QUESTO "ARTICOLO" PUO' CONTENERE SPOILER, ANCHE SE MI PARE NON SERI.
Salve a tutti, ho finito questo bel gioco stasera e volevo condividere un paio di considerazioni personali per vedere se trovo riscontri.
DIFFICOLTA'
Cominciamo con la difficoltà del gioco, avevo letto che il gioco era per i più difficoltoso e dovevano settare easy per andare avanti.
Allora innanzitutto ho disattivato ogni tattica possibile, che da giocatore della saga del figlio di Bhaal (il quale si giocava rigorosamente mettendo pausa dopo ogni skill utilizzata dal party) mi sembravano abbastanza inutili e scomode, e avevo la sensazione di giocare a un """"rpg"""" single player come le ultime schifezze uscite tipo Oblivion e spazzatura varia. Comunque ho giocato a modalità normale e devo dire che di difficoltà non ne ho trovate in nessuno scontro, sinceramente mi sono divertito solo contro il drago delle montagne (quello delle ceneri) che è stato difficile da killare con un party al liv 14, ma per il resto, una volta appreso alcune spell da mago e avere Wynnie in party, il gioco risulta molto semplice, e per assurdo è stato più difficile uccidere il primo boss (ogre al liv 5/6) che l'arcidemone a fine gioco.
Comunque devo dire che le difficoltà del gioco sono soggettive, io ero facilitato da anni di baldurs gate, e nei giochi bioware lo stesso scontro risulta facilissimo o difficilissimo in funzione della tattica (spell, trappole, skill pg) che usi in quella data circostanza.
Però devo dire che su questo campo Baldur's Gate (soprattutto il secondo a causa dei maghi) è molto più "difficile"(vedi scritta rossa) di DA:O.
Se qualcuno se lo ricorda mettete a confronto il fight dell'arcidemone contro il fight ultimo contro Sarevok e confrontate.
GAMEPLAY
Comincio subito con l'esprimere il rammarico che ho avuto quando vidi che si potevano avere massimo 4 pg nel party...Cacchio ma perchè non 6???
Perchè non posso avere un Tank (Templar/Champion), Fighter(Berserker), Rogue (Assassin/Duelist), Rogue (Archer/Bardo), Mage dps, Healer o qualsiasi altro party completo e limitarmi a 4 pg? non ha senso, aumentate i nemici fate qualsiasi cosa ma fatemi giocare con 6 pg cacchio.
Altro aspetto sono le tattiche, ma qua non mi dilungo perchè per me inutili, comunque penso siano ben implementate.
Passiamo alle classi.
Guerriero: Fondamentale almeno un tank quindi spada e scudo e tanti hp, quindi slot obbligatoriamente occupato.
Classe ben implementata, fa male e riesce a reggere bene la prima linea, quello che manca purtroppo è una specializzazione VERA per i tank, praticamente sono tutte Buffer/Debuffer(campione) antimago(Template) e per dps(Soul Reaver, Berserker), ma nessuna veramente da tank, comunque sono abbastanza utili.
Niente da dire, con dietro i maghi che controllano i nemici, compiono il lavoro sporco di finirli, comunque vivono in funzione dei maghi, senza loro sono morti.
Ladro: Razza implementata MALISSIMO, ma alla fine come anche in baldur's gate la classe era molto inutile, ma li almeno si biclassava/multiclassava quando avevi il 100% di possibilita di scassinare serrature/disinnescare e individuare trappole (livelli bassi), qui è ancora più inutile non avendo possibilità di biclassarla in mago/guerriero.
Come arciere è meglio avere un guerriero in plate, come dps da mischia non ne parliamo proprio, questa classe si riduce a un "scassinare serrature" che alla fine non serve neacnhe a un granchè, quando dovevo scassinare andavo in accampamento una volta pulita l'area, prendevo leliana e apriva tutto senza il fardello di portarla dietro.
Davvero una classe fastidiosa e inutile.
Mago:Come tradizione della Bioware è la classe distruttiva per eccellenza, la classe che se giocata bene ti rende tutto anche troppo facile, il cardine del gruppo.
Forse anche troppo potente in questo DA:O che alla fine non ha molto da opporre alla potenza di questa classe, certe cose sono assurde, prendiamo il cono di ghiaccio, suvvia, 9 volte su 10 mi frozzava persino i Boss come i due draghi del gioco rendendo tutto molto più semplice di quanto dovrebbe essere, contro un gruppo di 5 nemici andavo di cono di ghiaccio, e li frantumavo con annientare/pugno di pietra ecc...neanche mi sporcavo le mani.
Comunque appresi i Malocchi e i Crowd Control entropici del ramo del sonno, prendiamo il ramo di ghiaccio con Morrigan e prendiamo il ramo di fuoco e unto (cosi hai il buff sulle armi ghiaccio+fuoco e bufera+tempesta di fuoco), con Wynnie il gioco è bello che fatto...del tipo unto+bufera+malocchi ad area, quando finisce bufera (nemici frozzati) se sono vivi incendio e muoiono tutti.
Da dire che hanno tagliato (PERCHE') tutte le protezioni dei maghi rendendoli molto facili da uccidere a distanza senza pelle di pietra.
Comunque c'era da aspettarselo dalla Bioware, è anche questo il bello del gioco ^_^.
Una nota per gli healer, molto ben fatta forse la migliore il ramo Spirit Healer che tiene su il party senza alcun problema.
Rispetto le abilità sinceramente il 60% delle abilità sono se non inutili abbastanza superflue, sto parlando di quelle attive e non passive e principalmente dei guerrieri/ladri.Miglior ramo quello con spada e scudo.
Anche qui Vince saga Baldur's Gate dato che si poteva usare 6 personaggi e scegliere tra molte più classi (più personalizzazione party), comunque i maghi sono invariati in quanto a potenza forse migliorati, i ladri sempre inutili e i guerrieri molto depotenziati, senza maghi cadono molto facilmente.
I draghi dovevano farmeli più difficili da uccidere, e dove sono finite le nmila protezioni magiche dei maghi? e le relative spell come breccia?
STORIA E INTERAZIONE CON ESSA
E qui arriviamo al vero punto forte del gioco, il punto cardine diciamo, anche se la trama può risultare "già sentita" è molto godevole e con alcuni colpi di scena, l'interazione con i personaggi è notevolissima, ogni personaggio è ben caratterizzato e carismatico con una storia alle spalle e con un carattere ben delineato, anche se alcuni più di altri diciamo.
Graditissima la possibilità di cambiare molte volte l'andare delle cose in base alle risposte che diamo, il che porta il giocatore al non avere quel senso di viaggiare su binari già ben delineati.
Ahimè la Bioware non è mai stata molto capace di dare al gioco un' impronta completamente malvagia al giocatore, difatti in Baldur's Gate essere malvagi faceva diventare il gioco molto meno giocabile, molte quest importanti si saltavano con xp e oggetti importanti persi di conseguenza, alti prezzi dai mercanti e guardi che ti attaccavano a vista, quasi ingiocabile.
Qua hanno migliorato un pò ma non capisco il levare l'allineamento e implementare sta cagata dell' "influenza" che diciamolo chiaramente, è una cagata pazzesca (cit. del mitico Fantozzi), ogni scelta che facevo da buono non mi dava penalità al party che avevo (e avevo morrigan in party, che si pensa sia malvagia no?) e quando perdevo un po di influenza gli davo 2 doni e me la riscopavo, veramente un' implementazione che mi sembra fatta apposta per levarsi dalle palle il problema ruolistico dell'allineamento dei personaggi. Bocciato su in questo fronte.
Storie d'amore come tradizione della Bioware molto godibili e con ottimi dialoghi, punto di forza come è punto di forza il dialogo dei pg nel party durante le avventure, che oltre a alleggerire il gioco sono spesso divertenti e ti fanno conoscere meglio i tuoi alleati (i dialoghi tra Alistair e Morrigan sono molto belli).
Punto di forza del gioco, forse , anzi sicuramente, meglio di Baldur's Gate II+ Espansione, e alla pari del primo Baldur's Gate.
Comunque quei furbacchioni della Bioware nella conclusione hanno aperto il gioco ad uno scontato(???) seguito.
ABILITA' SECONDARIE
Non so se in difficoltà superiore al normale servono, ma ho trovato inutile quasi tutte le abilità, a cominciare da erborista (dopo avere Wynnie in part mai usate e le pozioni di Lyrium bastavano quelle dei mercanti, non parliamo degli unguenti...) trappole mai usate, veleni mai usati, indispensabili solo due abilità, quelle della specializzazione dei guerrieri e la coercizione per il pg principale che ti apre a molte soluzioni di gioco che altrimenti non avresti.
Potevano fare molto di più.
Di quelle principale per ogni classe ne ho già parlato sul gameplay.
CONCLUSIONI
Bah inutile dire il miglior gioco del genere gdr dopo Baldur's Gate, ma secondo me potevano fare molto di più in quanto a Gameplay, riguardo a trama e interazione tra i personaggi è un prodotto di ottimissima fattura invece.
Risulta giocabile e godibile. Speriamo che lo migliorino parecchio nel secondo capitolo se ci sarà.
Spero che queste considerazioni possano essere utili a chi è ancora indeciso a comprare il gioco, devo dire che sono più utili comunque a chi già ha giocato alla saga del figlio di Bhaal.
Comunque questi giochi "tattici" dove bisogna giocare a turni e mettere pausa a ogni azione del party sono, con tutto il mio rammarico e disappunto, superati, oramai è tutta azione, tutto vai e uccidi, tutto fps e i gdr che si proclamano tali sono fps con un livellamento del pg, davvero sconfortante (difatti nei forum che giro molti dicono che il gioco è difficile, ma perchè soon abituati a giocare a sti schifi di oggi, nient'altro)...dove sono i giochi come BG, come Planescape Torment? dove sono finiti?
Questo DA:O è da osannare solo perchè è una prova della Bioware di ritornare (appunto) alle origini, quando i giochi non erano "prendi arma super mega laser e mira alla testa", quando c'era una storia degna di un libro dietro al gioco, quando la diplomazia e la furbizia era più forte e utile della spada o del cannone laser, quando la difficoltà del gioco NON ERA DATA DALLO SCRIPT E DALLA POTENZA DEL NEMICO, ma dall'intelligenza del giocatore nell'affrontare ogni battaglia con le giuste azioni e la giusta intelligenza....ma ho paura che quest'era è finita e con lei anche me e i vecchietti appassionati di quelli che per me erano i Giochi con la G maiuscola.
Cavolo come mi sento vecchio
Voi cosa ne pensate? Condividete o siete in disaccordo su qualcosa? sono curioso di avere altre considerazione che contrastano anche le mie.