Allora, che tipo di crash ottieni tra le seguenti?
A) Cade per primo il led della portante e quindi successivamente quello dell'autenticazione.
B) Cade solo il led dell'autenticazione.
C) Hai solo un led sul tuo router, e questo rimane acceso.
D) Altro.......
Devi provare il router sulla
prima presa di casa, quindi trovala e scollega tutto il resto dalla linea telefonica, testa solo il router.
Che tipo di cavo usi per collegare il router alla presa telefonica? quanti metri è lungo? è integro oppure pensi che abbia subito sollecitazioni meccaniche, continuo schiacciamento ecc? ne hai uno di ricambio per le prove della linea?
Esegui le prove avendo a disposizione 1 filtro di ricambio da alternare con quello che hai attualmente in uso, un filtro difettoso può creare disconnessioni.
Se il tuo router te lo permette, potresti postare i margini di rumore della tua linea, specificando anche, a grandi linee, la distanza che reputi in linea d'aria tra te e la centrale.(es 50metri, 100metri, 1 km, + di 1km)
Testa il router con diverse configurazioni, prova prima con PPPoA VCMUX, successivamente PPPoE LLC; una scheda difettosa in centrale potrebbe funzionare con una e non con l'altra modalità.
^^Tutto questo da fare preventivamente ad un intervento di un tecnico telecom a casa.
Il problema delle disconnessioni può essere causato dal tuo impianto, oppure dalla centrale, oppure nel tragitto tra casa e centrale; difficilmente è causato dall'ISP(Tiscali) anche se quest'ultimo
deve avere il valore aggiunto di farti bypassare il 187 di telecom, magari anche con un semplice servizio online di ticket di assistenza, nudi e crudi, essenziali.
