Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 70

Thread: E noi regrediamo, regrediamo

Sillybee's Avatar

Svegliatevi cazzo, è una redistribuzione degli stranieri tra le classi per avere il max 30% in ognuna, non una limitazione degli stranieri

ANZI... è l'opposto, in questo modo si hanno stranieri in più classi, si arricchisce con la diversità un maggior numero di studenti, e si evitano le classi ghetto fatte di soli stranieri.

Quando dovete fare i buonisti a tutti i costi l'ignoranza la vince eh.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    stiamo andando ot, ma veramente , se tu ti riferisci alla riforma dell ordine degli avvocati, non lo sapevo che fosse già stata approvata, non funziona come dici tu, la commissione che ti esamina è sempre la stessa cioè quella della provincia/e in cui tu lo sostieni.
    Non lo trovo disdicevole in quanto non è certo l'esame di stato che ti qualifica e ti fa emergere nella tua professione eh.
    Non è che se tu passi l'esame , per dire, a milano e non a reggio , avrai successo lavorativo.
    Continui a non capire che non sto giudicando inferiore il valore professionale della persona per il fatto che abbia passato l'esame di stato da avvocato a Reggio invece che a Brescia, ma sto giudicando assolutamente disdicevole e riprovevole nonchè emblematico in termini di basso profilo personale e professionale il fatto che un laureato del nord italia, nel momento in cui sa che deve, per poter esercitare la professione, obbligatoriamente passare le forche caudine dell'esame di stato, si avvantaggi rispetto ai colleghi del nord italia sostenendolo in una sede a 1500 km da casa sua solo perchè è risaputo che li è enormemente più semplice passarlo; un individuo del genere, a cui piace vincere facile, senza un minimo di amor proprio, dignità personale e senso della sfida di fronte alle avversità, pronta a sacrificare la propria dignità per il proprio personale tornaconto, non solo non lo vorrei come ministro della repubblica, ma manco lo sceglierei come avvocato per difendermi in una causa; è un esempio di comportamento ai miei occhi totalmente dequalificante in termini personali prima ancora che professionali, legale o meno che sia.

Se a te invece il fatto che per superare un esame si sia fatta dare "l'aiutino" non fa ne' caldo ne' freddo, buon per te e amici come prima. A me personalmente fa ribrezzo. A prescindere dal fatto che possa essere o non essere un eccellente avvocato.

Ti faccio l'esempio personale: mi sono laureato in una sede cosiderata la più ostica e qualificata in tutt'Italia per la mia laurea, sputando sangue per riuscirci, quando 30 km più in la la stessa facoltà era quasi una passeggiata di salute, e avrei potuto benissimo cambiare sede risparmiandomi un anno e mezzo lasciato per strada a colpi di esami non superati. Fossi stato della pasta della Gelmini avrei seguito il tuo ragionamento, in fondo siamo sul territorio italiano e una laurea è sempre una laurea... Pirla o con palle ed orgoglio? Questione di punti di vista... nell'italietta della scorciatoia gelminesca probabilmente pirla e questo potrei anche accettarlo, ma che per cortesia la Gelmini non venga a parlarmi di necessità di introdurre maggior meritocrazia nella scuola italiana.

PS OT: se leggi l'articolo che ho precedentemente linkato trovi scritto che oggi la correzione degli scritti, che ammette o meno all'orale e che prima era la fase dove l'80-90% dei candidati veniva bocciato nell'Italia del nord, avviene esattamente nelle modalità che ho descritto nel post, ovvero viene effettuata da una commissione sorteggiata in una qualsiasi delle altre sedi d'esame in italia. Ovvio che poi l'orale si sostenga nella sede d'esame, mica possono spostare tutti i candidati nella sede della commissione che corregge gli scritti.
    Last edited by Incoma; 10th January 2010 at 23:30.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

vabbè discutiamo su due rette parallele, anche io mi sono laureato in una sede in cui è reputata molto se non addirittura la più difficile (parlo dei miei tempi).
    Tu dai importanza all esame di stato , cioè nel farti giudicare il tuo corso di laurea, la tua laurea stessa , abile a lavorare.
    Io, al giorno d'oggi , la ritengo un incredibile stronzata ( se non per alcune professioni).

Non ci incontreremo mai ^^

Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Svegliatevi cazzo, è una redistribuzione degli stranieri tra le classi per avere il max 30% in ognuna, non una limitazione degli stranieri
    ANZI... è l'opposto, in questo modo si hanno stranieri in più classi, si arricchisce con la diversità un maggior numero di studenti, e si evitano le classi ghetto fatte di soli stranieri.
    Quando dovete fare i buonisti a tutti i costi l'ignoranza la vince eh.
    Peccato che tale redistribuzione prevederà magari lo spostamento non solo ad altre classi ma ad altri istituti, anche lontani dalla sede originaria...

E dove gli stranieri, come in certe scuole, sono il 70% degli alunni? Link ad articolo con un esempio

Per evitare la classe "ghetto" io, straniero (che significa semplicemente non avere la cittadinanza italiana, e molti residenti in italia da vent'anni, immigrati di prima generazione hanno figli in età scolare che parlano un perfetto italiano e sono italiani a tutti gli effetti tranne che per la cittadinanza) magari mi devo fare 20 kilometri per andare in un'altra scuola?

E' una porcata.

Se si voleva davvero affrontare il problema delle classi "ghetto" andava prima fatto uno studio della situazione italiana, valutata la prevalenza delle situazioni critiche, affrontato il problema a livello distrettuale o provinciale laddove effettivamente poteva esserci.

Ma fatto così è un provvedimento per dare un contentino ai leghisti e stop, che rischia in molte situazioni di fare molti più danni che benefici.
    Last edited by Incoma; 10th January 2010 at 23:26.

Tu dai importanza all esame di stato, cioè nel farti giudicare il tuo corso di laurea, la tua laurea stessa , abile a lavorare.
    Io, al giorno d'oggi , la ritengo un incredibile stronzata ( se non per alcune professioni).
    Io do importanza non all'esame di stato in se, ma al fatto che di fronte ad un ostacolo, anche se più formale che sostanziale, si trovi una via di comodo per far meno fatica di altri.

Se a te invece piace chi segue le vie di comodo effettivamente hai ragione, non ci incontreremo mai.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Io do importanza non all'esame di stato in se, ma al fatto che di fronte ad un ostacolo, anche se più formale che sostanziale, si trovi una via di comodo per far meno fatica di altri.
    Se a te invece piace chi segue le vie di comodo effettivamente hai ragione, non ci incontreremo mai.
    io non sono un cavallo che deve saltare un ostacolo finto

Lieutenant Commander jamino's Avatar

vabbè discutiamo su due rette parallele, anche io mi sono laureato in una sede in cui è reputata molto se non addirittura la più difficile (parlo dei miei tempi).
    Tu dai importanza all esame di stato , cioè nel farti giudicare il tuo corso di laurea, la tua laurea stessa , abile a lavorare.
    Non ci inconteremo mai perché tu credi che noi andiamo per una strada e invece siamo su un'altra

Il problema non è se l'esame di stato sia sinonimo di preparazione o meno... il problema è che cercare mezzucci (tipo andare dove le cose sono facili) è sintomo di scarso senso etico e di predisposizione a cercare scorciatoie piuttosto che impegnarsi (dal mio punto di vista in realtà perfettamente coerente con lo schieramento che rappresenta).

Come tutto questo si concili con il ruolo di ministro, e per di più di ministro dell'istruzione è per me un mistero...

La Gelmini non ha alcuna autorevolezza e questo è un problema se si è un ministro...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

io non sono un cavallo che deve saltare un ostacolo finto
    Il problema è che l'ostacolo è tutt'altro che finto.

E girarci intorno invece di saltarlo, pur essendo allora legale e fattibile pur se un po' arzigogolato, non è certo dar gran prova di se.

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    magari mi devo fare 20 kilometri per andare in un'altra scuola?
    Wow, 20km, un vero esodo... un viaggio della speranza.

Torno a dire che è un'ottima idea e dovevamo pensarci molto prima.

Qualcuno ricorda Parigi? Contenti gli stranieri ghettizzati eh?
    Oppure volete venire in USA a vedere i neri e gli ispanici che sono stati isolati come arricchiscono la cultura della classe media americana?
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Torno a dire che è un'ottima idea e dovevamo pensarci molto prima.
    Qualcuno ricorda Parigi? Contenti gli stranieri ghettizzati eh?
    Oppure volete venire in USA a vedere i neri e gli ispanici che sono stati isolati come arricchiscono la cultura della classe media americana?
    Sillo la ghettizzazione dei neri e degli ispanici non ha nulla a che vedere con questo tema.

LA ghettizzazione degli stranieri in italia parte proprio da provvedimenti inutili come questi con affrontano il problema reale (che è quello del sostegno per l'integrazione linguistica) ma fanno solo denmagogica.

Per essere chiari una classe con il 30% degli stranieri se manca il sostegno linguistico per i ragazzi stranieri che ne hanno bisogno, è molto più "ghettizzante"
    di una classe con il 45% ma con il sotegno linguistico
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Sillo la ghettizzazione dei neri e degli ispanici non ha nulla a che vedere con questo tema.
    LA ghettizzazione degli stranieri in italia parte proprio da provvedimenti inutili come questi con affrontano il problema reale (che è quello del sostegno per l'integrazione linguistica) ma fanno solo denmagogica.
    Per essere chiari una classe con il 30% degli stranieri se manca il sostegno linguistico per i ragazzi stranieri che ne hanno bisogno, è molto più "ghettizzante"
    di una classe con il 45% ma con il sotegno linguistico
    Ma sul discorso di fondo siamo d'accordo...

Solo che mi sembra che da un certo verso preferiate non affrontare mai le problematiche legate agli immigrati, in quanto il solo parlarne implica una presa di posizione razzista!!

E questo non è vero... se ne parla perchè di fronte ad un problema si cerca una possibile soluzione o almeno qualcosa che porti ad un miglioramento. Ma miglioramento per tutti, la scuola non è la Caritas, dev'esserci un'imposizione dall'alto che impedisca la formazione di situazioni che col tempo diventano irrecuperabili!

Come qui ad esempio... i genitori bianchi non vogliono che i figli condividano le aule con bambini neri e latini, a meno che non siano bravi a football o provengano da famiglie ricche
    La formazione delle classi "ad-hoc" è tripla rispetto a quella delle classi ghetto, e in quest'ultime per gli insegnanti è impossibile insegnare. Lo vedo anche in palestra dove i ragazzi vengono a fare attività nel doposcuola. Divisione netta fra bianchi e colorati: i bianchi educati e silenziosamente rispettosi da un lato e i + colorati a creare scompiglio con maleducazione, vandalismo etc. E questo perchè ormai sentono che è cio che la gente si aspetta da loro.

Dal mio punto di vista il provvedimento è giustissimo perchè in questo modo si salvaguarda l'italianità dell'istruzione e la cultura italiana.
    Anche la % è perfetta... avrei pensato ad un 25%, 30% va più che bene.

Non è razzismo cercare di tenere la situazione "sotto controllo", sarebbe stupido il contrario visto i precedenti all'astero.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Vi scaldate troppo, tanto poi le scuole faranno le classi come cazzo vogliono e sto provvedimento finira' nel dimenticatoio....
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Ok, che facciano un provvedimento che obblighi al trasferimento di alunni ed insegnanti italiani verso istituti in cui c'è più del 30% di alunni stranieri per fare scendere la media, aumentando il numero delle classi;

dopo un minuto ci sarebbe la rivoluzione per quei 20 km se a farli devono essere gli italiani e non gli stranieri.

Son sempre tutti finocchi col culo degli altri.

Come ti ho già scritto prima è un provvedimento demagogico; senza voler mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che in qualche istituto non esista il problema delle "classi ghetto", andava fatto prima uno studio sulla reale situazione italiana nel suo complesso, si ragionava di numeri reali e non sull'onda emotiva e poi si interveniva in maniera mirata con provvedimenti ad hoc solo laddove effettivamente esistessero situazioni meritevoli di intervento.

Così invece si è fatto il solito provvedimento di facciata, accanto alla solita boutade elettorale sulle tasse, per consolidare il gradimento al PdL del popolo leghista in prossimità di elezioni regionali (guarda caso sono in ballo Piemonte Lombardia e Veneto) e non solo partendo dal principio ispiratore razzista che non debbano esistere classi in cui i bambini italiani siano in minoranza, perchè altrimenti si sentirebbero a disagio in mezzo a 'sta moltitudine di bambini stranieri.

Complimenti.

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    Vi scaldate troppo, tanto poi le scuole faranno le classi come cazzo vogliono e sto provvedimento finira' nel dimenticatoio....
    Proprio perchè penso che alla fine andrà come dici tu, e quindi non si risolverà nessun problema dove realmente esiste; ritengo a maggior ragione quanto mai inutile e demagogico il provvedimento, che va a fare il pari con l'assurdo reato di clandestinità, che nella pratica non ha cambiato assolutamente nulla in materia immigrazione clandestina, se non far contenti i legaioli.

Edito per farti un esempio specifico di vita vissuta che mi tocca personalmente.

Abito, per scelta di vita "tranquilla", in un piccolo paese di 3000 abitanti che ha una scuola materna ed una elementare entrambe frequentate dai miei figli. 2 classi da 18 bambini alle elementari in prima, 1 classe da 23 bambini per età alla materna.
    In entrambe le scuole la situazione dal punto di vista sia dell'offerta didattica che del "clima sociale" e dell'integrazione con i bambini stranieri (che parlano perfettamente l'italiano e in diversi casi sanno già leggere meglio di mia figlia) è idilliaca, siamo estremamente felici della scelta fatta.
    Ora in entrambe le classi il numero dei bambini di cittadinanza straniera è sopra il 30% (circa il 50% sono rumeni, marocchini, algerini, tutti nati in Italia da genitori immigrati da più di un decennio). Ora vorrei capire per quale diamine di ragione il prossimo anno due o tre di questi splendidi bambini "stranieri", in applicazione della legge Gelmini, dovrebbero andare in un altra scuola.

Dovesse toccare ai miei figli mi girerebbero i coglioni visto cosa comporterebbe in termini di organizzazione e qualità della vita (moglie che non ha la macchina e non potrebbe accompagnarli e andarli a prendere a piedi come fa ora, svegliarsi 20' prima al mattino ecc..)

Per questo e per altri motivi sostengo che non si possa buttare il bambino con l'acqua sporca, e sia molto più opportuno intervenire localmente solo dove effettivamente i responsabili della didattica riscontrino fenomeni degni di attenzione sociale ed educativa, e per far questo sono sufficienti i poteri di autonomia già a disposizione degli istituti e dei provveditori, non serve una legge di facciata buona solo per far cassetta elettorale.
    Last edited by Incoma; 11th January 2010 at 10:57.

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Mah, se non dicono esattamente su che basi decidano se un bambino è straniero o no, ha poco senso parlarne. Il criterio per le scuole elementari dovrebbe essere la capacità di parlare italiano, suppongo.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Mah, se non dicono esattamente su che basi decidano se un bambino è straniero o no, ha poco senso parlarne. Il criterio per le scuole elementari dovrebbe essere la capacità di parlare italiano, suppongo.
    Straniero è per definizione chi non ha la cittadinanza italiana, e a questo fa riferimento il provvedimento. Non ci sono altre basi per decidere, cosa gli fai, il test d'ingresso??

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast