"Un giocatore dell'Inghilterra invia un sms di nascosto a tavola, Fabio Capello se ne accorge e lancia un vassoio contro un muro: è la scena surreale che descrive il domenicale 'News of the World'. L'episodio sarebbe avvenuto nel ritiro della selezione la scorsa settimana in Ucraina, prima del match valido per la penultima giornata delle qualificazioni mondiali. Nell'articolo non si fa riferimento al giocatore che avrebbe violato il rigido codice di disciplina adottato dall'inflessibile commissario tecnico. A raccontare i fatti è il procuratore di un giocatore della Nazionale.
''I calciatori stavano mangiando, erano divisi tra due tavoli. I tecnici erano seduti a un altro tavolo. Ad un certo punto, Capello ha visto che uno dei giocatori stava mandando di nascosto un sms, tenendo il cellulare sotto il tavolo'', dice l'agente. ''Prima che gli altri si rendessero conto di cosa stesse accadendo, Capello si è alzato e ha lanciato un vassoio contro il muro della sala. Quindi, ha urlato ai giocatori dicendo che chiedeva solo un'ora del loro tempo per il pasto, senza distrazioni e in particolare senza l'uso di cellulari'', prosegue l'anonima fonte. Il gruppo, che comprende strapagate star di livello assoluto, è rimasto senza parole.
I giocatori sono abituati alla disciplina ferrea e alle norme imposte dal ct. Lo show in Ucraina, però, ''è stato un autentico choc. Lo avevano già visto arrabbiato, ma non aveva mai reagito con tale violenza. Per il resto del pasto, sono rimasti in assoluto silenzio e avevano anche paura di incrociare lo sguardo del ct. Se Capello voleva sottolineare chi comanda, c'è riuscito in pieno''.
Il cellulare spento a tavola è uno dei 'comandamenti' del ct, che dai calciatori pretende anche puntualità assoluta. I giocatori, poi, devono indossare le divise ufficiali fornite dalla federazione senza dimenticare la cravatta. Negli spogliatoi si può ascoltare musica con l'iPod, ma sono proibite scene da concerto. Infine, in albergo meglio evitare di passeggiare con le infradito: il ct non le tollera."
Non capisco perchè il quotidiano inglese parli di scena surreale.
Finalmente uno con le palle che non si piega al malcostume dei bambini strapagati viziati che fanno il cazzo che vogliono, anche di fronte alle regole.
PS: un amico che è dentro lo staff del milan mi raccontava di scene in spogliatoio dopo le partite con Capello che faceva volare (non metaforicamente) la gente dal lettino del massaggiatore...