Scrivo questo testo dopo aver discusso con molti avvocati e operatori delle forze dell'ordine.
Il paintball in Italia non solo non è vietato, ma non è addirittura regolamentato, giustificando tacitamente la sua pratica con marcatori di qualsiasi potenza.
Il paintball è uno sport mondiale con tanto di gare, tornei e campionati di livello internazionale, Gli atrezzi utilizzati sono (oltre alle protezioni): marcatori (non armi) costruiti solo ed unicamente per essere utilizzati nello sport del paintball. Se in Germania come in altri paesi europei il paintball è regolamentato, esempio la potenza dei marcatori non può essere più di 7,5 j in Italia niente lo regolamenta, autorizzando anche marcatori di potenza maggiore.
La legge sulle armi non ha niente a che fare con i marcatori da paintball. Sarebbe come identificare le pistole spara chiodi nella normativa che regola le armi.
Paradossalmente a quanto tutti dicono In Italia si può giocare a paintball senza restrizioni che in altri paesi anche europei esistono.
I marcatori di paintball non possono essere utilizzati per rapine, come attacco o difesa, sono costruiti solo ed esclusivamente per essere utilizzati nel gioco.
Buon divertimento a tutti.