Non sono entrato di proposito sui dettagli del finale , sopratutto perche ne ho gia discusso fino alla nausea questa primavera e non lo faro' neanche ora , pero' tutto sommato e' stato un buona finale per la miglior serie di fantascienza di tutti i tempi . Certo anche a me sarebbe piaciuto che se avessero fatto quadrare diverse cose , ma daltronde c'erano stati degli avvenimenti , come per l'appunto il "figlio" morto di Tigh , ai quali non c'era davvero nessuna maniera di porre rimedio . Come e' vero anche che pero' hanno spiegato magistralmente altri avvenimenti come ad esempio tutta l'epopea dell' Opera House , che a mio avviso e' stata perfetta , dove l'intervento di una forza superiore e' stato forte a presente da gia 3 stagioni antecedenti .
Quindi non e' stato proprio tutto un nosense , certo ci sono state altre cose terribili come ad esempio la svolta del personaggio di Starbuck ad Angelo o Messaggero di Dio che era veramente campata per aria e altrettanto terribile e' la maniera in cui l'hanno fatta sparire , letteralmente e metaforicamente. Avrei perferito di gran lunga che in ultima puntata mi avessero fatto scoprire che lei era il 13° Cylon , creato da Hellen per tentare di porre fino al ciclo che si ripeteva , o qualsiasi altra cosa , piuttosto che rovinare un personaggio chiave come hanno fatto , e c'erano tutti gli spunti per fare di meglio .
Ma nonostante questo la visione di BSG e' stata piu' che piacevole ( piu' piu' che piacevole ) anche se non hanno fatto quadrare tutti gli angoli e' stato uno show a mio avviso ben sopra la media di quello che la TV ( nostrana e internazionale ) ci propone , certo un finale con un escamotage deus ex machina puo' non essere stato il piu' felice dei possibili , ma daltronde la componente mistica e' sempre stata molto forte in tutta la serie fino dagli inizi e c'era da aspettarselo che potesse finire in quella maniera . Ancora di piu' in vigore di quel finale e con quella chiave di lettura riguardando tutta la serie , si riesce a leggerla in maniera diversa , anche non diversa , ma piu' completa cogliendo delle picolezze che ad una prima visione e senza quelle chiave di lettura passavano inosservate e prive di senso / rilevanza .
Sia chiaro non sto osannando il finale di BSG , anche io avrei preferito , sperato , in qualcosa di meglio , ma resta sempre e comunque un ottimo show di quelli che se ne vedono davvero pochi in TV , finale o no , con le sue incongruenze e discrepanze con l'intervento divino o meno .