Results 1 to 7 of 7

Thread: stufa a legna/pellet

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Default stufa a legna/pellet

Ciao, mi è venuta la fissa per una stufa a legna/pellet!

Ho però ancora dei dubbi! Oltre al fatto che il pellet costa di meno, che differenze ci sono tra una stufa a legna e una a pellet?

Avendo una casa all'incirca di 60 mq e avendo il riscaldamento autonomo a gas, andrei effettivamente a risparmiare?

Girando un po' su internet ho visto questa che mi piace molto:

http://www.lanordica-extraflame.com/...giulietta.html

Che ne pensate?

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

A legna da un grande atmosfera, quando accendo il camino nella mia casa in campagna rilassa tantissimo.
    Ma sia che vai di legna o di pellet, devi mettere in conto che è un lavoro in più. La legna la ordini e ti arriva, più i pezzi sono piccoli più costa, e devi avere molto spazio dove metterla.
    I pellet sono sacchi che compri, li devi portare nell'appartamento o in cantina e non pesano poco.

Devi fare i tuoi conti tra risparmio e lavoro in più che ti comporta per decidere
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

ti scrivo per esperienza personale:
    ho da più di un anno una stufa a pellet della Piazzetta, rivestita in maiolica pagata uno stonfo perchè fosse d'arredamento.
    Kw 11 ( tieni conto la formula 1Kw per circa 10 mq ) , con serbatoio che contiene due sacchi di pellet.
    Il consumo con temperature fuori che non raggiungono lo zero, con casa ben coibentata e doppie finestre, si va su 2 giorni a sacco circa ( uso sulle 12 ore al giorno)
    Il sacco è da 15 kg e conviene farsi scorta l'estate prima dell inverno ,dove puoi avere prezzi più bassi (sui 3,50 a sacco) , se no il prezzo va salendo coll avanzare dell'inverno.
    Da come hai letto si può programmare inizio e fine e per la manutenzione basta prendere uno diquelle apiratori a batteria per macchina per aspirare i residui di cenere, il grosso lo uso come fertilizzante per il prato.
    il pellet prendilo sempre certificato, onde evitare spiaacevoli sorprese.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    Ciao, mi è venuta la fissa per una stufa a legna/pellet!
    Ho però ancora dei dubbi! Oltre al fatto che il pellet costa di meno, che differenze ci sono tra una stufa a legna e una a pellet?
    Avendo una casa all'incirca di 60 mq e avendo il riscaldamento autonomo a gas, andrei effettivamente a risparmiare?
    Girando un po' su internet ho visto questa che mi piace molto:
    http://www.lanordica-extraflame.com/...giulietta.html
    Che ne pensate?
    come ti han gia detto la differenza sostanziale è che la stufa a legna fa piu atmosfera, xo devi avere posto x la legna, i tronchetti di legno partono dal metro e poi vengono divisi in 2, 3 o 4 parti, quelle piu piccole che vanno bene x le stufe costano di piu
    altrimenti devi prendere la legna da 1 metro e tagliarla tu

il pellet è piu comodo, alla fine paghi leggermente di piu ma hai meno sbatti e ti serve meno posto, ovviament enn hai lo stesso fascino della legna.

x un appartamento da 60 mq sicuramente una stufetta del genere è ottima

se posso consigliarti dai un occhiata ai prodotti edilkamin, hanno una vasta gamma di stufe e termostufe a legna/pellet.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Ok! Penso che prenderò quella a pellet quindi! Non ho molto spazio per la legna e poi sono abbastanza pigro e i sacchi di pellet mi sembrano più comodi!
    Faccio allora che prenderla questa estate coi sacchi di pallet così risparmio

Il fatto che faccia arredamento è importrante però (la ragazza sonò disapprova :/), ero propenso per quelle in ghisa che credo siano molto belle

Grazie per le risposte

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

io ho quella a legna ma devo anche dire che tengo casa in campagna con dei capanni chiusi / semi aperti fatti apposta

In alternativa magari non te serve ma pensa anche all ipotesi termoconvettore . Chiaramente lo devi allacciare all impianto di riscaldamento ma ti permette di gestire caldo / freddo e porta il vantaggio di essere programmabile e non devi caricarci certo la legna dentro

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    Ok! Penso che prenderò quella a pellet quindi! Non ho molto spazio per la legna e poi sono abbastanza pigro e i sacchi di pellet mi sembrano più comodi!
    Faccio allora che prenderla questa estate coi sacchi di pallet così risparmio
    Il fatto che faccia arredamento è importrante però (la ragazza sonò disapprova :/), ero propenso per quelle in ghisa che credo siano molto belle
    Grazie per le risposte
    ghisa
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..