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Thread: Punto EVO

  1. #16
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ah ok allora c'è il trucco, il dato riportato di 14.9 è relativo a quando va a benzina, non quando va a metano mi sa..

    cmq a conti fatti ci sta la conferma del " polmone " che rimane cmq guidabile , ma sempre mettendo risparmio >>> prestazioni & bagagliaio.

    Il tuttoalmeno fino a che non si va a finire suuna monovolume / più volumi. Quando si finisce sulle turbo allora il discorso cambia.

    In salita cmq mi pare che la punto è quella che fa piu fatica del lotto testato ... a parte che io con la rover non sorpasso in salita da non so quanto tempo lol.

  2. #17
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    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    cmq a conti fatti ci sta la conferma del " polmone " che rimane cmq guidabile , ma sempre mettendo risparmio >>> prestazioni & bagagliaio.
    Il tuttoalmeno fino a che non si va a finire suuna monovolume / più volumi. Quando si finisce sulle turbo allora il discorso cambia.
    In salita cmq mi pare che la punto è quella che fa piu fatica del lotto testato ... a parte che io con la rover non sorpasso in salita da non so quanto tempo lol.
    Ma è il famoso articolo in salita ?
    c'è anche la passat ?
    Me lo scannerizzi ?

    Ps.: io con 19 kg faccio dai 400 ai 450km e 0/100 in 9.8 senza usare il kick down (quindi non a tavoletta)
    Però è un cazzo di mastodonte la passat

    Ok, il metanista vuole risparmiare, ma pensare che faccia il pelo all'euro è follia. Basti vedere l'entusiasmo su metanoauto quando sono uscite le "turbate". Sono state accolte benissimo dai metanisti.
    Forse è il caso che si riveda un po' il concetto di metanaro = tirchio infimo
    Non è affatto così. Molti di noi, oltre che per il fatto del risparmio, passano al metano per il ridotto inquinamento, per il poter ricolare nelle ztl e per mandare in culo l'Opec, che è sempre una soddisfazione
    Last edited by Tunnel; 13th October 2009 at 09:23.
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  3. #18
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    Vabbè nelle ztl ci giri pure con un euro5 random (con dpf se diesel) :P

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  4. #19
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ma è il famoso articolo in salita ?
    c'è anche la passat ?
    Me lo scannerizzi ?
    Ps.: io con 19 kg faccio dai 400 ai 450km e 0/100 in 9.8 senza usare il kick down (quindi non a tavoletta)
    Però è un cazzo di mastodonte la passat
    Ok, il metanista vuole risparmiare, ma pensare che faccia il pelo all'euro è follia. Basti vedere l'entusiasmo su metanoauto quando sono uscite le "turbate". Sono state accolte benissimo dai metanisti.
    Forse è il caso che si riveda un po' il concetto di metanaro = tirchio infimo
    Non è affatto così. Molti di noi, oltre che per il fatto del risparmio, passano al metano per il ridotto inquinamento, per il poter ricolare nelle ztl e per mandare in culo l'Opec, che è sempre una soddisfazione
    Dopo pranzo ti mando un link

    Cmq il turbo è l'unico modo di non rendere un polmone la vettura. Me spiace parecchio che abbiano tenuto un normale motore sulla versione natural power della punto evo -.-

  5. #20
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    la punto pesa 1000 kg e qualcosa, contando che chi prende un metano non è in cerca di prestazioni direi che non sono nemmeno cosi pochi
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  6. #21
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    1150 , e ci sta da aggiungere il peso delle bombole .

    Il problema è il motore che è già fiacco di suo sul quale ci piazzi sopra pure il depotenziamento causato dal metano.

    Bagagliaio da mini ed eccoti servito .

    Aveva un senso con i motori t-jet , o multiair . Ma sto 1.4 brrrr

  7. #22
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    boh ribadisco che se uno vuole le prestazioni non compra un auto metanizzata...
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  8. #23
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    boh ribadisco che se uno vuole le prestazioni non compra un auto metanizzata...
    Beh se girassero macchine performanti a metano non farebbe mica schifo eh..
    gratz.

  9. #24
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    boh ribadisco che se uno vuole le prestazioni non compra un auto metanizzata...
    Più che di metano si parla di "sufficenza". Avere un motore sufficentemente porformante per un sorpasso in extraurbano o per salite prolungate con carichi pesanti.
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  10. #25
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    boh ribadisco che se uno vuole le prestazioni non compra un auto metanizzata...
    E daje. Tra la mia che fa i 0/100 in 9 sec (e una passat non è un fuscello pd) e la punto np che li fa in 15 ne passa un abisso. Non so quanto faccia la punto ma io a 200 ci arrivo agevolmente. Il tutto senza contare il kickdown che mi spara dalla 7a alla 4a e che fa l'idrovora. E i consumi ? io che faccio 50k chilometri all'anno forse e dico FORSE spendo 100 euro in più che non se avessi un polmone tipo la multipla o la punto np. Sai che differenza. Ne risparmio comunque 3000 rispetto alla benzina e quanto ? 2000 sul diesel ?!
    Se uno vuole le prestazioni non compra nemmeno la mito, ma prende una 147gt per restare nelle normali, una elise per le meno normali, e una lambo per le improbabili.
    Di che livello prestazioni stiamo parlando ?!
    Pensi realmente che le 150cv turbo e compressore volumetrico siano dei chiodi ? risolvo con un thread che apro tra 5 minuti. almeno avrai altre campane perchè mi son stracciato i coglioni.

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Beh se girassero macchine performanti a metano non farebbe mica schifo eh..
    Passat ecofuel, Touran Ecofuel (il 1.4 turbo, non il 2.0), Zafira B TNG (sempre la turbo, non la normale)
    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Più che di metano si parla di "sufficenza". Avere un motore sufficentemente porformante per un sorpasso in extraurbano o per salite prolungate con carichi pesanti.
    Esatto -.-
    Qua di macchine che hanno prestazioni elevate probabilmente c'è solo Mez. Gli altri son forzatamente dei chiodi ? Ma anche no...

    Comunque visto che rischio di passare da fanboy, e me ne rendo conto, apro un bel thread per trovare voci che non han interessi in merito.
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  11. #26
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Comunque visto che rischio di passare da fanboy

    Cazzo Tunnel, lo sarei pure io se avessi una macchina che mi fa i 0-100 in 9 sec e mi fà risparmiare sulla benzina
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  12. #27
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    Se vogliamo essere precisi però tunnel la tua ci mette 9,8 secondi da 0 a 100, non 9.
    E sopratutto ci impiega il suddetto tempo quando vai a benzina, non quando vai a metano

    Che poi beninteso sono cmq valori eccellenti visto quanto consuma, nulla da ridire, era solo per chiarezza :P

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  13. #28
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Se uno vuole le prestazioni non compra nemmeno la mito.

    ma quanti anni hai 5?

    cazzo sembra di avere a che fare ocn i bambini dell'asilo, ho semplicemente detto che uno se vuole sportività non compra un auto a metano, non mi pare di aver detto l'auto di tunnel è un chiodo.
    i tuoi 9,8 da 0 a 100 li fai a benzina, non a metano...

    9,8 che faccio io con un diesel tra l'altro... ma vabbè...


    e tu devi rompere i coglioni ogni santa volta, facendo paragoni da bimbominchia e aprendo thread per voler dimostrare a nons i sa chi, non si sa cosa...


    veramente stai male... sei un pelo paranoico... se sei soddisfatto della tua macchina non devi dimostrarlo a nessuno, goditela e basta evitando magari certi post da 13enne....
    Last edited by Kith; 15th October 2009 at 18:41.
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  14. #29
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    ma quanti anni hai 5?

    cazzo sembra di avere a che fare ocn i bambini dell'asilo, ho semplicemente detto che uno se vuole sportività non compra un auto a metano, non mi pare di aver detto l'auto di tunnel è un chiodo.
    i tuoi 9,8 da 0 a 100 li fai a benzina, non a metano...

    9,8 che faccio io con un diesel tra l'altro... ma vabbè...


    e tu devi rompere i coglioni ogni santa volta, facendo paragoni da bimbominchia e aprendo thread per voler dimostrare a nons i sa chi, non si sa cosa...


    veramente stai male... sei un pelo paranoico... se sei soddisfatto della tua macchina non devi dimostrarlo a nessuno, goditela e basta evitando magari certi post da 13enne....
    LAL.

    Sorvolo sulle offese che lasciano il tempo cre trovano per una specifica.
    Il thread c'è per poter dare una corretta informazione.
    Mi rendo conto che avendo la macchina posso passare per fanboy e per evitare questo vorrei che qualcuno si offrisse di venire con me a fare un giro.
    Non è per vantarmi o per convincere te, che una macchina l'hai appena presa quindi penso non te ne fotta un cazzo, ma per dare informazione a quanti un'auto sono in procinto di comprarla o ci penseranno nei prossimi mesi.

    Sfortunatamente c'è la convinzione che le auto a metano siano tutte dei chiodi. La cosa era vera fino allo scorso anno, ma falsissima ora e per dimostrarlo CON I FATTI ho dato la mia disponibilità.
    Non ci guadagno un beneamato cazzo a perder tempo a scrivere. Potrei farmi i cazzi miei o legger di chi si svena in benzina e pensa che il metano sia un chiodo e farmi 2 grosse risate alla faccia sua.
    La "campagna" è solo ed esclusivamente per dare una corretta informazione a tutti.
    Sai quanta gente, se sapesse che la macchina funziona bene la comprerebbe ? Sai che gli incentivi stanno per finire (verranno ridotti a fine dicembre 2009) e che quindi ora sarebbe il momento di comprarla ?
    Un forum, oltre che per scambio di opinioni, è un ottimo mezzo d'informazione e trovo sacrosanto che vengano dette le cose come stanno, non dicendo che tutti i metanizzati son dei chiodi tirchi in cerca del risparmio assoluto. E' una GIGA stronzata.

    E poi, consentimelo, anche se si è detto poco, il metano inquina pochissimo, sopratutto per la produzione di polveri sottili, che sono il vero dito al culo, ben peggio della Co2. E visto che io compro i detersivi sfusi o li faccio in casa (provateci. aceto bianco, sale e limone. è facilissimo e sgrassano da dio ) potrei anche definirmi un ecologista, quindi mi farebbe pure piacere se le macchine a metano aumentassero e avessimo un ritorno, anche se minimo ovviamente, in termini di aria meno merdosa.

    Posto i dati tecnici va
    [/quote]
    MOTORE
    Cilindrata: 1390 cm3
    Cilindri: 4 in linea
    Alesaggio/Corsa: 76,5/75,6 mm
    Distribuzione: 16 valvole
    Rapp. di Compressione: 10:1
    Potenza a metano: 110kW (150CV) a 5400 giri/min
    Potenza a benzina: non dichiarata
    Coppia max: 220 Nm da 1500 a 4500 giri/min
    Velocità max: 210 km/h (a metano)
    Emissioni di CO2: 119g CO2/km (a metano con DSG)
    Omol.Antinquinamento: Euro 5[quote]

    Axet come vedi i dati sono incompleti ed il motivo è che non è chiara la perdita di prestazioni in quest'auto. Ora, sembrerà impossibile, ma è così. Se ti vai a leggere il thread della passat su metanoauto in molti abbiamo scritto che quando commuta a metano non ci rendiamo conto della differenza. Nella punto np ad esempio quando commuti da metano a benzina senti che aumenta immediatamente il tiro e che diminuisce passando da benzina a metano. Con questa no, e non risuciamo a capire come abbian fatto ad aumentare il rendimento a questo modo.
    Per il discorso dei 0/100 hai ragione, sono 9,8. nella fretta ieri avevo lasciato quello 0,8 in meno anche se devo dire che è un valore strano. Non che mi sia messo con il cronometro, ma a me par di metterci ben meno di 10 secondi se pigio il kick down in modalità S, slittamento dei copertoni permettendo. Per me è un dato rilevato in modalità drive senza affondare il kick-down.
    La VW ha tirato sulle caratteristiche per una volta. Ti basti pensare che indica 800 km di autonomia quando in realtà arrivi tranquillo a 420 di solo metano e un 450 a benzina. 70km in più sono quasi il 10%, mica noccioline.

    Comunque, visto che di motori ne capisci, nel sito VW dicono:
    "Per rendere il TSI adatto a bruciare il gas, è stato necessario apportare importanti modifiche al motore. Diversamente dal funzionamento a benzina, infatti, nel ciclo a gas non avviene una lubrificazione supplementare all'interno del motore e inoltre i valori di pressione sono nettamente più alti. Di conseguenza per le valvole, gli anelli di sede e i pistoni è stato impiegato acciaio più resistente e gli spessori risultano maggiorati. In aggiunta è stato adottato un turbocompressore più piccolo e si è provveduto a incorporare gli appositi iniettori per immettere il gas nei condotti di aspirazione."
    Ed in effetti le modifiche sono state fatte visto che non c'è da regolare il famoso gioco valvola che tanto rompeva i maroni sui vecchi motori metano\benzina. Possibile che la maggior pressione venga sfruttata per dare più forza al motore, rendondo così di molto inferiore il divario tra l'andare a metano e l'andare a benzina ? altre spiegazioni non siamo stati capaci di darci.

    Comunque torno ad invitare tutti ad andare a provarla. Vi lascierà sicuramente sorpresi. Mal che vada avrete perso mezzora e fatto un giro su una macchina nuova
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  15. #30
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    Vabbè magari non te ne accorgi che va di meno quando passi a metano, come non ci si accorge che la macchina va di meno quando sei su in quattro più valige (a meno che sia una panda 750 di 20 anni fa, allora lo vedi subito ).

    Nel senso, è impossibile per una mera questione fisica che non ci sia differenza tra quando si va a benzina rispetto a quando si va a metano in quanto la benzina ha più "potenziale esplosivo".
    Magari poi la differenza è minima, però è obbligatorio che ci sia.

    E' fisica.. come dire, per esempio, che girare con gomme da 215 non si consuma di più che con gomme da 185.. è impossibile!

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