Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: 12 anni a chi istiga la violenza su internet

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Emma View Post
    io punirei anche gli istigatori di quelli che postano su facebook per istigare a picchiare i cani
    La famosa apologia di picchiare i cani

Warrant Officer Lars's Avatar

ma dico io .. fanno prima a far una legge che "in italia chiunque si puo' beccare a random 10 anni di carcere" sia che uccida uno o che scriva vaffanculo su internet .. poi tanto in pratica niente vene applicato xke' inattuabile ..

ma 'fanculo davvero ..
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Lieutenant Commander Emma's Avatar

Quote Originally Posted by oMG View Post
    La famosa apologia di picchiare i cani
    è un reato seviziare quei dolci esseri

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Ma se io istigo a istigare omicidi non tramite internet, sono passibile di carcere?

Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander Emma's Avatar

l'istigazione ad istigare su facebook è reato

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Emma View Post
    l'istigazione ad istigare su facebook è reato
    E se istigo ad istigare NON su facebook? Sono problemi questi
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Warrant Officer Steh's Avatar

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Lars View Post

ma dico io .. fanno prima a far una legge che "in italia chiunque si puo' beccare a random 10 anni di carcere" tranne UNO
    fixed

Chief Petty Officer GreenKnight's Avatar

L'Italia è lo Stato a metà strada tra il patetico e il drammatico
    Librogame community
    DooMMasteR : Project Librogame
    Tales from Hilldronar (Ad&d style)
    1/25 "Il bosco di Tudermore" 50% complete
    On Dark age of Camelot : Loculus Splendens - Necromancer 4L8 full pain - Albion - Vortigern

"Perfect Cirlce" - "Clan Wallace"

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Ottima cosa, giustissimo, bene Italia, avanti così.
    Free from Signature

Warrant Officer

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Ma se io istigo a istigare omicidi non tramite internet, sono passibile di carcere?
    Vuoi istigare ad istigare?
    Potresti anche prenderla più larga e safe, potresti istigare ad istigare ad istigare ad istigare ad istigare...

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

In curiosito ho cercato un po su questo senatore .

Ho trovato delle proposte per eliminare dei privilegi alle cariche pubbliche non più in carica , ed ho trovato pure una condanna per 1 mione e mezzo di euro per frode all erario fatta insieme ad altri amici.

Sul termine " frode " posso sbagliarmi perchè so stanco morto e la lettura della sentenza in modo specifico va oltre le mie capacià

http://209.85.129.132/search?q=cache...&hl=it&ct=clnk

McWoT. McLove.'s Avatar

Sono norme che gia ci sono.
    Non capisco se il Vs stupore venga dalla possibilita delle sanzioni ampliate (pena massima di 12 anni rispetto che 5 attuale), dal fatto che ci sia di mezzo internet, cosa che c'era anche prima, o proprio dal fatto di non essere a conoscenza che chi istiga un delitto o faccia l'apologia dello stesso sia considerata da sempre una fattispecie di reato
    Credo, inoltre, che o il senatore e' un ignorante o ritiene di battere il ferro quando e' caldo per gli eventi dei duomi volanti.
    Personalmente non ritengo che ci sia bisogno di nuove norme ma basta applicare quelle che gia ci sono e da una vita ben da prima del nano
    l'istigazione, cosi come l'apologia dei delitti, sono regolate con i seguenti articoli
    Art. 414.
    Istigazione a delinquere.
    Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione:
    1. con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
    2. con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
    Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1.
    Alla pena stabilita del n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o più delitti.
    Fuori dei casi di cui all'articolo 302*, se l'istigazione o l'apologia di cui ai commi precedenti riguarda delitti di terrorismo o crimini contro l'umanità la pena è aumentata della metà.
    * vi riporto per conoscenza anche le fattispecie a cui si riferisce il 302.
    i casi dell articolo 302 sono il reati al capo 1 e 2 del libro secondo titolo 1 cioe' "Dei delitti contro la personalità internazionale dello Stato" e "Dei delitti contro la personalità interna dello Stato". Quindi l'ultimo comma dell'art.414 specifica che fuori dai casi del 302, per cui e' gia prevista una aggravante particolare se si tratta di delitti contro la personalità dello stato, ma l'istigazione riguarda terrorismo o crimini contro l'umanita la pena e' aumentata della meta'.
    Inoltre e' sempre vigente come il precedente articolo anche il seguente.
    Art. 415.
    Istigazione a disobbedire alle leggi.
    Chiunque pubblicamente istiga alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico, ovvero all'odio fra le classi sociali, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
    A ben guardare e con un minimo di conoscenza oltretutto un reato analogo e riguardante i reati del titolo 1 capo primo e secondo e con le stesse medesime sanzioni (3-12 anni) e' stato in vigore fino al 1999 esattamente l'articolo 303 del codice penale, abrogato dall'art. 18 della Legge 25 giugno 1999 n. 205. che recitava cosi.
    Art. 303.
    Pubblica istigazione e apologia.
    Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più fra i delitti indicati nell'articolo precedente è punito per il solo fatto dell'istigazione, con la reclusione da tre a dodici anni.
    La stessa pena si applica a chiunque pubblicamente fa l'apologia di uno o più fra i delitti indicati nell'articolo precedente.
    magari il senatore si ispirava a questo

Levati cosi i dubbi per chi pensa che l'istigazione pubblica, quindi mediante ogni canale compreso il web, non sia già ora regolata e sanzionata da norme già esistenti e vigenti (sempre per la vs idea sbagliata che internet sia un porto franco da tutto) , personalmente penso che non ci sia assolutamente bisogno di nuove norme o di resuscitare una norma analoga a quella abrogata 10 anni fa come il 303 ed ampliarle il raggio di applicazione, ma si applichi, come gia si fa, se del caso, la vigente 414 per la istigazione pubblica a delitti e contravvenzioni e per l'apologia di delitti.

Istighi un delitto pubblicamente? Da 1 a 5 anni come e' sempre stato.

Last edited by McLove.; 22nd December 2009 at 09:41.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    ma l'apologia di reato si traduce davvero in "hai scritto da qualche parte che qualcuno deve morire?" Io mi aspettavo che ci volesse un po' di più che un gruppo di facebook, anche se non voglio sicuramente assolvere i minchiocefali che lo fanno.

E' cosa serve di piu'?
    tieni distinta la apologia dei delitti (non si reprimono le apologie alle contravvenzioni) che e' difendere o esaltare un azione contro la legge (compiuta o da compiere).
    Dalla istigazione ed esortazione a commettere qualcosa che sono due aspetti distinti, per quanto l'istigazione e' reato in quanto tale non c'e' bisogno che poi realmente qualcuno compia con successo o tenti quel delitto, cioe in altre parole l'istigazione non deve avere successo perche sia considerato reato, e' reato gia solo il fatto di istigare terzi a compiere delitti.

Nel momento in cui rendi pubblica quella difesa o esaltazione, per l'apologia di un delitto, hai gai commesso il reato, non serve altro.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Ora arriva Hador e ti dice che non è applicabile perchè "intennet è libberrraaahhhhhhhh"

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast