Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Nuovo PC: consigli & critiche

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Default Nuovo PC: consigli & critiche

Devo comprare il nuovo pc, ma il budget non è elevatissimo, così ho pensato a questa configurazione (espandibile in futuro con una seconda Ati Radeon HD4870):

INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 148.00
    LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W € 77.80
    DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) € 102.50
    Asus P7P55 LX € 99,90
    CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black € 69,90
    Radeon HD4870 1GB GDDR5 Peak € 117,00
    ----------------------------------------------------------------
    TOTALE € 625.10

P.S.: gli hdd ce li ho già saranno 2x250GB Seagate Barracuda in raid 0
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

ram metti questa:
    2x2 OCZ DDR3 1333Mhz PC3-10666 Platinum Low Voltage Dual Channel (cas7) costa uguale alla tua ma è + veloce

per la mobo che differenza c'è tra la tua versione (LX) e quella liscia (ASUS P7P55D)? Hi visto che ci sn 30 euro di differenza non sono per niente pochi.

Ali metti un corsair hx 620 watt, costa un po' di più ma ne vale la pena imo, solo per il modulare..

edit: dove hai preso i prezzi?

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    ram metti questa:
    2x2 OCZ DDR3 1333Mhz PC3-10666 Platinum Low Voltage Dual Channel (cas7) costa uguale alla tua ma è + veloce

per la mobo che differenza c'è tra la tua versione (LX) e quella liscia (ASUS P7P55D)? Hi visto che ci sn 30 euro di differenza non sono per niente pochi.

Ali metti un corsair hx 620 watt, costa un po' di più ma ne vale la pena imo, solo per il modulare..

edit: dove hai preso i prezzi?
    Grazie delle info. La ram la cambio, ma mobo e ali lascio quelli (un po' perchè costano meno e un po' perchè li ho già ordinati :P)
    Inoltre ho visto l'ali che mi consigli (anche se l'ho trovato solo nella versione da 650W e non 620W), ma vedo che ha meno amperaggio sulla 12V e poichè ho molti hdd secondari e vorrei essere sicuro anche per il futuro, preferisco tenermi l'lc-power (anche perchè fino ad ora con il 550W della LC da 35€ mi sono trovato benissimo).

Per i prezzi, li ho trovati divisi in 2 negozi: tiburcc.it e prokoo.it (che insieme ad hrw.it sono i 3 negozi online che bazzico maggiormente). Il prezzo totale di 625€ è compreso di 10€ di spedizione da prokoo.it (da tibur, che è a roma, vado a ritirarli personalmente, visto che sono spesso a roma).

P.S.: la differenza essenziale, se ti interessa, tra la LX e la liscia P55D è che la prima ha il controller PATA della VIA, mentre la seconda ha un controller PATA+SATA della Jmicron con uno slot sata interno e uno esterno in più. Poi il resto delle differenze sono cavetteria inclusa e cazzatine da overclocking (che non mi interessano, in quanto non ho mai overclockato in vita mia pur avendo sempre desiderato farlo... mi cago in mano essenzialmente :P)
    Last edited by rustyangel; 7th December 2009 at 12:41.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

gli hdd se li hai da tanto tempo ti consiglio di cambiarli cmq

soprattutto se intendi fare raid0, altrimenti rischi che si rompano molto facilmente avendo già parecchio tempo all'attivo (e perso uno dei due in raid0 puoi dire addio a tutto il contenuto).
    Inoltre i dischi meccanici a lungo andare perdono prestazioni; valunta un attimo se non ti conviene andare su un Samsung spinpoint F3 da 500gb nuovo in singolo piuttosto che tenerti i due Seagate in raid0.

Come alim. c'è il nuovo Corsair HX650, modulare e sui 100 euro in genere, ma di qualità.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Glasny's Avatar

Non capisco la fissa per gli ali modulari, vanno bene anche se non sono modulari La corsair li fa anche normali...

Come hard disk la config tipo ormai pare sia ssd per il so e hd tradizionale per storage.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

ssd... in un budget non elevato?

lol io con un budget di 1400 euro non riesco a farcelo stare un BUON ssd.

Imho gli ssd sono una tecnologia ancora acerba; hanno un costo per gbyte troppo elevato e rischiano di passare troppo presto come attuale standard, dato che ormai il futuro sta già affacciandosi allo standard sata 3.0 (mentre molti ssd attuali sono sata2).

Un ssd valido è l'Intel X25-M... prezzo 250 euro per la versione 80gb. Più o meno quelli buoni costano tutti così se non d+ e mediamente anche solo per il SO e gli applicativi di tutti i giorni un disco da 60-80gb lo prendi.

Guardati alcuni bench recenti di hdd meccanici e per un uso medio-home come rapporto qualità/prezzo vanno benissimo i nuovi Samsung F3 o alcuni WD Caviar Black anche.

Discorso alim. modulare: mha viene na ventina di euro in più del full wired, se va sui middletower prenderlo ha il suo perchè. Poi vabbè se proprio vuole tirare al minimo c'è la serie TX e amen, è solo un consiglio.

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    ssd... in un budget non elevato?

lol io con un budget di 1400 euro non riesco a farcelo stare un BUON ssd.

Imho gli ssd sono una tecnologia ancora acerba; hanno un costo per gbyte troppo elevato e rischiano di passare troppo presto come attuale standard, dato che ormai il futuro sta già affacciandosi allo standard sata 3.0 (mentre molti ssd attuali sono sata2).

Un ssd valido è l'Intel X25-M... prezzo 250 euro per la versione 80gb. Più o meno quelli buoni costano tutti così se non d+ e mediamente anche solo per il SO e gli applicativi di tutti i giorni un disco da 60-80gb lo prendi.

Guardati alcuni bench recenti di hdd meccanici e per un uso medio-home come rapporto qualità/prezzo vanno benissimo i nuovi Samsung F3 o alcuni WD Caviar Black anche.

Discorso alim. modulare: mha viene na ventina di euro in più del full wired, se va sui middletower prenderlo ha il suo perchè. Poi vabbè se proprio vuole tirare al minimo c'è la serie TX e amen, è solo un consiglio.
    Visto il tuo consiglio sugli hd aggiungevo il consiglio sugli ssd, lo consideravo come un qualcosa in più e quindi fuori dal budget normale che non prevedeva cambi di hd. C'è anche l'ssd kingston a 99 euro cmq. Mentre l'alimentatore modulare io nemmeno l'ho preso.. uso tutti i cavi tranne forse 2 non ci vedo sto gran guadagno.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

bhe vedendo le review del Kingoston V series con chip nand di Intel Gen2 a 34nm devo dire che è un bel disco da so.
    Il fatto è che ha una velocità in scrittura tra le più basse rispetto agli ssd, vicina in pratica a quella dei dischi tradizionali, però è chiaro che in 40gb ci starà praticamente Windows 7 e basta, al max la partizione per la memoria virtuale che comunque avendo un access time bassissimo è l'ideale. Quindi grande necessità di scrittura una volta installato il SO non ce n'è praticamente.

Son sempre 100 euro in più per un pc con budget sui 700 euro; gli rimane poi il problema che se fa raid0 con gli altri due dischi mette a rischio la parte dati (sempre che abbia dati sensibili, magari non gli interessa se li perde).

Per me comunque questo Kingston da 40gb potrebbe rivelarsi interessante, thx per la segnalazione

Warrant Officer

Domanda, ma perchè non metti su una ATI 5770 (mi pare costi la stessa cifra) o maggiore ?

@ Glorfindel: bhe la memoria virtuale la utilizzi quando la RAM è esaurita o quasi
    I will be back, eventually.

si ma 4gb o + di ram li esaurisci relativamente (oddio magari 4 capita eh).

Poi comunque se quell'ssd ha scrittura paragonabile a qualunque disco meccanico ma una lettura tra le più elevate, per 100 euro lo si può accoppiare ad uno spinpoint F3 500gb che costa 50 euro e fare l'ssd per il boot di win7 e il samsung come disco dati.

Il problema di un disco con bassa scrittura dovrebbe porsi quando hai grossi volumi di file da spostare o copiarci sopra ex novo, no?
    Se devi metterci sopra solo il SO e lasciargli scrivere sopra la memoria virtuale (parliamo cmq di 8-12gb allocati, di cui forse ne saranno impiegati 2), va da sè che effettivamente il Kingston è un valido disco di booting.

dati alla mano un ssd con il nand di Intel fa partire il SO in 22-25 secondi rispetto ai 40+ di un meccanico. Nelle applicazioni e nei giochi magari si sente meno la differenza, ma sul booting si sente eccome.

Gli hdd sono ottimi e cmq hanno solo 2 anni di vita. Inoltre ho un hdd da 320 pata per storage, più il terozzo etherenet della wd. Direi che i dati NON li perdo
    Inoltre un ssd al momento è troppo oltre il mio budget.
    Probabilmente a tempo debito cambierò la base con 2 raptor...ma ora non ho soldi.

@Noex: ho letto un po' in giro recensioni (essenzialmente su THG) delle migliori schede video per fascia di prezzo e sui 200€ mi puntavano il crossfire delle 4870. Inoltre avendo poco budget posso metterne 1 sola adesso e attendere qualche mese per comprare la seconda
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Warrant Officer Burner's Avatar

intervengo a gamba tesa sul discorso ssd per segnalarvi anche gli ocz vertex che sono ottimi. Io ne ho 2 in raid0 sul portatile della serie non turbo e nonostante il controller raid integrato non sia il max (ich8) se la scheggiano alla grande

è uscita la serie nuova di vertex, la turbo con il nand che ovviamente sono ancora meglio. Mi sa che a breve farò la pazzia e me ne comprerò 4 da 30gb da mettere in raid0 sul pc fisso.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

si ma io più di 100 euro per un disco non li spendo atm...

tra gli ssd pare che vengano osannati quelli con controller nand Intel X25 gen2 a 34nm attualmente... il problema è che questa tecnologia sta evolvendo talmente in fretta che un disco di 6 mesi fa ora è roba passata e svalutata

se proprio dovessi prenderne uno può essere il Kingston V series perchè costa il giusto e va bene come boot disc.

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Burner View Post
    intervengo a gamba tesa sul discorso ssd per segnalarvi anche gli ocz vertex che sono ottimi. Io ne ho 2 in raid0 sul portatile della serie non turbo e nonostante il controller raid integrato non sia il max (ich8) se la scheggiano alla grande

è uscita la serie nuova di vertex, la turbo con il nand che ovviamente sono ancora meglio. Mi sa che a breve farò la pazzia e me ne comprerò 4 da 30gb da mettere in raid0 sul pc fisso.

da uno come te non si può vedere HD Tune in versione trial

delusione

Burner dà senso al termine "Nerdizzle" usato da Howard nell'ultimo episodio di TBBT

Page 1 of 2 12 LastLast