Una e' libera di restare incinta quando e quanto vuole..... Soprattutto il suo stato familiare non fa testo nel contratto o lavoro che fa. Toglietevi questa concezione.
Ti scoccia se il tuo programmatore capo e' donna e ci resta ? O, prendi un altro per un po' e poi torna. FINE.
Non e' una questione di correttezza, e' proprio che una donna non ha un cazzo di scelta e dopo i 30 anni, il rischio di aver bimbi con problemi di ogni genere aumenta tremendamente.
Concordo.
In tutta europa un precario per forza di cose viene pagato di piu', non di meno...
Vedevo dei contratti in giro, qua che dichiarano subito quanto ti pagano, del tipo 200 sterline al giorno per un mese per lo specialista tal dei tali con minimo 3 anni di esperienza... lol...
E qui il nodo che pone Tremonti, infatti non è il ministro del lavoro è dell'econimia, il calcolo che si è fatto è che il sistema allo stato attuale delle cose è deleterio per l'economia nazionale, diciamo che non contempla proprio il 5% di popolazione che fa imprenditoria, ma di fatto considera ben più larghe percentuali di popolazione che a questo stato di cose non possono contribuire all'economia della nazione e ne impoveriscono anche tutto il sistema, rientrando un pò su i suoi passi precedenti dove elogiava la riforma del lavoro Maroni (post mortem Biagi) in relazione di un miglioramento del pacchetto Treu...
Da qui varie considerazioni, prima tra tutte che prima o poi i nodi vengono al pettine e poi la considerazione che se non proteggi le fasce deboli (che poi sono la stragrande maggioranza della popolazione) ne risente tutta l'economia nazionale, in ultima istanza si comprende che se fai riforme alla "si vedrà" in un sistema economico diverso, hai un forte rischio di spostare gli equilibri di tutto il giro economico, quindi imparare prima di far piaceri a quelli col cayenne che frignano (tornando a qualche intervento sopra) cercare di riformare tutto in modo molto più stabile, invece di rimanere in questa permacrisi post anni '80...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
No guarda era un semplice esempio...visto che qui si parlava male solo delle aziende che se ne approfittano...quando ci son molti dipendenti che non vedono l'ora di "fregare" l'azienda stessa x la quale lavorano.
Io son dipendente...non dico che le donne nn debbano rimanere incinta ma se durante il periodo di prova si fa capire chiaramente che quella figura serve almeno x un paio di anni continuativamente e poi questa dopo che x 3 mesi gli hai insegnato cosa deve fare firma il contratto e se ne va in maternità...perdonami ma io la vedo come una piccola truffa....e che una situazioen del genere pò decretare la crisi di una piccola impresa che si trova a pagare uno stipendio e a non avere quella figura che ricercava.....quanti lavoratori ci sono che si siedono....spariscono dietro le scrivanie appena firmato il contratto a tempo indeterminato????
Ora visat la difficoltà che oggettivamente esiste in italia x licenziare una persona che ah un contratto indeterminato....capisco el aziende che prima di assumere qualcuno ci pensano 1-10-100 volte.
@chi rotfla verso la'bolizione dell'articolo 18, il problema vero è che di furbetti ne abbiamo anche troppi....e l'articolo 18, come tutte le cose pazzesce che succedono in italia, protegge proprio questi furbetti...chi è tranquillo del proprio lavoro e rendimento sul posto di lavoro se ne frega della sua presenza o meno.
Anche perchè mi pare che l'art.18 copra ben pochi lavoratori precari.
No il vero problema è che i contratti a termine non offrono garanzie non solo al lavoratore ma neanche al datore di lavoro, e quindi riemergono problematiche che sembravano storia di due secoli fa, ma se il lavoratore si ammala, ma se sta donna resta incinta, e se si fa male sul lavoro, se gli passa la voglia di lavorare all'improvviso (lol) ? Era tutto già risolto con lo stato che interveniva in caso di necessità, e le leggi che regolavano (e in teoria regolano ancora) queste situazioni.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Quello che mi fa buffo è che da una situazione di lavoro di merda da 15 anni a questa parte siamo passati agli imprenditori che poverini non possono permettersi un lavoratore, oppure meglio non assumere perchè poi non ti lavorano che sono tutti fannulloni e non vedono l'ora di tirarlo in culo al padrone messo il culo sul posto fisso. Eppure storicamente in questa nazione dal 1940 al 1990 non mi pare che all'imprenditore sia mai mancato il "Cayenne" ne che prima del lavoro precario chainchiudessero le ditte per colpa dei contratti fissi e perchè non potevano licenziare. Mi sa che l'imprenditore una volta aveva il vero rischio di impresa e capitava che doveva perdere qualche quota di guadagno, non se ne faceva un cruccio, adesso sembra che qualcuno voglia la botte piena e la moglie ubriaca, però oggi anche il sistema precario sta reggendo meno, e siccome la gente comune è più povera che 20 anni fa anche l'imprendioria lo è, niente sacrifici niente rinunce, qui mi pare che a far sacrifici sia solo una parte di popolazione, quella che poi in fin dei conti ha sempre trainato tutto...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Vah beh continuate a flammare e a non affrontare il problema.
Ovviamente non va tolto l'articolo 18 a muzzo e via in culo a tutti i lavoratori.
Tutto deve essere riformato se non RIFONDATO dal principio.
Dei 70 anni di storia me ne sbatto altamente visto in quale merda ci hanno portato.
non sono questi gli avvenimenti storici che ci han fatto sprofondare nella merda; come non lo è lo statuto dei lavoratori che tutela le donne dipendenti in gravidanza che "frignano"..
per l'abolizione dell'art. 18 poi non capisco a che pro?
è come dire aboliamo il parlamento tanto non serve a un cazzo perché tanto in pratica la funzione legislativa ce l'ha in mano l'esecutivo..duh?
il problema in sto paese sono le persone non le istituzioni
non è questione di adattarsi è questione di professionalità, perchè ribadico che tutte quelle donne che hanno una propria attività dal negozio all'azienda alla libera professione fino a 10 giorni prima del parto sono a lavorare e tempo un mese, magari 40 giorni , al massimo 50 , sono già sul posto di lavoro.
io ho una piccola azienda, ma secondo te posso far quadrare i conti se assumo una ragazza giovane a tempo indeterminato, e dopo 5 mesi mi rimane a casa una vita? dai su ragionate...non sono un perbenista, faccio quadrare i conti.