Beh , scusami eh, ma un De Gasperi dove me lo metti?
Beh , scusami eh, ma un De Gasperi dove me lo metti?
la mia nuova attività : www.big-foot.it
Frena, le legislature hanno iniziato a durare poco dalla metà degli anni settanta alla metà degli anni 90, per cui per i primi 30 anni circa della repubblica italiana duravano il loro tempo naturale.
A questo aggiungi che la DC è stata al governo dal '45 al '94 senza soluzione di continuità per cui in teoria aveva il dovere morale e politico di governare con una prospettiva più ampia.
Non ho detto che Prodi o Ciampi siano stati statisti (per quanto senz'altro così come berlinguer o lo stesso moro siano stati senz'altro politici con un senso dello stato maggiore di quello di molti altri politici che hanno governato in Italia) ma che sono la dimostrazione del fatto che sia possibile anche fare scelte impopolari con una prospettiva sul futuro e non solo scelte di breve periodo.
le legislature duravano pure più di 1500 gg prima degli anni 70 ma quanti governi facevano? ci sono state legislature di 6 governi. e secondo te in queste condizioni uno fa leggi i cui frutti verranno goduti quando se ne prenderà il merito qualcun altro?
la dc? è un partito non una persona. è stata al governo come partito ma aveva più correnti all'interno che un oceano. quanti leader dc, portatori di diverse idee ci sono stati? 7,8?. dovere politico e morale? certo ma quello deriva dalla carica che si ricopre non da quanto si è stati al potere.
berlinguer poteva pure avere un altissimo senso dello stato ma per essere statista devi anche governare, se stai all'opposizione c'è poco da fare.
su prodi, ciampi ed il loro senso dello stato faccio fatica a pronunciarmi.
imo i grandi statisti devono avere potere e tempo per governare. de gaulle è stato lì 10 anni, in una determinata posizione e con poteri ampi essendo una repubblica presidenziale.
in Italia non esistono le condizioni politiche e costituzionali perchè uno statista venga fuori. anche de gasperi, che per l'impatto che ha avuto si avvicina, è stato al potere tra la fine della monarchia, durante le contestate elezioni e all'inizio della repubblica. un periodo un po'....particolare.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
a.k.a. connit
Minzolini è viscido e servile in un modo impressionante
Minzolini ha perfettamente ragione a dire che ha pagato lui per tutti.
Pero' in Italia c'è la tendenza a far sembrare chi paga per tutti come uno che passava li per caso.
In italia si dice ehhh Mussolini ha pagato per tutti i fascisti , e la gente pensa che fosse un partigiano.
Craxi ha pagato per tutti perchè l'hanno inculato Gelli e Andreotti non perchè era bravo.
Anche Ricucci ha pagato per molti ma non era un fenomeno di bontà![]()
And many more lol
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
a.k.a. connit
hdr.
bnet profile
Craxi non ha pagato na ceppa.. ha pagato cusani, ha pagato chiesa, ha pagato citaristi...
Craxi ha fatto come il marchese del grillo "io non ti pago" e se ne andato in vacanza ad Hammamet dove è schiattato (giorno che ricorderò sempre con immenso piacere, offrì da bere ai colleghi) non in quanto perseguitato dalla giustizia, ma in quanto diabetico arrogante che pensava di poter imporre anche alla malattia la sua volontà di potenza... se invece di fare politica si fosse curato come dio comando magari sarebbe ancora vivo e l'Italia sarebbe un posto migliore![]()
Craxi ha fatto le sue scelte, ha commesso dei reati, è scappato per evitare le condanne. Quale che sia il contesto, prendo posizione Controlleriana e dubito che l'italia potrebbe essere un posto migliore con un delinquente di più. Posso qundi chiederti di spiegare lo scenario migliore che intravedi? La mia immaginazione me lo preclude![]()
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.