In questi giorni sto meditando sulla possibilità di andare via e fare la 4a liceo all'estero.
In realtà è molto più di una possibilità, nel senso che i miei genitori sono già convinti e sono assolutamente d'accordo, la scuola non ha problemi, il posto già deciso, dove vorrei andare, dovrei solo fare il colloquio con l'associazione.
Sta a me decidere se restare o no.
Capisco che sia uno degli utenti più giovani del forum, ma suppongo che molti di voi, magari proprio al liceo, o all'università o in generale abbiano fatto un'esperienza di questo tipo.
Ho sempre voluto partire, ma il dubbio più grande è sul ritorno.
Non voglio vivere in Italia sinceramente, e voglio studiare all'estero, detto questo tra il dire e il fare c'è il mare, nel senso che intanto non si può dipendere da mamma e papà fino ai 40 (imo ) e poi la mia vita è qui.
Quello che vi chiedo è, oltre ad eventuali commenti e ricordi delle vostre esperienze, potrebbe essere quest'esperienza così incisiva come la sto valutando?
Essenzialmente andrei un anno a Montreal () per imparare il francese e migliorare l'inglese, starei in famiglia francese e scuola inglese, mi faciliterebbe poi per mollare tutto definitivamente per farmi una vita altrove e mi faciliterebbe per entrare alle università o ad adattarmi all'estero così tanto come penso?
Se me l'avessero proposto 2 anni fa avrei detto "minchia figata, subito", ma ora che ce l'ho davanti non è così facile, le domande che sorgono sono mille.
Bon, ditemi voi, più opinioni / commenti ho più sarà facile suppongo.