IO nella mia ignoranza, vedo la legge in modo molto piu' semplice: A livello internazionale si cerca si chiede che vengano abbattutti i paradisi fiscali? Bene, in Italia che in sto caso non ha voce in cpaitolo, si dice signori tra poco potreste essere beccati con i vostri fondi su estero a dare spiegazioni e pagare multe salatissime, facciamo cosi, vi permetto di riportarli dentro pulirli pagarci poco di tasse senza dover spiegare da dveo vengono.
In sintesi, diamoci la mano mafioso.
OSC GW2
Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.
E visto che appare un po' claudicante che Renzi gli vada a dare una mano
Alka quello che rientra è un "minipizzo" 5%, questo minipizzo è 300.000.000.000 (stime del governo) si può dire "ahhh aria fresca nelle casse dello stato" poi ci pensi e dici "Ma quanto cazzo evade la gente, quanto hanno inculato visto che con un 5% ci prendo quella somma, l'altro 35% non pagato di tasse normali che un onesto ci paga quanto sarebbe?". la conclusione è che abbiamo un sistema economico altamente fallato e questo provvedimento per quanto sia utile in tempi di crisi (anche se poi la crisi non esiste, o sta già dietro le nostre spalle come afferma il governo) ha l'effetto di mettere in evidenza tutte le falle di questo sistema. Se ci aggiungiamo il colpo di spugna sui reati societari e penali che la gente ha fatto per accumularsi il gruzzolo e il mantenimento dell'anonimato certo che diventa una bella porcata perchè non solo hai dato l'opportunità ai disonesti di pulirsi, ma anche di passarla liscia, premiando comportamenti simili. La politica stessa del "condono alla Tremonti in salsa tartara" che ciclicamente con la destra in carica si ripete non mi sembra che abbia risolto il problema, anzi giustifica questi comportamenti "tanto prima o poi rifanno il condono" avvantaggiando quelli che si sono comportati male, anzi premiandoli al di sotto della tassazione ordinaria, perchè altrimenti poveretti non sarebbero invogliati a pulirsi il nero. Ma per quanto puoi proporre una politica del genere giustificherai soltanto un ripetersi della cosa senza porvi rimedio, dove il crimine paga e lo prende nel culo l'onesto, così fu per lo scudo fiscale prima e nei vari condoni edilizi, tombali etc etc...
Manda la finanza, controlla tutti quelli che hanno il Ferrari e dichiarano 20.000 euro l'anno, inasprisci le pene per evasione, stiocca la gente veramente in gattabuia, vediamo dopo un paio di anni di terrore vero quanti han voglia di fare i furbi, ma poi chi ti rivota? Come si dice in una espressione che piace tanto a MC un colpo al cerchio uno alla botte, ha funzionato per 40 anni alla DC perchè cambiare...
Last edited by Bortas; 4th October 2009 at 14:28.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
La gente in gattabuia non lo so se funziona... il punto base e' che non hai i soldi per farle ste cose.
C'e' un rimarcabile errore di fondo che e' come una montagna di merda che nessuno considera: il debito pubblico e' un macigno attaccato alle nostre caviglia.
Hai voglia a correre....
Assunto che:
Non riesci/puoi beccarli sti maledetti evasori perche' non hai le risorse per beccarne quel tanto che basta da farlo diventare un deterrente, ce ne sono troppi talmente tanti che magari ne becchi un paio, ma te ne scappano 20000.
E che quei soldi sono persi, per sempre dovuto al punto 1.
E' logico scendere a compromessi con i ladri nel momento in cui ne hai bisogno.
E' etico ? L'errore di fondo, il debito pubblico, non lo vogliono risolvere, non lo possono risolvere. E allora il problema etico se ti chiudono 400.000 aziende non si pone, tieni su la baracca e poi vediamo al prossimo giro.
Tremonti deve essere un masochista non da poco comunque, non voglio neanche immaginare quanto se la passi brutta come ministro dell'economia nel governo Berlusconi...
l'aliquota al 5% è un vero e proprio scandalo, dai. a prescindere dall'idea del condono.
e cmq definire tremonti "non coglione" è uno sbaglio imo
edit: letto l'ultimo reply di alka... si vede che non conosci tremonti LOL
ha la sfortuna di avere delle idee del cazzo imo
Scordate il fatto che quel 5% sara' pagato e quel 5% andra' nelle casse dello stato. I soldi cosi' entrati permetteranno di non premere troppo in finanziaria e magari qualche cittadino in fondo al mese potra' risparmiare due lire, quelli saranno i soldi reimmessi nelle economie locali che aiuteranno ad aumentare il ricircolo.
Quindi, a prescindere che i soldi nelle casse delle banche andranno ad aiutare o meno le nostre od altre economie, di fatto la gente ci ha gia' guadagnato.
Non discuto poi della moralita' della cosa o del valore dell'aliquota, ma il discorso di Mc sul ricircolo del denaro non fa una piega.
Non so se sia una leggenda metropolitana o meno ma quando più di vent'anni fa facevo l'università e Tremonti era professore alla facoltà di economia e commercio della mia città, si narrava che uno dei testi su cui preparare il suo esame fosse una raccolta d'appunti/testo intitolata/o "come falsificare il bilancio contabile"...
Questo il miglior Tremonti in assoluto:
http://www.youtube.com/watch?v=eTYNQmC5rgY