Intanto vi ringraziomi state dando delle buone info.
cerco di darvi piu' indicazioni sulla mia situazione.Intanto si, come c'è scritto sotto il mio tag sono di LUcca (mi accorgo solo ora Taci che siamo "vicini" di casa).
La casa è su 3 piani (niente piano interrato). Al momento viene ristrutturato solo il piano centrale grandezza totale circa 90mq.
E' stato deciso di fare la coibetazione dei 3 lati della casa (non mi chiedete specifiche) mettendo un "paretina" di qualche centimetro all'interno o all'esterno della casa dove possibile. Le finestre saranno a doppi vetri ( inutile prenderle diverse per risparmiare pochi euro).
La casa è strutturata in un "open space" diviso da un camino a doppia facciata, ne ho visto uno con 4 bocchettoni per portarli in giro per la casa dove puo servire. il camino divide da salotto e sala da pranzo, la cucina è a parte ma collegata alla sala da pranzo, poi c'è bagnetto, camerina e un ripostiglio.
La caldaia sara' credo a condensazione, le persone che ho consultato mi hanno da subito consigliato quella, e per i pannelli solari verra' fatta la predisposizione per poi in un futuro metterli ( se non subito, si deve vedere i prezzi).
ho altre 2 domande da farvi.
Qual'è la figura professionale alla quale uno si deve rivolgere per avere dei calcoli effettivi sui consumi e quindi sul relativo risparmio?
esistono delle tabelle che mi danno le percentuali di risparmio su riscaldamento classico
a pavimento
a pavimento con caldaia a condensazione
a pavimento con caldaia a condensazione e pannelli solari
?????
grazie mille non sapete quanto mi siete utili![]()