Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: Vaccino H1N1 - Bilancio Finale

  1. #1
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.154

    Default Vaccino H1N1 - Bilancio Finale

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...rus_a-1966773/

    Visto che ormai non se ne parla più, qualcuno si sarà pure chiesto come mai..... bene, ecco il motivo

    Ventiquattro milioni di dosi acquistate dall'Italia contro il virus H1N1 al prezzo di 184 milioni di euro, 10 milioni di dosi ritirate dalle fabbriche e distribuite alle Asl, 865mila effettivamente inoculate.

    Ma ora la parte più interessante


    Ma per la Novartis che ha stipulato il contratto con il Ministero della Salute l'incasso sarà pieno lo stesso. I 184 milioni pattuiti nel contratto del 21 agosto 2009 (quando la pandemia colpiva soprattutto le Americhe e non aveva ancora raggiunto l'Italia) saranno versati in toto anche se i vaccini consegnati sono meno della metà di quelli concordati. Nel contratto infatti non esiste una clausola di riduzione a favore del ministero. E se ieri il Codacons ha annunciato una class action a nome dei 60 milioni di utenti del sistema sanitario italiano, anche la Corte dei Conti ha avviato una procedura di controllo sul "decreto direttoriale del 27 agosto 2009 concernente l'approvazione del contratto di fornitura di dosi di vaccini antinfluenzale A(H1N1) stipulato tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e la Novartis Vaccines and Diagnostics s. r. l.".


    E poi

    La contestazione dei giudici di viale Mazzini riguarda poi la segretezza del contratto: "L'articolo 10.2 considera Informazioni Riservate anche l'esistenza del contratto e le disposizioni in esso contenute, clausola - in considerazione dell'evidenza pubblica della procedura - impossibile da rispettare". E infine, ipotesi che per fortuna non si è verificata ma che avrebbe potuto comportare un salasso per lo Stato, il contratto prevede che gli eventuali effetti collaterali del vaccino sui pazienti siano a carico del ministero e non come di solito avviene dell'azienda farmaceutica. "L'articolo 4.5 - contesta la Corte - prevede rimborsi al Ministero per danni causati a terzi, limitatamente a causa di difetti di fabbricazione, mentre ai senso dell'articolo 4.6 il Ministero dovrà risarcire Novartis per danni causati a terzi in tutti gli altri casi".

    Complimenti
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  2. #2
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default

    Bisognerebbe vedere chi ci ha guadagnato dei nostri in questa trattativa.

    Come sappiamo bene i nostri politicanti non sono bravi a prenderlo nel culo, ma a mettertelo di nascosto sono bravissimi.
    Spoiler


  3. #3
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Stavo per aprire lo stesso thread.
    Siamo alle 12.30 e già sono incazzato come una bestia: la giornata inizia bene.

    Lo ripetevo da Novembre, che questa era tutta una messinscena, e venivo puntualmente contestato da chi seguiva la campagna del terrore dei media e la prendeva come oro colato, senza pensare che altre malattie, decisamente più banali, avevano tassi di mortalità molto più alte di questi 4 starnuti messi insieme.

    Tracciando quello che avevo pubblicato su Facebook, nella speranza di renderlo visibile a più persone:
    1 novembre 2009 - condiviso l'articolo del Fatto Quotidiano: http://antefatto.ilcannocchiale.it/g...bi_sul_vaccino
    9 Novembre 2009 - condiviso questo video

  4. #4
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Boh io l'avevo già detto per l'aviaria che eran tutte cazzate , con questa non mi ero neanche sprecato a commentà




    And many more lol

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    e sui media continuano a dire che il virus potrebbe mutare e tornare e che verranno distribuiti volantini informativi ai medici che non hanno voluto vaccinarsi

  6. #6
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    i più figli di puttana di tutti sono i giornalisti che mettevano in risalto le morti di questa gravissima pestilenza, con effetti peggiori del terrorismo

    è dall'inizio dei tempi che ogni anno crepano i cristiani per le influenze, anzi quest'anno ne son morti pure di meno

  7. #7
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Riedizione di un thread già discusso un mese fa circa.

    Ribadisco quanto detto allora:

    certamente le probabilità che il virus H1N1 diventasse più pericoloso di quanto fosse all'inizio della pandemia, sia in termini di morbilità che mortalità, apparivano basse.

    Si potevano di conseguenza fare 2 scelte:

    1. non munirsi di vaccini e sperare che le previsioni fossero rispettate, altrimenti sarebbero stati cazzi amarissimi (l'influenza spagnola fece in tutto il mondo 50 milioni di morti);
    2. far scorta di vaccini per "coprire" comunque anche quella bassa probabilità di avere una pandemia ad elevato grado di letalità e stare tranquillissimi, rischiando che rimanessero inutilizzati.

    Nel primo caso se il virus non avesse rispettato le previsioni (il che poteva anche accadere, è estremamente difficile prevedere con largo anticipo come una pandemia virale può evolvere, sia in termini di morbilità che di letalità) oggi sareste tutti li a criticare il governo italiano (e quello di decine di paesi occidentali) per aver sottovalutato i rischi;

    nel secondo caso, che poi si è verificato, tutti a criticare lo sperpero di denaro pubblico e addirittura ad intentare class action non si capisce bene per quale reato.

    Troppo facile. Son capaci tutti a far retro-dietrologia, a post-prevedere che sarebbe successo ciò che è già successo. Non è successo nulla? "Eh, ve l'avevo detto io che non sarebbe successo nulla..."

    In ultimo vorrei ricordare che sono stati i governi occidentali, preoccupati dal possibile evolvere in chiave negativa della pandemia, a metter sotto pressione le aziende farmaceutiche affinchè fornissero in tempi rapidi e in ingenti quantità il vaccino, e non il contrario.

    E' evidente che, visto che i tempi di sviluppo secondo le regole GMP di un vaccino avrebbero richiesto, per garantire elevata sicurezza ed efficacia secondo gli standard, tempi molto più lunghi, le due aziende farmaceutiche in questione si siano tutelate chiedendo contratti per le forniture che le esimessero da ogni responsabilità in caso di problemi causati dai vaccini stessi, esclusi i danni da non rispetto degli standard produttivi, dal momento che sono stati i governi a volerne tanto e molto più in fretta del possibile.

    Quindi adagio con le facili critiche, dal momento che se per caso il virus si fosse rivelato più pericoloso di quanto si pensasse in origine (e anche se remota la possibilità, checchè se ne dica, c'era) oggi sareste tutti qui a ringraziare il governo di averne stoccato ingenti quantitativi, o se non lo avesse fatto sareste qui a maledirlo facendo a gara in garmacia per accaparrarvi le poche dosi di vaccino disponibili.
    Last edited by Incoma; 16th January 2010 at 14:35.

  8. #8
    Lieutenant DiamondK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    San Siro 2° anello arancio
    Posts
    4.508

    Default

    ma è sempre la stessa storia dei vaccini da anni e sarà così sempre, tutto fatto per soldi e soldi per darci della merda che la gente compra pure perchè impaurita dai media che ci bombardano.
    On iMac 21,5"

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    incoma ma chi lo ha detto?
    se fossimo qua ad organizzarci per ogni possibile catastrofe allora costruiamo rifugi anti meteorite e muniamoci ci piani anti zombie.
    Chi e quali esperti sono stati consultati e cosa han detto per prendere la decisione, questa è la domanda alla quale bisogna rispondere, usciamo ste probabilità e gli studi che stanno dietro a queste probabilità e vediamo, messa giù come l'hai messa tu è una questione di caso/fede, non mi sembra proprio questo il caso.

    Inoltre si contesta la modalità di contratto non solo la scelta in se, anche se vuoi essere "previdente" c'è modo e modo.

  10. #10
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Chi e quali esperti sono stati consultati
    L'OMS, ovvero il massimo organismo internazionale che si occupa di salute, nel momento in cui ha portato il grado di rischio a livello 6. Infatti mica ci siamo comprati tonnellate di vaccino solo noi italiani... quasi tutti gli altri paesi europei han fatto la stessa nostra scelta, Francia e Germania in testa.

    Di fronte ad un nuovo ceppo virale è impossibile prevedere in anticipo quale saranno letalità e potere pandemico, costruisci la statistica man mano che la pandemia evolve, e quando hai costruito statistica sufficiente è tardi per mettere in atto una campagna vaccinale preventiva.

    Chiunque sostenga che si poteva prevedere fin da subito che sarebbe stata una forma pandemica lieve, a bassa letalità o a basso grado di mutagenicità o è un ciarlatano, o fa delle affermazioni strumentali.


    Per quanto riguarda le modalità di contratto c'è poco da contestare, se costringi a produrre un vaccino alle industrie farmaceutiche fuori dalle specifiche standard di sicurezza visti i tempi di sviluppo affrettato, queste ultime giustamente ti dicono: o ti assumi tu, richiedente, tutte le responsabilità per i danni di un prodotto che io non sono in grado di certificarti secondo i miei standard, oppure ciccia, i vaccini fatteli da solo, prendere o lasciare.

    Non c'è spazio per negoziare.
    Last edited by Incoma; 16th January 2010 at 14:52.

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    no incoma non ci stiamo capendo, tra il non fare un cazzo e lo spendere 190 milioni di euro per farsi recapitare subito un vaccino per ogni crapa in italia senza possibilità di modifica del contratto ci sono innumerevoli vie di mezzo decisamente più preferibili. Anche solo quella di pagare solo i vaccini effettivamente recapitatici e non tutto prima e poi se vi serviranno ve li produciamo. E' di questo che si sta parlando eh

    l'aggravante è che è stata fatta una campagna di informazione demenziale, roba da è arrivato il giorno dello scorpione, mentre non è successo un cazzo. Se il tutto fosse stato gestito, su tutti i livelli, con un po' più di competenza ci saremmo risolti figure barbine e spreco di soldi
    Last edited by Hador; 16th January 2010 at 14:54.

  12. #12
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    So solo che ho detto che forse sarebbe nevicato a roma e mi è stata fatta una testa così.E me non mi pagano neanche

    In sostanza il gioco del se fosse con i miei soldi non si fa.Il rischio è stato enormemente sopravvalutato?Evidentemente si.The end.




    And many more lol

  13. #13
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no incoma non ci stiamo capendo, tra il non fare un cazzo e lo spendere 190 milioni di euro per farsi recapitare subito un vaccino per ogni crapa in italia senza possibilità di modifica del contratto ci sono innumerevoli vie di mezzo decisamente più preferibili.
    Ci sono infinite vie di mezzo non percorribili perchè in una situazione come questa l'industria farmaceutica, come ti ho spiegato, ti tiene per le palle.

    O gli rispondi "non se ne fa nulla" come han fatto i polacchi e corri il rischio, alto o basso che sia, oppure fai esattamente ciò che è stato fatto. In Italia come in decine di paesi europei.

    Sulla campagna di informazione demenziale e sul delirio di disinformazione dei mass media sono d'accordo, ma vale anche per ciò che si sente oggi sui profeti del "si sapeva che non sarebbe successo nulla". Stronzate. Nessuno poteva prevedere cosa sarebbe successo finchè non è successo.

    X Arthu: Che il rischio sia stato enormemente sopravvalutato lo si dice ora a consuntivo perchè per ora è andata così. Non c'è però un solo elemento valido per sostenere che non poteva andare diversamente, e quindi non si può parlare di sotto- o sopravvalutazione del rischio.
    Il fatto che nella sua fase iniziale di pandemia la mortalità fosse bassa per un nuovo ceppo virale non significa nulla, non hai la più pallida idea di come possa evolvere un nuovo ceppo virale finchè lo fa o non lo fa. Tutti i modelli basati sullo storico delle pandemie ti dicono proprio questo, che l'evoluzione non è prevedibile se non quando ormai i giochi sono praticamente già fatti.

    E' come se tirassi una moneta per vedere se viene testa o croce e dopo che è atterrata qualcuno ti dice "vedi? te lo avevo detto che veniva croce, era inutile puntare su testa!". Comodo...
    Last edited by Incoma; 16th January 2010 at 15:14.

  14. #14
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Ci sono infinite vie di mezzo non percorribili perchè in una situazione come questa l'industria farmaceutica ti tiene per le palle.

    O gli rispondi "non se ne fa nulla" come han fatto i polacchi e corri il rischio, alto o basso che sia, oppure fai esattamente ciò che è stato fatto.

    Sulla campagna di informazione demenziale e sul delirio di disinformazione dei mass media sono d'accordo, ma vale anche per ciò che si sente oggi sui profeti del "sapevo che non sarebbe successo nulla".

    X Arthu: Che il rischio sia stato enormemente sopravvalutato lo puoi dire solo ora a consuntivo perchè è andata così. Non c'è però un solo elemento valido per sostenere che non poteva andare diversamente. Il fatto che nella sua fase iniziale di pandemia la mortalità fosse bassa per un nuovo ceppo virale non significa nulla, non hai la più pallida idea di come possa evolvere finchè lo fa o non lo fa.

    E' come se tirassi una moneta per vedere se viene testa o croce e dopo che è atterrata qualcuno ti dice "vedi? te lo avevo detto che veniva croce, era inutile puntare su testa!". Comodo...
    In questo mondo non conta come potrebbero o non potrebbero andare le cose.Conta solo come vanno o non vanno.Ergo qualcuno ha sputtanato dei soldi.Alla gente della prevenzione non frega un cazzo senno' si rifa il solito discorso di terremoti / alluvioni e interventi a posteriori osannati quando basterebber fare prevenzione prima sulle zone a rischio.
    Sia chiaro è sempre meglio sopravvalutare che sottovalutare , se si sopravvalutasse sempre tutto non succederebbe mai niente di male




    And many more lol

  15. #15
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Ho starnutito. Sto cominciando la diffusione di un nuovo virus letale. Credeteci, è letale!

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.70 Kb. compressed to 95.35 Kb. by saving 15.36 Kb. (13.87%)]