Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456
Results 76 to 86 of 86

Thread: Minacce di morte via Facebook

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Secondo me Mc il fatto è che il diritto penale ad oggi perde molto del suo potenziale una volta su internet, e non perché sia un mondo a parte, ma perché per la sua natura impersonale (sì lo so che nessuno è veramente anonimo) e grande dispersività alcuni reati e le percezioni di questi reati stessi (perché il cittadino deve poterlo percepire il reato e a cosa va incontro) sono diluite moltissimo.

Sul web la maggior parte delle fattispecie di reato che troverai saranno perseguibili a querela e di certo a parte qualche caso particolare dove pesti i piedi a persone di un certo calibro/notorietà il navigatore del web neanche ci arriva a pensare che quel comportamento possa essere sanzionato perché nella normalità delle cose - su internet - non è affatto così.

Questa tua considerazione la ritengo giusta e molto calzante.
    ma c'e' una considerazione da fare e ne ho dato hint un po' in tutto il topic, si vengono a sapere i casi eclatanti (di questo come di moltissimi altri reati) ma non e' vero che capita solo alle persone di un determinato calibro o notorieta', i processi per diffamazione attraverso il web ormai stanno superando quelli della stampa ed a ben guardare o ricercare anche se non e' il politico di calibro o l'eminenza importante ne trovi info e molte anche nel web dai ragazzi che diffamavano il compagno via blog al forum X chiuso per diffamazione a questo e quell'altro

Ma secondo me alla base il problema, allargando e prendendo spunto dalla tua considerazione, e' un altro ed ancora piu' grave della pecezione del reato.
    La presenza di una maleducazione ed arroganza (chiamiamola cosi non mi viene, appena sveglio, un termini migliore, magari c'e' da apprezzare il potere di sintesi di valori anche meramente etici) decisamente diffusa: ormai e' ritenuto un comportamento lecito insultare, denigrare, calpestare, infangare tutto cio' che appartiene ad altri anche la sua semplice sfera personale per cui e' la norma ritenere che sia lecito ed anzi "buon costume" dire ad una persona, per sintetizzare, "sei una merda" e questo sia sul web che nel "mondo reale"
    Ma con una differenza che non avvantaggia per nulla il web: la maggior parte delle comunicazioni tra utenti nel web avvengono via forum blog social network dove appunto il contenuto diffamatorio resta ed e' visibile da molti e nel tempo, uno che ti dice "figlio di troia" davanti ad altri perché gli tagli la strada lasci correre... uno che te lo scrive su una pagina web ha una portata offensiva e lesiva decisamente piu' alta' e decisamente più possibilità che vada a finire nelle aule giudiziarie.

my two (hundred) cents
    Last edited by McLove.; 24th October 2009 at 10:35.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar

Magari qualcuno l'ha già scritto prima, comunque quei 2 biNbiminchia che han fatto il gruppo per insultare la loro professoressa si sono beccati una denuncia..quindi credo che un augurio di morte valga uguale..
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Questa tua considerazione la ritengo giusta e molto calzante.
    ma c'e' una considerazione da fare e ne ho dato hint un po' in tutto il topic, si vengono a sapere i casi eclatanti (di questo come di moltissimi altri reati) ma non e' vero che capita solo alle persone di un determinato calibro o notorieta', i processi per diffamazione attraverso il web ormai stanno superando quelli della stampa ed a ben guardare o ricercare anche se non e' il politico di calibro o l'eminenza importante ne trovi info e molte anche nel web dai ragazzi che diffamavano il compagno via blog al forum X chiuso per diffamazione a questo e quell'altro
    Ma secondo me alla base il problema, allargando e prendendo spunto dalla tua considerazione, e' un altro ed ancora piu' grave della pecezione del reato.
    La presenza di una maleducazione ed arroganza (chiamiamola cosi non mi viene, appena sveglio, un termini migliore, magari c'e' da apprezzare il potere di sintesi di valori anche meramente etici) decisamente diffusa: ormai e' ritenuto un comportamento lecito insultare, denigrare, calpestare, infangare tutto cio' che appartiene ad altri anche la sua semplice sfera personale per cui e' la norma ritenere che sia lecito ed anzi "buon costume" dire ad una persona, per sintetizzare, "sei una merda" e questo sia sul web che nel "mondo reale"
    Ma con una differenza che non avvantaggia per nulla il web: la maggior parte delle comunicazioni tra utenti nel web avvengono via forum blog social network dove appunto il contenuto diffamatorio resta ed e' visibile da molti e nel tempo, uno che ti dice "figlio di troia" davanti ad altri perché gli tagli la strada lasci correre... uno che te lo scrive su una pagina web ha una portata offensiva e lesiva decisamente piu' alta' e decisamente più possibilità che vada a finire nelle aule giudiziarie.
    my two (hundred) cents
    Effettivamente l'ho detto più volte il web negli ultimi anni si è riempito di imbecilli. Provo anche quasi un piacere sadico pensando a qualche bimbonutella querelato perché troppo idiota

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Effettivamente l'ho detto più volte il web negli ultimi anni si è riempito di imbecilli. Provo anche quasi un piacere sadico pensando a qualche bimbonutella querelato perché troppo idiota
    Con la sua progressiva diffusione, il web è sempre più diventato lo specchio del mondo reale. Se fino a 15 anni fa era un fenomeno limitato a delle avanguardie culturali (tendenzialmente di ambito universitario) oggi è alla portata di tuti, e quindi così come il mondo reale è pieno di imbecilli arroganti, lo è anche il web.
    La differenza, come diceva MC è che nel web l'idiozaia "permane" e non vola via nell'aria come le parole.

Del resto absta leggere i flame che si sviluppano talvolta su wayne stesso per vedere il livello di virulenza e di arroganza espresso.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ecco la par condicio

Iscritto a «Sopprimiamo Franceschini» Capogruppo leghista: ho sbagliato

link
    Spoiler

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ecco la par condicio

Iscritto a «Sopprimiamo Franceschini» Capogruppo leghista: ho sbagliato

link
    gg
    Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Che affermazioni da persona triste spero nessuno brindi o si sbronzi quando morirai tu o un tuo parente.
    triste? sto a di che fo' festa!

ora, ha la sua età, spero mica muoia di morte violenta, ma prima o poi la vecchiaia fà il suo lavoro per tutti. e quel giorno io ritengo sarà un giorno importante per questo paese visto che ritengo che quel uomo lo stia distruggentdo e che non ci sian nessuno in grado di destabilizzarlo purtrloppo... è logica senza finti moralismi eh

ognuno viene trattato come si merita in base alle azioni che compie e, fra parentesi, io lo spero che un sacco di gente si prenda delle gran sbronze quando ci lascerò la pelle, alla mia
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Scusate, questa volta secondo me faillate e non poco e quindi rilancio con una provocazione bella e buona:

Diamo la licenza di satiro allora: sei libero di esprimere le critiche come cazzo ti pare perche' sei un satiro e la funzione del satiro, come dimostrato in piu' e piu' e piu' situazioni, e' fondamentale per l'esistenza stessa della democrazia.

Ipnotik's Avatar

ma guarda, se si mettono a fare un articolo sul giornale per ogni gruppo razzista / nazista / fascista / o che invita ad uccidere qualcuno su facebook, stiamo freschi, e soprattutto è controproduttivo.

L'altro giorno ho visto un gruppo su facebook appena creato:

"Uccidiamo tutti i rom" descrizione: "è l'ora di farci giustixia da soli!!!!!! ammazziamoli tutti grandi e piccini senza distinzione!!!!!!!!"

Segnalato > deletato

Quella gente vuole visibilità. Ignorarla e segnalarla a facebook è l'unica soluzione. Don't feed the troll.
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quando è morto il mi nonno che era un socio fondatore della casa del popolo accanto a dove abitava hanno ballato il liscio fino alle 2 di notte.Ad averlo saputo li querelavo

And many more lol

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Quando è morto il mi nonno che era un socio fondatore della casa del popolo accanto a dove abitava hanno ballato il liscio fino alle 2 di notte.Ad averlo saputo li querelavo

Don't feed the troll.
    Spoiler

Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456