Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 40

Thread: Notebook o netbook?

Lieutenant Commander peluche's Avatar

Default Notebook o netbook?

Ho la necessità di avere un portatile per lavorarci su per l'uni ed eccomi al dilemma.

netbook o notebook?

sarebbe un pc utilizzato appunto per scrivere la tesi, navigare, vedere film, foto, musica. il gaming sarebbe assolutamente secondario, per quello ho gia un eccellente fisso.

dei netbook mi ispira il formato estremamente comodo ed il prezzo contenuto, ma mi chiedevo se per lo scrivere molto e guardare film lo schermo di ridottissime dimensioni vada bene o se sia un suicidio per la vista.

quanto al budget, vorrei rimanere se possibile sui 500 euro

altra cosa, la batteria vorrei fosse sufficientemente duratura

a voi guru l'ardua sentenza

Warrant Officer Lars's Avatar

analizzando i pti :

quanto al budget, vorrei rimanere se possibile sui 500 euro
    Netbook ...
    con 500€ di note nn ne trovi di particolarmente buoni o meglio nn prestazionalmente interessanti : con 500€ trovi si' un 15.4 ma hai SOLO il vantaggio del monitor maggiore con gli svantaggi di durata batterie e , probabilm ente , schede video integrate molto sgrause..

sarebbe un pc utilizzato appunto per scrivere la tesi, navigare, vedere film, foto, musica
    net e note vanno benone .. ovvio che nn ti metti a impagninare la tesi in mobilita' su un netbook ma dubito lo faresti nemmeno con un notebook ..

la batteria vorrei fosse sufficientemente duratura
    Netbook
    a cifre contenute (tipo gli eee) hai prodotti che rasentano le 10 ore di utilizzo quindi ti coprono tutta la giornata ...

scrivere molto e guardare film lo schermo di ridottissime dimensioni vada bene o se sia un suicidio per la vista.
    lo schermo e' piccolo (mi riferisco a un 10 polllici@1024x600) inutile girarci attorno .. ma nn talmente tanto da affaticare la vista
    film sono vedibilissimi .. anzi ... sno quelli che meno vengono sfavoriti
    word e' tranquillissimo
    in generale diciamo che puo' capitare, in alcune appz, che lo scrolling al massimo rompe un po' le balle ... ma niente da diventarci matto eh

NOTA: il multitouch (che pensavo 1 cagata!) a me e' utilissimo .. cioe' aiuta e tanto ( basta xdere 2 sec x configurarlo bene)

Insomma, riassumendo,
    con quel budget e quelle richieste sicuramente netbook

poi se uno ha soldi e voglia trovi ottimi pc con durate ottime e pannelli da 13 in su ... ma i costi sono ben diversi ...

come net eviterei cmq di spendere tanto : io trovo folle spendere 500€ x un net e starei il piu' possibile sulla soglia 300 o giu' di li' (ci sono net che con la scusa del monitor 11,x"1300@768 salgono vertiginosamente di prezzo ..)
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Quote Originally Posted by Lars View Post
    .
    grazie sei stato molto esauriente...per capirci, per un buon note quanto dovrei spendere?

e a questo punto suggeriscimi anche un modello di net, anche se mi pare di capire che piu o meno di equivalgano tutti

Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar

Credo che il problema dello scroll sia marginale cmq perchè le risoluzioni anche sui netbook sono alte, il problema è che ovviamente è tutto più piccolo. Se dai un occhio su ebay ho visto dei Clevo con monitor 12-13 pollici a 499 euro, hanno l'HW di un notebook e la portabilità di un net. Se no trovi anche l'asus 1101HA ad una buona ciffra con monitor da 11,1. I 10" secondo me sono veramente troppo piccoli, io cercherei almeno 11-12.

Guardati sto link, è quello dei Clevo che ti dicevo. Il prezzo mi pare anche troppo basso però i feedback sono positivi. Ci sono da 15 a 13 pollici ma il prezzo è più o meno uguale per tutti.
    http://cgi.ebay.it/Notebook-15-4-CLE...item1e592649f4

Lieutenant Commander

Non comprerei mai un netbook xfarne un utilizzo diverso da quello che è il cazzeggio.

Dimensioni troppo piccole x svolgere un'attività che va oltre le 2 ore.

Lieutenant Commander Rad's Avatar

Quote Originally Posted by Faz View Post
    Non comprerei mai un netbook xfarne un utilizzo diverso da quello che è il cazzeggio.
    Dimensioni troppo piccole x svolgere un'attività che va oltre le 2 ore.
    quello è vero ma ha detto che lo utilizzerebbe all università e obiettivamente per quello che ci deve fare è molto + comodo il net, se nn altro x le dimensioni e il peso... poi quando torna a casa gg ha quello grande x tutto il resto e al massimo il net lo usa dal divano o dal letto..

praticamente lo stesso identico utilizzo che ne farei io

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Per quella cifra volendo ci sono anche dei Dell da 15 o sicuramente degli Acer da 15

http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs

se il peso per te non è un problema direi che sono decisamente migliori, sennò go netbook da 350 euro e 10 pollici.
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Rad View Post
    quello è vero ma ha detto che lo utilizzerebbe all università e obiettivamente per quello che ci deve fare è molto + comodo il net, se nn altro x le dimensioni e il peso... poi quando torna a casa gg ha quello grande x tutto il resto e al massimo il net lo usa dal divano o dal letto..
    praticamente lo stesso identico utilizzo che ne farei io
    è proprio questo il problema...sarebbe comunque un pc che utilizzerei parecchio anche per lavorarci, oltre al puro e semplice cazzeggio divano/uni/anywhere perchè è vero che a casa userei il fisso, ma è anche vero che la percentuale di distrazione è moooolto piu alta motivo per cui preferisco studiare in biblioteca

se mi dite che per un "lavoro intensivo" i vari netbook sono troppo piccoli allora mi sa che virerò su un note

per le dimensioni, se dovessi optare per un notebook, sarebbe comunque preferibile un compromesso a livello di dimensioni...schermo piu grande per lavorare senza affaticarsi troppo, ma comunque piu piccolo possibile...vorrei farlo stare nella tracolla, che grande non è, portarmi dietro un'altro zaino solo per il portatile non è proprio il caso

grazie a tutti per i link e gli aiuti, ora vedo di darci un'occhio e vedo se in caso posso salire di budget

Il compromesso tra un notebook ed un netbook è un 13 pollici, ma in questo senso non sò aiutarti, non ne conosco in quel budget.
    Free from Signature

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Il compromesso tra un notebook ed un netbook è un 13 pollici, ma in questo senso non sò aiutarti, non ne conosco in quel budget.
    Uppo, secondo me è la soluzione ideale per il tuo caso. Ho un amico che ha il nuovo acer timeline, è fantastico per qualunque cosa tranne giocare, tastiera comodissima, touch pad bello, sottilissimo e leggero, con batteria che dura una vita. Unico problema, lui ha la versione con il processore SU da 800 euro, la versione sui 500 che starebbe nel tuo budget ha un Core solo e dovresti informarti prima su come va.
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Per usare word e vedere un film non penso faccia tanta differenza in ogni caso

è spuntata un'alternativa simpatica: probabilmente avrò la possibilità di avere un macbook ad un prezzo decisamente buono

Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar

Quote Originally Posted by peluche View Post
    è spuntata un'alternativa simpatica: probabilmente avrò la possibilità di avere un macbook ad un prezzo decisamente buono
    hai gia risolto il problema Mac book >>> ALL (ovvio è tutto IMHO), comunque casomai dovessi cambiare idea prendi un note e non un net, almeno hai l'unità ottica,un processore piu' decente, schermo non troppo piccolo e tastiera piu' comoda! Poi avvicinandosi il Natal€ con 500 € ti pigli già un bel portatile,imho molto piu' conveniente di un net.

Tutto poi dipende dai tuoi "gusti" ,io ad esempio dovessi utilizzare un note per scrivere parecchio preferirei avere una tastiera piuttosto comoda e uno schermo almeno da 15",ragione in piu' se sono seduto a una scrivania.

Il net io lo userei SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in treno per vedere un film o per navigare con la chiavetta..per qualunque altro utilizzo è troppo scomodo, troppo piccino.
    Last edited by GreenKnight; 18th November 2009 at 00:50.
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Quote Originally Posted by peluche View Post

You turned

o come diciamo noi a Roma, hai svoltato

Decisamente buono quanto ? Te ne fan pigliare due ?
    Free from Signature

Page 1 of 3 123 LastLast