Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: L'anima / spirito / aldilà

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Default L'anima / spirito / aldilà

Post ciclico , ma in questo periodo mi ci stava bene

Come da argomento trattato su news , mi viene da proporre un thread a raccolta delle vostre opinioni sull'anima , annessi e connessi.

Ci spegnamo e basta ?

Ci sta qualcosa dopo o semplicemente finiamo alla stessa stregua di una lavatrice da rottamare ?

E se non teniamo un anima con relativa vita dopo che ci misura il nostro aver fatto bene / male / meritocrazia nell aldilà , allora perchè ci sbattiamo a far del bene ed a fare una vita " giusta " al posto di una da ladro ?

Parliamone

Hador's Avatar

lavatrice imo, e crematura che l'idea di marcire pieno di vermi sottoterra non mi affascina un gran che

Lieutenant Commander Rad's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Post ciclico , ma in questo periodo mi ci stava bene
    Come da argomento trattato su news , mi viene da proporre un thread a raccolta delle vostre opinioni sull'anima , annessi e connessi.
    Ci spegnamo e basta ?
    Ci sta qualcosa dopo o semplicemente finiamo alla stessa stregua di una lavatrice da rottamare ?
    E se non teniamo un anima con relativa vita dopo che ci misura il nostro aver fatto bene / male / meritocrazia nell aldilà , allora perchè ci sbattiamo a far del bene ed a fare una vita " giusta " al posto di una da ladro ?
    Parliamone
    1- ci spegnamo e basta, così come prima di nascere, così sarà dopo la morte.
    2- nonostante nn ci sia una misura di bene o male fatto nella vita, una volta "dopo", comunque tutti si sbattono (chi + chi -) a fare del bene perchè sì: per etica, per morale, perchè uno ci crede, per i valori che uno ha e per coscienza

ovviamente questo è quello che credo, non quello che SPERO

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    lavatrice imo, e crematura che l'idea di marcire pieno di vermi sottoterra non mi affascina un gran che
    che cazzo ti frega lol

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    che cazzo ti frega lol
    una volta morto nn mi preoccuperò neanche delle cambiali che lascio firmate

Kinson's Avatar

vabè è l'idea di marcire anche dopo che non è bello

Preferisco donazione di organi se proprio devo buttarmi a marcire sottoterra

Boh io onestamente spero in qualcosa dopo , mi secca aver studiato / lavorato N e poi trovarmi a godermi una pensione ( se ce l'ho ) e poi schioppare così.

Era pascal che diceva che a far del bene magari non serve ma nel dubbio è meglio credere in qualcosa che non si sa mai tornasse utile dopo la morte ?

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    vabè è l'idea di marcire anche dopo che non è bello
    Preferisco donazione di organi se proprio devo buttarmi a marcire sottoterra
    Boh io onestamente spero in qualcosa dopo , mi secca aver studiato / lavorato N e poi trovarmi a godermi una pensione ( se ce l'ho ) e poi schioppare così.
    Era pascal che diceva che a far del bene magari non serve ma nel dubbio è meglio credere in qualcosa che non si sa mai tornasse utile dopo la morte ?
    ok kinson ma se te hai studiato N e lavorato N lo hai fatto PER LA VITA CHE HAI VISSUTO, non di certo per il dopo... secondo sto ragionamento allora della mia vita nn farò mai un cazzo solo piaceri visto che tanto devo morire... nn ha senso no? cioè sec me la devi vedè in ottica + grande.. magari ti fai il culo ma poi dai da mangiare ai tuoi figli e i figli dei tuoi figli e gli lasci un tetto sulla testa.. li fai vive mejo che ne so..
    cmq io pure spero di poter donare gli organi sempre che so ancora sani (fegato me sa di no quindi )
    Last edited by Rad; 7th November 2009 at 17:47.

Razj's Avatar

E.A. Poe in un suo racconto scrive che l'anima è il cibo preferito di Satana; quella di Socrate ad esempio era piccante se non ricordo male.

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Rad View Post
    ok kinson ma se te hai studiato N e lavorato N lo hai fatto PER LA VITA CHE HAI VISSUTO, non di certo per il dopo... secondo sto ragionamento allora della mia vita nn farò mai un cazzo solo piaceri visto che tanto devo morire... nn ha senso no? cioè sec me la devi vedè in ottica + grande.. magari ti fai il culo ma poi dai da mangiare ai tuoi figli e i figli dei tuoi figli e gli lasci un tetto sulla testa.. li fai vive mejo che ne so..
    cmq io pure spero di poter donare gli organi sempre che so ancora sani (fegato me sa di no quindi )

Beh il mio discorso è da intendere sul tipo : il lavoro e la nostra vita è da intendersi come autorealizzazione di se stessi.

Insomma noi ci facciamo il culo per vivere meglio nel frattempo che esistiamo e ok .

Ma non sarebbe nemmeno male non fare un caxxo tutta la vita , emigrare ai caraibi aprire un chioschetto e gg, e a quel paese se l'italia implode .

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Circa lo spegnersi al momento e` l'opzione che mi risulta piu` credibile. Non precludo comunque la possibilita` che ci sia qualcosa dopo, ma l'impressione e` che al momento non vi siano prove incontrovertibili della cosa, anzi penso che al momento manchino anche delle prove seppur meramente plausibili della cosa.

Supponendo che comunque ci sia qualcosa dopo, non vedo perche` quello che segue dovrebbe basarsi su una valutazione di quanto operato nella fase precedente. Potrebbe, ma perche`? Siamo immersi in un grande test stile matrix? A che fine? Mah... penso ci manchino troppe informazioni per valutare.

Sicuramente attenersi a dei precisi dettami puo` aiutarci a vivere (o sopportare) la vita in un modo migliore... e questo a prescindere dallo specifico dei dettami.
    La convivenza civile richiede un determinato allineamento a valori condivisi per sostenersi, diversamente collassa. La religione (opinione personale) costituisce il mezzo per canalizzare e coalizzare le masse verso tali dettami. Con che mezzo? Bastone e carota. Ricompense allettanti per i fedeli (certo, ma in una raccolta punti i cui premi potranno essere ritirati solo a fine concorso e con ben misere garanzie sull'effettiva consegna) mentre per i non allineati l'isolamento, la persecuzione, l'uccisione ed infine l'ineluttabile giudizio finale, quello che comunque non potrai eludere per quanto tu ti possa sforzare e che ti FARA` RIMPIANGERE I TUOI ERRORI per l'eternita`.
    A ben guardare tutte le religioni sembrano far uso di tali strumenti, anche se ognuna a modo suo.
    La religione, con le sue lusinghe e minacce per l'aldila` (ma soprattutto le minacce nell'aldiqua), puo` avere la capacita` di spingerti oltre quella che e` l'umana insicurezza (sentirsi le spalle coperte da uno piu` grosso da` maggiore confidenza... chiedetelo a Marrazzo ...), facendoti compiere imprese che diversamente difficilmente avresti intrapreso... nel bene o nel male, purtroppo.

Vabbe`, tornando in argomento, potrebbero si` esserci sia un'anima che un aldila`, ma di sicuro nel contesto reale sono entrambi al centro di speculazioni ben poco oggettive e oneste.

Lieutenant Glasny's Avatar

Lavatrice, anzi peggio quella si può aggiustare, noi quando schiattiamo non c'è niente da fare. Il mio concetto di anima l'ho esposto in news, lo riporto qui :

L'anima è un'invenzione per spiegarsi il funzionamento degli esseri viventi, poi il concetto si è evoluto ed è dedicato solo all'uomo, ma ormai la medicina spiega la maggior parte dei meccanismi (mancano alcuni dettagli), non è più necessario ricorrere all'anima.
    Forse un giorno riusciremo a fare come avviene ora solo nei film/racconti di fantascienza e superare la morte eliminando la vecchiaia e travasando la coscienza su dei cloni in caso di morte accidentale (= immortalità). Per ora però avviene solo nei film e quindi una volta spenti, si viene riciclati dalla natura, cioè cibo per vermi, senza anime che fluttuano salutando il corpicino
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

secondo me esiste solo il robot-inferno! per il resto ci spegnamo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

nessuno può saperlo.

quindi è almeno bello sperarci, che ci sia qualcosa dopo....

tipo io avrei paura a donare gli organi o a essere cremato, metti che ti servono per accedere al paradiso/inferno o quello che è dopo?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Siamo tutti miracoli termodinamici (cit.)

on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    nessuno può saperlo.

quindi è almeno bello sperarci, che ci sia qualcosa dopo....

tipo io avrei paura a donare gli organi o a essere cremato, metti che ti servono per accedere al paradiso/inferno o quello che è dopo?
    fatti seppellire con la servitù a sto punto

Page 1 of 2 12 LastLast