1600x, mentre un 1900 non ho idea

la scheda video è una ati 4350, non ho necessità di hd o tv, budget sui 250 300

azie

a.k.a. connit

Lieutenant Glasny's Avatar

Per sforzare di meno gli occhi io faccio così :

- risoluzione con un lcd sempre al max
    - luminosità del monitor al minimo o quasi
    - luminosità ambiente invece al max, luce bianca e non gialla e che illumini bene la stanza e dietro il monitor (non deve essere la luce dietro al monitor ma deve essere illuminato insomma vabbè ci siamo capiti)
    - aumento la grandezza del font (i dpi nelle impostazioni windows)
    - evito di leggere testi lunghi al monitor, meglio stamparli
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

allora, innanzitutto le risoluzioni native son quelle che teoricamente userai di più, magari non per visualizzare il desktop (almeno, non è il mio caso) ma quasi sicuro per giocare sì.

Siccome una 4350 è una scheda terra terra direi, puntare a un 1900x1200 nativo mi pare un pochino arduo... quindi opterei già per questo alla 1680x1050. Se poi ci vogliamo mettere che la maggior parte dei 22" non 16:9 difficilmente supera quella risoluzione nativa, sei quasi obbligato (a meno di non volere un 16:9 appunto, che alcuni ritengono un po' stretto in ambito pc visto che non vedi solo i film).

Altri ancora poi sostengono che 1900x1200 (0 1920x1080 che dir si voglia) su un 22" sia una ris. quasi fastidiosa... ma è un loro parere personale, non chiedermi il perchè... forse perchè non noti differenze con la 1680 o perchè i dot pitch sono troppo piccoli su un 22" da 1900, bho.

In sostanza, dovendo tu usare una Ati 4350, direi 1680x1050 et simili

p.s.

Gli occhi cmq credo si affatichino più per luminosità emessa e refresh rate che non per la risoluzione
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Ensign Malbrouk's Avatar

perfetto grazie, erano i dubbi che avevo

t220 sarà!

a.k.a. connit

Ensign Malbrouk's Avatar

Ma se invece di di un TN volessi prendermi un s-pva da 22 (al limite 20), che modello consigliate? diciamo fino a 350€ (se esistono )

sul sito samsung non si capisce un cazzo

EDIT: cmq io ho una 4850 non una 4350
    Last edited by Malbrouk; 28th September 2009 at 14:55.

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

ahhh bhe una 4850 già è n'altra storia :P

Cmq un buon 22" che non sia TN è il Dell 2209WA, pannello e-ips e prezzo ufficiale Dell sui 349 euro +iva se non sbaglio (prima di settembre costava parecchio di meno, era pure in offerta 'stardi...). Di PVA non ne conosco molti, ma se il tuo uso non è particolarmente orientato alla fotografia/immagini statiche, i PVA hanno un po' di lag input in più degli ips generalmente... potresti vedere più "scie" nei movimenti, in soldoni.

Purtroppo doveva uscire l'LG w2220p in questo periodo; dico purtroppo perchè Dell ha pensato bene di "castrarne" la vendita in Europa, in quanto LG.Display fornisce Dell (e anche HP in certi modelli) coi suoi pannelli ips, ed essendo questo nuovo LG w2220p un h-ips da 22" con caratteristiche e prezzo moooolto interessanti (parliamo di 260 euro stimati al lancio, per un ips è regalato), la Dell ha pensato bene di imporre alla LG il posticipo in Europa se non addirittura la cancellazione del modello.
    Questi almeno sono i commenti che girano tra i vari forum di settore.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Ensign Malbrouk's Avatar

alla fine ho comprato il t220 2ms e credo di trovarmi bene

il credo è dovuto al motivo per cui scrivo questo post, ovvero la frequenza verticale massima del monitor è 75hz, e vorrei impostarla, ma dal menù avanzate delle proprietà schermo mi appare solo 60 Hz, e guardando un po' pure nella parte della scheda video in "elenca modalità" mi da 1680x1050 massimo 60Hz, c'è qualche cosa che posso fare per utilizzarlo a 75 Hz con questa risoluzione? (che poi è la nativa)

ho letto di un file xorg.conf ma non sono sicuro manco sia windows

EDIT: no vabbè sono troppo astuto, scaricando i nuovi driver della vga sono apparse altre frequenza utilizzabili, tra cui 75hz

EDIT2: si ma anche se la scheda video me lo permette cmq non me la da disponibile il menù avanzate, e se la metto cmq (levando l'opzione "nascondi frequenze non supportate da questo monitor"), resta cmq 60 hz (leggendo dal menù del monitor)
    Last edited by Malbrouk; 12th October 2009 at 17:59.

a.k.a. connit

Hador's Avatar

ma la finite con la frequenza sugli lcd?
    cmq basta abbassare luminosità e contrasto, ora come ora va molto di moda pompare colori, effetti, magic color e ste fregnacce ma per l'uso quotidiano (che per me vuol dire intenso ) non vanno assolutamente bene non sono tv.