"Nella richiesta dell'azzurro della Nazionale campione del mondo però mancava un documento e, in attesa di chiarimenti, il giocatore è stato sottoposto a test che è risultato positivo."
(dal corriere).
mi sono rifatto a questa frase. mi ha fatto pensare che quando uno chiede esenzione gli fanno i controlli subito, per verificare che sia positivo proprio a quel farmaco.
dipende. si puo' dare comunque il cortisone quando la puntura e' in un luogo particolarmente sensibile (collo o viso), o almeno cosi' sapevo.Sto cortisone per scongiurare lo shock anafilattico fa un po ridere , non perche non sia il cortisone usato per le punture di insetti .
Anzi , il cortisone per gli allergici a punture di insetti è efficacissimo.Ed è praticamente il farmaco d'elezione.
Pero si usa il cortisone in dosi massiccie solo negli allergici conclamati , non si da il cortisone a muzzo perche ti pizzica na zanzara , un ape o una vespa.
Quindi non c'e' scampo . O è allergico o la puntura dell'insetto è na cazzata , e questo te lo garantisco.
Incidentalmente ho sul comodino delle compresse di bentelan (DOPING), preso per lenire i sintomi influenzali.. in generale non presenterei il cortisone come un farmaco strapotente e sofisticato.. quando mi punse un'ape sul labbro mentre viaggiavo in motore, pur non essendo allergico, lo avrei preso volentieri il cortisone![]()
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Per curiosità, quale sarbbero glie ffetti dopanti del cortisone? E' un coprente?
Posto che l'assunzione è stat dichiarata per cui la cosa non avrà alcun seguito se non nella capoccia di chi tanto già considera gli juventini dopati più degli altri per principio, quel utilità oggettiva avrebbe l'asunzione di cortisone?
Ah hanno anche funzione di stimolanti proteici
Anche usato come antinfiammatorio.
ma non l'hai fatto e non successe nulla giusto?
Se un medico sportivo ha dato ad un atleta non allergico un cortisonico a causa di una puntura di ape , quel medico è da licenziare .
Last edited by Palur; 8th October 2009 at 20:42.
ah quindi riassumendo il pensiero dell antijuventino da nds:
Cannavaro, dopato di altro, indica la presenza di un antiallergico con cortisone alla federazione, PRIMA, dell antidoping, ed in tale documentazione che presenta dove si indica l'assunzione dell' antiallergico con il cortisone manca uno dei documenti per errore, e per continuare nel diabolico piano, tale indicazione viene fatta allo scopo di coprire, con il cortisone contenuto nell' antiallergico, non necessario, un altra, e deduco più forte, sostanza dopante?
Minchia, ace attorney vi fa una sega!
Last edited by McLove.; 8th October 2009 at 20:43.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Perchè mai?
Il cocktail cortisonico + antistaminico è il rimedio classico per le punture di insetti con sintomatologia evidente, locale o sistemica.
Magari invece di somministrarglielo per os poteva usare un topico, ma se la reazione cutanea locale è importante, anche in assenza di predisposizione allergica, o se la puntura è vicina a zone ricche di gangli o linfonodi (la base del collo per es) un po' di cortisone più l'antistaminico si fa di routine.
2 cose
1) cannavaro radiato![]()
2) l'altra volta che si parlo di CANNAvaro e il doping l italia vinse i mondiali
![]()
il pensiero antijuve da nds non so.
il mio è riassunto qua
"Se un medico sportivo ha dato ad un atleta non allergico un cortisonico a causa di una puntura di ape , quel medico è da licenziare ."
Nessuno puo dire quale delle eventuali azioni del cortisone sia stata usata e per quale motivo.Se l'ha usato per la puntura di vespa , te lo dico chiaro e tondo , e non è allergico , è un coglione.
Il problema è avere usato il cortisone jamino .
Non so se mi spiego.
Non esiste.
Non mi dire che non hai mai messo un po di gentalin (o gentalin beta) su una puntura di insetto che ha fatto un ponfo.
E' il più classico dei rimedi.
Se poi sei allergico o c'è reazione allergica (prurito e rossore oltre che infiammazione) ci aggiungi l'antistaminico (polaramin e affini).
Se la sintomatologia è importante dai il sistemico (x os o addirittura iniettivo intramuscolare, bentelan tanto per fare un nome) invece del topico.
Non so se mi spiego.
si chiamano medici sportivi perche la medicina nello sport è un altra cosa .
Anche io se mi si gonfia il braccio come un prosciutto mi fiondo del cortisone .
Ma ad un atleta no , esistono farmaci alternativi , si usano quando non si vuole incappare nell'effetto immunosoppressore o quando non si vuole essere squalificati dall'antidoping.