Page 16 of 16 FirstFirst ... 61213141516
Results 226 to 240 of 240

Thread: Sport da combattimento

Lieutenant Brcondor's Avatar

Quote Originally Posted by Mahaut View Post
    poi c'e' anche un'altra ma non mi viene il nome, cmq si basava su l'utilizzo delle daghe e coltelli, dove nel medioevo eccellevamo nel loro utilizzo con tecniche di sublime utilita' e letalita'.
    Mahaut
    potrebbe essere la tarantella, che era 1 tipo di scherma col coltello...(che poi pè diventato il ballo, ma se 1 vede i movimenti base sn uguali ai movimenti die piedi nella scherma cn coltello)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Il Sanda non è male, peccato che in Italia lo fanno in pochi, sono stato a vedere le regionali disputate vicino a casa mia ed erano 4 gatti (letteralmente). Solito problema per il karate wkf, vai a fare le gare e trovi sempre le solite 20,30 facce.

L'unico sport da combattimento che imo sta mantenendo un buon bacino di praticanti è la kickboxing, e forse il judo e taekwondo grazie alla fama olimpica.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    Il Sanda non è male, peccato che in Italia lo fanno in pochi, sono stato a vedere le regionali disputate vicino a casa mia ed erano 4 gatti (letteralmente). Solito problema per il karate wkf, vai a fare le gare e trovi sempre le solite 20,30 facce.

L'unico sport da combattimento che imo sta mantenendo un buon bacino di praticanti è la kickboxing, e forse il judo e taekwondo grazie alla fama olimpica.
    Da me lo fanno e ci sono anche i campionati mondiali a Bolzano
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Il judo sportivo non è altro che il judo tradizionale senza leve articolari e alcuni katame, cioè le tecniche potenzialmente pericolose, ma non sono sicuro al 100%,
    no no in gara si usano strangolamenti e leve, le uniche cose fuori dalle regole sono i colpi, ma ad esempio gli arbitri lasciano correre al 99% le gomitate per rompere la guardia. Forse ti riferisci come strangolamenti e leve proibite a quelle studiate nello shime-waza, ecco, quelle non si usano, sono quelle più brutali, e spesso comprendono anche l'uso di corpi estranei o della cintura.

Petty Officer 1st Class

Ciao a tutti,
    io ho praticato tae kwon do dalle età di 10 anni fino ai 26 ...
    molti di voi hanno parlato del TKD solo per i calci in volo e cose simili ma vi dico che non e' così ...
    quello che potete vedere su youtube e' il tkd della WTF, la federazione che partecipa ai giochi olimpici, ci sono molte federazioni del TKD.
    WTF world tae kwon do federeation
    e' la federazione con piu' iscritti a livello mondiale e pratica un tae kwon do non tradizionale.

poi vengono la ITF e GTF e TTF che sono le federazioni che praticano il tae kwon do tradizionale.

Il tae kwon do e' una arte marziale a tutti gli effetti, si basa sulla disciplina e sulla filosofia.

Vengo utilizzate tutte le forme di combattimenti corpo a corpo dalle proiezioni ai calci volanti ecc.

Quello che vi fanno vedere non e' il tae kwon do come arte marziale ma solo come forma agonistica

Certo che e' fico vedere un bel circolare in volo che sfonda una tavola a 2,5 metri di altezza ... ma la sua efficacia rimane solo quella della dimostrazioni.

Quello che si insegna e' l' utilizzo del proprio corpo, del rispetto verso l' avversario e naturalemente nel rispetto verso se stessi.
    Conoscere i proprio limiti Fisici e migliorali....

Sapere come neutralizzare un aggressore, capire dal movimento del corpo quale tecnica sta per essere sferrata ... sono tutte cose che le arti marziali ci insegnano, ma rispettare se stessi e capire i propri limiti ci fa crescere, nel superare le proprie paure.

Non so se avete presente il concetto di spirito indomito, quando stai gettando te stesso verso un ostacolo ed hai la piena consapevolezza delle tue azioni.

Credo che certi concetti gli sport non li danno ....

ho praticato un po' di tutto .... ma le arti marziali qualunque esse siano non posso assolutamente essere confrontate con gli sport da combattimenti sia a livello di agonismo sia a livello di spirito

My 2 cent

Lieutenant Brcondor's Avatar

Quote Originally Posted by Nyphs View Post
    Ciao a tutti,
    io ho praticato tae kwon do dalle età di 10 anni fino ai 26 ...
    molti di voi hanno parlato del TKD solo per i calci in volo e cose simili ma vi dico che non e' così ...
    quello che potete vedere su youtube e' il tkd della WTF, la federazione che partecipa ai giochi olimpici, ci sono molte federazioni del TKD.
    WTF world tae kwon do federeation
    e' la federazione con piu' iscritti a livello mondiale e pratica un tae kwon do non tradizionale.
    poi vengono la ITF e GTF e TTF che sono le federazioni che praticano il tae kwon do tradizionale.
    Il tae kwon do e' una arte marziale a tutti gli effetti, si basa sulla disciplina e sulla filosofia.
    Vengo utilizzate tutte le forme di combattimenti corpo a corpo dalle proiezioni ai calci volanti ecc.
    Quello che vi fanno vedere non e' il tae kwon do come arte marziale ma solo come forma agonistica
    Certo che e' fico vedere un bel circolare in volo che sfonda una tavola a 2,5 metri di altezza ... ma la sua efficacia rimane solo quella della dimostrazioni.
    Quello che si insegna e' l' utilizzo del proprio corpo, del rispetto verso l' avversario e naturalemente nel rispetto verso se stessi.
    Conoscere i proprio limiti Fisici e migliorali....
    Sapere come neutralizzare un aggressore, capire dal movimento del corpo quale tecnica sta per essere sferrata ... sono tutte cose che le arti marziali ci insegnano, ma rispettare se stessi e capire i propri limiti ci fa crescere, nel superare le proprie paure.
    Non so se avete presente il concetto di spirito indomito, quando stai gettando te stesso verso un ostacolo ed hai la piena consapevolezza delle tue azioni.
    Credo che certi concetti gli sport non li danno ....
    ho praticato un po' di tutto .... ma le arti marziali qualunque esse siano non posso assolutamente essere confrontate con gli sport da combattimenti sia a livello di agonismo sia a livello di spirito
    My 2 cent
    Cm nn upparlo, io ho fatto solo 1 tkd che definivo sport, nn arte marziale...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    no no in gara si usano strangolamenti e leve, le uniche cose fuori dalle regole sono i colpi, ma ad esempio gli arbitri lasciano correre al 99% le gomitate per rompere la guardia. Forse ti riferisci come strangolamenti e leve proibite a quelle studiate nello shime-waza, ecco, quelle non si usano, sono quelle più brutali, e spesso comprendono anche l'uso di corpi estranei o della cintura.
    Mi ricordo vagamente che il mio maestro mi disse che c'erano dei gruppi di waza e varie tecniche che comportano leve articolari o le tecniche di sacrificio incontrollabili come kani basami. Gia per il karate lo spettro di tecniche di judo accettate è ridottissimo, si possono fare solo vari otoshi, e tecniche di proiezioni non al di sopra dell'anca; probabilmente perchè alcune tecniche tipo tomoe nage se ti entrano bene con lo slancio che di solito si danno i karateka possono fare dei seri danni.

Cmq girellando tra i video di youtube ho trovato questo Yoseikan budo. Fanno un combattimento molto particolare, con tecniche a distanza e grappling, un misto di tante cose diverse. E' compresa anche una sorta di scherma con un bastone imbottito. Qualcuno lìha mai fatto?

http://www.youtube.com/watch?v=36igXLTOYV0
    Last edited by Vaffaflanders; 5th October 2007 at 17:51.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Cmq girellando tra i video di youtube ho trovato questo Yoseikan budo. Fanno un combattimento molto particolare, con tecniche a distanza e grappling, un misto di tante cose diverse. E' compresa anche una sorta di scherma con un bastone imbottito. Qualcuno lìha mai fatto?

http://www.youtube.com/watch?v=36igXLTOYV0
    uhm in rete ho letto qualcosina..sinceramente non ne sapevo niente dell'esistenza..bellino ...lol fanno duelli tipo Samurai ( completi )...quasi quasi mi informo

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Petty Officer 1st Class Bilu's Avatar

rilancio con un ufc 63, da guardare fino alla fine

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

Bello sto post...rialziamolo un po'
    e faccio anche una biografia sul mio percorso marziale... ho fatto 1 anno di karate, poi ho visto l'aikido e me ne sono innamorato, successivamente per cause di forza maggiore ho smesso e dopo un po' di palestra sono ricaduto sul ju jitsu attraverso questo ho scoperto il bjj ed il valetudo...adesso sono in un corso di MMA (mixed martial arts) o Valetudo chiamatelo come volete...
    Quindi credo di potermi permettere di dire diverse cose...

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Nell'aikido peso, altezza o forza sono concetti ininfluenti visto che nessuno dei tre serve attivamente in qualche cosa.
    L'aikido non è fatto di mosse fisse o colpi ad hoc, si adatta alla situazione, inventando anche sul momento se è il caso, proprio perchè la sua base non è basata sulla potenza o sulla forza o su quanto uno sia grosso, anzi..più uno è grosso e forte piu rischia danni seri in un eventuale scontro contro un aikidoka ( mi domando quanto sia corretto questo termine..)
    Nell'Aikido non contano altezza e forza..è vero... ma nel resto del mondo si...
    L'aikido è utilissimo ed è un ottima arte, ma va capita... o meglio ancora integrata con altro... l'aikido ha delle basi utilissime anche per tanti sport da combattimento, ma chi fa aikido e spera di battere un atleta che fa un qualsiasi sport da combattimento gli consiglio di non provarci mai a fare un 1vs1 ci resterebbe male per i motivi che spiego sotto....

Quote Originally Posted by Bilu View Post

quei due video di aikido mostrano esattamente quello che intendo..
    che cazzo di calcio sarebbe? non mira neanche alla faccia del tipo si vede benissimo che è una simulazione
    e inoltre un calcio decente NON PUOI PARARLO CON LE MANI MESSE COSI' PERCHE' te le spacca, non è che se fai aikido hai i superpoteri, anche nell'altro video vengono portati attacchi talmente fasulli che boh è pazzesco anche da guardare, palesemente falso.. il tipo poi applica tecniche che nella realtà sono inapplicabili.

[edit]ah e con aikido in fondo alla lista intendevo dire che è il meno efficace, da quello che vedo nei video (non ne ho ancora visto UNO decente vi prego linkatemelo )
    Questo che quoto è uno dei motivi per cui un aikidoka puro non potrà mai competere contro uno ad esempio che fa valetudo, ma non sto parlando solo dell'aikido, metteteci qualsiasi altra AM...kung fu e altre...
    Non potete pretendere di avere una buona difesa contro un calcio se il calcio non ve lo tirano bene..
    Non potete pretendere di avere una buona difesa a terra se a terra non lottate bene...

Quote Originally Posted by Bilu View Post
    vorrei vedere un aikidoka contro Fedor Emelianenko
    (ah giusto, perchè non c'è UN SOLO praticante di aikido in ufc o (defunto) pride? o comunque in incontri di valetudo? secondo me non è un caso)
    ma non è vero dai.
    Sfido un qualsiasi praticante di aikido a fare un iriminaghe o qualsiasi altra tecnica ad un Brock Lesnar..se dite che la massa non conta ci riuscite di sicuro.. io dubito che anche se vi viene addosso con tutta la forza riuscirete a rigirarla contro di lui come nella filosofia dell'aikido..

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Guarda che non è attraverso i video che capisci come funzionano le cose.
    Fai così, cerchi un dojo di Aikido, vai dal Maestro e gli dai un pungo..poi torni qua e mi racconti in quante parti il tuo polso è fratturato eh.
    Del K1 o pride o salcazzo, sinceramente, fotte una sega detto papale papale. Oddio in effetti manco so che cavolo siano e non mi interessa saperlo nemmeno. Poi se credi che le tecniche in piedi/terra di Aikidio siano calci e pungi, again, non conosci proprio nulla.

non ho capito..tu hai IMPARATO una modalità di combattimento guardandola su you tube ? Fico..io che vedevo il wrestling ora faccio la mossa per addormentare di ted Di Biase..mi domando tutti quelli che han visto i video di Rocco Siffredi ora cosa sappiano fare
    Il fatto che tu non conosca altre cose oltre l'aikido è un grosso handicap..ti consiglio di espandere il tuo panorama marziale....una persona che conosco che è un maestro di aikido l'ha fatto si allena anche con noi e ti assicuro che è molto forte, ma non si sognerebbe mai di usare l'aikido contro di noi....

youtube o cmq i video spiegano tecniche che puoi riprovare in palestra, mica guardi il video e poi le sai fare...

cmq la differenza fra Arti marziali e sport da combattimento sta anche nell'allenamento...
    non si puo' paragonare quello dell'aikido all'allenamento di uno che deve combattere..

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Wow, qual'è il kungfu? e l'altra tecnica mi sembra un combattimento stile lotta nel fango mancano le tipe e il fango, ma questo non ha tecnica ma una cagata scusami.
    Lol... sono 2 grandi atleti che si sfidano in uno scontro fra palestre... quello con il kimono è royce gracie..un grandissimo campione.
    La sua famiglia ha """"inventato""" il BJJ...
    Quello che te hai definito lotta del fango è Grappling... BJJ... c'è piu' tecnica lì che in un incontro di UFC..

esempio nel video che hai linkato un Judoka un lottatore di greco Romana, avrebbe avuto la meglio su entrambi.
    Guarda veramente ha steso parecchi grecoromanisti e judokISTI...

Sinceramente se quello che fa BJJ è quello in bianco ti dico, non ha guardia si china modello ariete mettendo la schiena in vista ad una gomitata, se becchi uno che lo fa seriamente e non sportivo come quello...finisci su una sedia a rotelle lo vuoi capire, ti tira un avambracciata o una gomitata te vai dritto all'ospedale con la schiena rotta, ecco già una mancanza di verità nel tuo video.
    Altro punto bloccaggio a terra, quello che tira di pugno sul costato, se lo faceva veramente non con il pugno ma con il taglio o la prima nocca (nel KF esiste tale colpo) l'altro rimaneva senza fiato con un paio di costole rotte, se non altri danni gravi.
    Il modello "ariete" in realtà è studiato ed ipercollaudato per fare un double leg... woow fammi indovinare colpisce la 5 vertebra e kaputt? strombolate.. lì non c'è la potenza necessaria per colpire così forte (e poi il tuo seriamente im spaventa..quelli nel video sono 2 atleti...genteche si allena ore e ore..non 3 ore a settimana) ... per quanto riguarda il rompere le costole con il pugno di taglio ecc lasciamo perdere.. anche perchè è molto piu' semplice andare al fegato con un pugno...

saltaproc's Avatar

per me è chiaramente muay

Petty Officer 3rd Class

se volete diventare macchine da guerra fate kick boxing insieme a ju jitsu.. tutto il resto è bello da vedere ma poco efficace....

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

bello riuppare post di 2 anni fa
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    bello riuppare post di 2 anni fa

Hai ragione ma volevo vedere quanta gente c'era interessata alle MMA per invitarli ad uno stage ed ho trovato questo post

Page 16 of 16 FirstFirst ... 61213141516