Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: AUTO nuova GPL / METANO

  1. #16
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Perchè non gli ha fatto il preventivo per la versione diesel?? Non ha senso
    Cmq la evo emotion diesel viene, a seconda della motorizzazione (dati presi da quattroruote.it):
    - 18.701 euro per la 1.3 90cv, euro4
    - 19.651 euro per la 1.3 95cv, euro5 che ha di default lo start&stop
    - 20.601 euro per la 1.6 120cv, euro5

    Il tutto senza rottamazione nè sconti vari ed eventuali (che però al lancio non so quanto siano, credo poca roba).


    Btw parlando del metano in generale, se sei uno che fa una valanga di kilometri come tunnel ti conviene. Cioè se la macchina ti serve come mero mezzo per spostarti dal punto A al punto B e devi cercare di risparmiare allora è assolutamente la scelta migliore. Siccome io non ho quella necessità non la prenderei mai. Se l'avessi, la prenderei.
    Non so se mi son spiegato
    sta macchina arrivando a metano la prenderemmo in casa a giro .

    I miei stanno a casa con una c-max , io ho una 206 a benza e ci stava anche una rover a metano .

    I miei stanno in pensione , quando si spostano lo fanno insieme . Unico chilometraggio notevole lo fanno andando in calabria quelle 5 volte all anno ( che sono 1400 km andata e ritorno ) . Per il resto non me pare sto uso sconvolgente . Ci sarebbe da fare due conti con il chilometraggio in famiglia .

    I miei cmq han fatto questi conti considerando che se devono pagare un diesel 18000 euro ( sparo un numero a caso ) preferiscono allora farlo con 16000 e andare a metano con conseguente risparmio continuo, anche se magari fanno solo 10000 km .

    Io vorrei un diesel a dirla tutta . Sono ottimi quelli fiat e non mi mangia il portabagagli .

    Adesso vogliono andare a vedere una multipla -.- Ovvove -.-

  2. #17
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma possibile che la Punto sia arrivata a costare 20k € ? Non doveva essereuna classe B di concorrenza con le altre ?
    Difatti pure le altre costano all'incirca così a parità di motorizzazione e allestimento. A parte la mito che costa, ovviamente, di più.

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    -cut-
    Si il mio era un discorso rivolto a un pubblico che ha un certo interesse nella guida e quindi gradisce vetture "performanti", di conseguenza per questo gruppo di persone non ha senso puntare sul metano se non per un effettivo ritorno economico notevole.

    Se invece non si ha la benchè minima velleità sportiva, la scelta ricade sempre e cmq su quel che ti fa risparmiare. In questo caso il metano.
    Ragionando per parallelismi, possiamo pensare al caso delle schede grafiche ubbah powwa. Interessano agli appassionati di videogiochi, a uno che il pc lo usa giusto per internet non gliene può fregare di meno e prende qualcosa di molto più economico.
    Non è propriamente la stessa cosa ma come esempio calza abbastanza

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #18
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Difatti pure le altre costano all'incirca così a parità di motorizzazione e allestimento. A parte la mito che costa, ovviamente, di più.
    Si il mio era un discorso rivolto a un pubblico che ha un certo interesse nella guida e quindi gradisce vetture "performanti", di conseguenza per questo gruppo di persone non ha senso puntare sul metano se non per un effettivo ritorno economico notevole.
    Se invece non si ha la benchè minima velleità sportiva, la scelta ricade sempre e cmq su quel che ti fa risparmiare. In questo caso il metano.
    Ragionando per parallelismi, possiamo pensare al caso delle schede grafiche ubbah powwa. Interessano agli appassionati di videogiochi, a uno che il pc lo usa giusto per internet non gliene può fregare di meno e prende qualcosa di molto più economico.
    Non è propriamente la stessa cosa ma come esempio calza abbastanza
    domanda : ma se sta macchina fa tipo 15000 km l'hanno ( e me tengo largo ) c'ha senso preferirla al diesel ?

  4. #19
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    No non conviene in nessun caso.. il metano costa meno, ha percorrenze simili se non superiori a quelle del gasolio e la macchina ti costa un tot meno per via di tutti gli incentivi.

    Quindi non importa quanti km fai, risparmi cmq.. ovviamente più km fai più il gap si allarga

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #20
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    bhè però dipende pure dove ti puoi rifornire, se cel hai sotto casa o a 30km... e poi non mi ric se le macchine a gpl / metano nn possono stare nei garage x legge, se così fosse altra cosa da considerare al di la dei consumi / incentivi / ecc

  6. #21
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.207

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Difatti pure le altre costano all'incirca così a parità di motorizzazione e allestimento. A parte la mito che costa, ovviamente, di più.
    Ho controllato, a gasolio si prende anche con 14/15k euro, non per forza 18/20. Me credevo chissà quale innalzamento della soglia minima.
    Free from Signature

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quelli che ho elencato io sono tutti allestimenti emotion, cioè il migliore.
    Se vai indietro con motori e allestimenti, la punto evo a gasolio parte da 13.801 euro per la 3p active 1.3 75cv.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #23
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Quelli che ho elencato io sono tutti allestimenti emotion, cioè il migliore.
    Se vai indietro con motori e allestimenti, la punto evo a gasolio parte da 13.801 euro per la 3p active 1.3 75cv.
    Rieccomi

    Uhm a ben vedere la situazione del metano è questa :

    O si prende una evo a metano con il bagagliaio quasi dimezzato , oppure per avere i massimi incentivi tocca andare su una monovolume .

    Tradotto : spendi attorno ai 25k e preghi il signore che non ti venga in mente di prendere una multipla che aborro.

    Adesso la faccenda a casa si è spostata sul gpl , relativamente agli allestimenti emotion. Adesso vedo il configuratore quanto mi mette una emotion con questa motorizzazione .

    Sarei curioso pure di vedere come va la bravo , costerà tipo 5000 euro in piu a parità di allestimento immagino.

  9. #24
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    Butto due risposte al colo che sono un po' di fretta.
    Dunque, Kinson stai partendo da un presupposto che credo sia sbagliato per il metano, ossia che siano dei polmoni.
    Aveva un senso con i vecchi motori non turbo, ossia quello che trovi in tutte le fiat Natural Power a parte la punto evo. In realtà nemmeno la punto evo è stata ancora testata da gente che abbia postato recensioni, quindi se ne sa ben poco ma in linea di massi dovrebbe andare come la Touran TSI o la Zafira B TNG. I motori downsize turbocompressi vanno che è una meraviglia Ovviamente non hai le prestazioni di un 2000 Diesel, ma non ci arrivi molto lontano. La mia che è un barcone gigante e pesantissimo fa 0/100 in 9.8, che non sono più i 15 minuti necesari alla multipla
    Poi ovviamente una Elise va di più, ma 'sti cazzi anche. L'importante è che un po' ne hai e che ai 140 se premi di motore subito disponibile ce ne sta eccome
    Ripeto però che prima di urlare al miracolo anche per Fiat è il caso di provare la punto evo visto che è la prima motorizzazione turbo metano che fanno
    Per la multipla, mi sento di sconsigliarla. A quel punto mille volte meglio la touran o la zafira, sempre pe ri motivi già descritti. Ma 1000 volte forse è ancora riduttivo...
    Ti ricordo che, a seconda della regione, se il serbatoio di benzina è inferiore ai 15 litri hai una detrazione sul bollo di 2/3. Infatti con un serbatoio di broda inferiore ai 15lt l'auto viene considerata monovalente.
    Per il gpl, anche se più diffuso del metano e quindi più comodo, devi comunque sottostare al problema di non poter fare il self-service.
    Ora, per il metano il risparmio è ragguardevole e lo sbattimento vale la pena. Per il gpl però per me non c'è questa convenienza. economicamente il costo chilometrico non è lontanissimo da un buon diesel che però di contro ha un'ottima autonomia e puoi fare il self service.
    Sinceramente prenderei o metano o diesel. Poi come facevi giustamente notare dipende anche dai chilometraggi.

    Quote Originally Posted by Rad View Post
    bhè però dipende pure dove ti puoi rifornire, se cel hai sotto casa o a 30km... e poi non mi ric se le macchine a gpl / metano nn possono stare nei garage x legge, se così fosse altra cosa da considerare al di la dei consumi / incentivi / ecc
    GPL solo primo piano dei parcheggi interrati ma solo se hanno una buona aereazione (è specificato in ingresso)
    Metano parcheggi ovunque.
    Il motivo è che mentre il GPL è un gas pesante che tende a fare la "pozza", il metano è un gas leggero che sale e si disperde. Quindi è anche meno pericoloso

    Tra i vantaggi dell'alimentazione alternativa si scorda spesso di citare il fatto che non si è MAI sottoposti ai blocchi della circolazione (targhe alterne e blocchi totali) e che si può transitare liberamente in molte ZTL.
    Ah, per chi abita a Milano non si paga l'ecopass
    Last edited by Tunnel; 12th October 2009 at 19:34.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #25
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    ah sta cosa del metano nn la sapevo... cmq leggendo qui e li i tuoi interventi mi so chiarito una cifra le idee tra gpl e metano... io li accumunavo sempre ritenendoli bene o male uguali e invece... bono a sapesse

  11. #26
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    Quote Originally Posted by Rad View Post
    ah sta cosa del metano nn la sapevo... cmq leggendo qui e li i tuoi interventi mi so chiarito una cifra le idee tra gpl e metano... io li accumunavo sempre ritenendoli bene o male uguali e invece... bono a sapesse
    Direi che è normale se non sei direttamente interessato.
    L'informazione nei canali nazionali è sempre un po' scarsa

    Se ci sono altri dubbi chiedi pure. Non sono un guru, però qualcosina in questi mesi ho imparato

    Ah, per la cronaca, i gpl/metano sono sempre esentati dall'ecopass. Anche i non residenti. (la roba del libretto a quanto ho capita è obbligatoria solo per i veicoli trasformati aftermarket)
    http://www.ecodimilano.com/ecopass-l...da-seguire.htm
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #27
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Direi che è normale se non sei direttamente interessato.
    L'informazione nei canali nazionali è sempre un po' scarsa
    Se ci sono altri dubbi chiedi pure. Non sono un guru, però qualcosina in questi mesi ho imparato
    Ah, per la cronaca, i gpl/metano sono sempre esentati dall'ecopass. Anche i non residenti. (la roba del libretto a quanto ho capita è obbligatoria solo per i veicoli trasformati aftermarket)
    http://www.ecodimilano.com/ecopass-l...da-seguire.htm

    rispondo al volo che sto di fretta

    Per la gp evo il problema del non acquisto è dato dal bagagliaio che praticamente se non è dimezzato poco ci manca. Prendere un veicolo uscito dalla casa con quella capacità di carico conoscendo gli usi in famiglia della macchina , mi pare quantomeno azzardato .

    Insomma il bagagliaio me serve , e infilare la roba sui sedili posteriori perchè dietro non ci entrano mi da una noia mortale . Senza parlare di che fine fanno gli interni a forza di metere roba sopra . Il cane non ce lo posso caricare per ovvie ragioni . Avrei una macchina con cui fare N chilometri ma trasportando dietro poca roba perchè non ci entra . Me pare una cosa poco sensata è_é

    Per questo l'idea era di passare al gpl , che pur non essendo conveniente come il metano è cmq incentivato . E sebbene ha il problema del self che manca , parliamo sempre di un autonomia decisamente superiore in termini di percorrenza rispetto al metano , per non parlare poi delle caccie al tesoro per beccare un distributore a metano quando si fanno tratti autostradali . Scene dove mi son pure divertito a tratti , ma eviterei volentieri ecco

    Al momento sono orientato per la gp evo / bravo gpl . Insomma l'idea è di stare in casa fiat sempre tenendo conto però che il metano è una idea non castrante nel momento in cui lo fai girare su una monovolume o vettura bella grossa

    A me l'allestimento che ho visto sulla evo sport è piaciuto molto , 3p era con i cerchi in lega da 17 . Non so che llestimento era ma era proprio ben fatto .
    In casa Ford la fiesta ha un bagagliaio piccolo anche se ha una bella linea .

    La opel con la corsa a gpl non sarebbe male , ma giuro che quella plancia è di un plasticoso allucinante . Magari son salito su versioni non troppo curate , ma la plancia e manopola parevano fatti con gli stessi materiali che si usano per fare i contenitori degli shampoo -.-

  13. #28
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Parlando di gpl, news fresca fresca:

    http://www.autoblog.it/post/22702/la...chic-turbo-gpl

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #29
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Parlando di gpl, news fresca fresca:

    http://www.autoblog.it/post/22702/la...chic-turbo-gpl

    oddio la delta , non sarebbe male chissà in arrivo per quando .

    Sicuramente ottima notizia per chi rischierebbe di cacciare 26k per una zafira / c4 picasso .

    Chiaramente uno non se la cava con 20000 euro e basta , ma già prenderla a 25 con un minimo di equip mi pare cosa buona no ?

    La ypsilon no , ma la musa anche anche non è male , anche se cmq è palesemente da donna ...

  15. #30
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    aggiorno la popolazione che mi vado a vedere la delta al concessioario fiat . Dubito che tengano la motorizzazione gpl visto che ancora non hanno presentato la cosa . Ma presumo che esca a gpl apposta per gli incentivi quindi andarla a vedere fa sempre bene

    Visto che la car sarebbe anche per mia madre , non ci sta il problema del feeling elegante . Unica cosa non mi fila molto sto motore 1.4 che sta sulla musa , ha 8 valvole e non vorrei fosse un altra sola come il 1.4 sui motori a metano della fiat punto .
    Last edited by Kinson; 16th October 2009 at 15:25.

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.79 Kb. compressed to 98.63 Kb. by saving 15.16 Kb. (13.32%)]