Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 19 of 19

Thread: [HOME] Sistema di riscaldamento per la casa

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

Intanto vi ringrazio mi state dando delle buone info.

cerco di darvi piu' indicazioni sulla mia situazione.Intanto si, come c'è scritto sotto il mio tag sono di LUcca (mi accorgo solo ora Taci che siamo "vicini" di casa ).

La casa è su 3 piani (niente piano interrato). Al momento viene ristrutturato solo il piano centrale grandezza totale circa 90mq.
    E' stato deciso di fare la coibetazione dei 3 lati della casa (non mi chiedete specifiche) mettendo un "paretina" di qualche centimetro all'interno o all'esterno della casa dove possibile. Le finestre saranno a doppi vetri ( inutile prenderle diverse per risparmiare pochi euro).

La casa è strutturata in un "open space" diviso da un camino a doppia facciata, ne ho visto uno con 4 bocchettoni per portarli in giro per la casa dove puo servire. il camino divide da salotto e sala da pranzo, la cucina è a parte ma collegata alla sala da pranzo, poi c'è bagnetto, camerina e un ripostiglio.

La caldaia sara' credo a condensazione, le persone che ho consultato mi hanno da subito consigliato quella, e per i pannelli solari verra' fatta la predisposizione per poi in un futuro metterli ( se non subito, si deve vedere i prezzi).

ho altre 2 domande da farvi.

Qual'è la figura professionale alla quale uno si deve rivolgere per avere dei calcoli effettivi sui consumi e quindi sul relativo risparmio?

esistono delle tabelle che mi danno le percentuali di risparmio su riscaldamento classico
    a pavimento
    a pavimento con caldaia a condensazione
    a pavimento con caldaia a condensazione e pannelli solari
    ?????

grazie mille non sapete quanto mi siete utili
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

boh guarda io ho fatto un corso rapido per certificatore energetico degli edifici, se riesco a "reperire" il programma giusto, te li posso fare , avrei bisogno della planimetria del vano in questione, una sezione muraria con i vari spessori dei materiali utilizzati, il numero delle finestre e l'esposizione...

Master Chief Petty Officer

i pannelli solari si usano per la produzione di acqua calda sanitaria non per il riscaldamento(almeno io non ne ho mai visti/ne sentito parlare)

Warrant Officer

Quote Originally Posted by [T]iaz View Post
    i pannelli solari si usano per la produzione di acqua calda sanitaria non per il riscaldamento(almeno io non ne ho mai visti/ne sentito parlare)
    Si possono usare anche per l'integrazione al riscaldamento ma effettivamente non sono molto diffusi.

Rispondendo alla domanda iniziale, il riscaldamento a pavimento conviene ma...devi affidarti a ditte veramente serie e possibilmente seguire personalmente i lavori perchè se c'è una minima imperfezione nell'installazione o semplicemente un utilizzo di materiali economici ti troverai prima o dopo a dover tirar su il pavimento, con tutti i disagi e costi che puoi ben immaginare.

Se non hai troppa fretta ti consiglio questo appuntamento http://www.fierabolzano.it/klimahouse2010/

Edit: dai un'occhiata anche a questo video magari http://www.proprietaricasa.org/tecno...caldamento.php
    Last edited by Controller; 27th November 2009 at 03:32.

Page 2 of 2 FirstFirst 12