Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 38

Thread: [urgente]per chi fa economia, stima a finire

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    No hador è un pelo diversa la questione.
    L'unico che ha sentito parlare dell'argomento è Naz, che ha postato formule arcaiche che non userei manco sotto tortura.
    Ora, è forse colpa nostra se studiamo argomenti e trattazioni MODERNE e non palesemente erronee come quella sulla quale stai scrivendo la tua tesi?
    PS: la gestione dei costi, inteso come struttura organizzativa ha avuto radicali, totali ed immensi cambiamenti durante la crisi.
    Basti pensare al "breve periodo" e "lungo periodo", definizioni totalmente stravolte in meno di un anno.
    Sai qual'è il problema degli informatici, degli ing ed in generale coloro che studiano materie scientifiche? credete di sapere tutto, di essere in grado di tutto e parlate come se sapeste tutto.
    Ora, non metto in dubbio le tue skill specifiche, però se ti dico "guarda che sta roba non si fa più perchè è obsoleta" abbi almeno il buon gusto di non venire a fare il figo. perchè tra noi 2 in materia sicuramente ne so più io.
    Saluti.
    Guarda premetto mi estraneo, in quanto non conosco e non mi sono mai interessato ne al tempo ne ora di cosa fate nelle universita' italiane.

Io stesso l'EAC non l'ho studiato in Italia.

Ma ti posso dire che in Europa e soprattutto in USA l'EAC e' tutto TRANNE che considerato obsoleto.
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Guarda premetto mi estraneo, in quanto non conosco e non mi sono mai interessato ne al tempo ne ora di cosa fate nelle universita' italiane.

Io stesso l'EAC non l'ho studiato in Italia.

Ma ti posso dire che in Europa e soprattutto in USA l'EAC e' tutto TRANNE che considerato obsoleto.
    Ma io direi che + che Economia è una materia che impatta il PM Project Management

In google metti Project Management EAC e trovi qualcosa a riguardo

http://www.pmi.it/project-management...anzamento.html
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Ma io direi che + che Economia è una materia che impatta il PM Project Management
    In google metti Project Management EAC e trovi qualcosa a riguardo
    http://www.pmi.it/project-management...anzamento.html

Su questo concordo, non e' propriamente un argomento di Economia.

Tanto piu' che e' un calcolo probabile di un "Progetto" per l'appunto.

La mia risposta era riferita al fatto che non e' un argomentazione obsoleta, poi se nelle universita' Italiane non e' studiato ad Economia posso anche comprenderlo.

Tanto che quando ho dovuto studiarlo era per seguire un Team riguardo ad un progetto per la societa' per la quale lavoravo.

Ps. Per determinati argomenti (saro' io prevenuto eh) non mi fido assolutamente mai di uno strumento come google. Troppa gente che scrive inesattezze e/o fa copia incolla ridicoli omettendo parti fondamentali.

Poi ovviamente, dipende dalla fonte, l'unica ottima fonte che ho trovato al tempo anche quando lo studiavo era direttamente dal sito del Governo USA.
    Last edited by Nazgul Tirith; 18th January 2010 at 14:54.
    "not even death can save you from me..."

Zaider's Avatar

Allora. vediamo di fare un pò di ordine.

Prima di tutto, cerchiamo di comprendere la parola "progetto" nell'ambito di hador; quindi presumo un software di qualche tipo.

Questo programma a cosa è finalizzato?

A: e' un programma pensato per organizzare/gestire delle parti di un'azienda

B: è un prodotto da vendere attorno al quale costruire un'attività imprenditoriale.

Inutile dire che questa semplice visione da origine a pensieri/calcoli diversi.
    Io suppongo che hador abbia in mente la tipologia A, quindi un programma atto a migliorare l'efficienza di una qualche azienda.

Migliorare l'efficienza = ridurre i costi, o alternativamente, lasciarli invariati aumentando l'output.
    Ora, sul R&D ci sono fior fior di trattati, che illustrano con finezze matematiche/statistiche tutti i rischi del caso, in ogni caso sicuramente colui che decide non utilizzerà formuline da 4 soldi.
    Dovrà invece analizzare le funzioni di costo/ricavo prima e dopo il suddetto investimento, per vedere quanto effettivamente potrebbe convenire e, nel caso, calcolare il costo dell'operazione (la differenza tra le 2 curve).

Poi si va a guardare come tale progetto impatterebbe sul bilancio, e a questo punto si calcola come un mero investimento finanziario, con tanto di indici specifici (ROI, ROA, TR ecc ecc) calcolando quanto, nei vari orizzonti temporali, l'azienda puo spendere per finanziare la "ricerca".
    Ovviamente escludo la gestione finanziaria perchè ci si potrebbe scrivere un papiro, e non ho la competenza per farlo.

Qui ho scritto una minima parte di quello che io osserverei prima di dire : "ok tizio, ti do X € per farmi Y progetto".
    Spero sia chiara la differenza di impostazione di pensiero.
    gratz.

Allora. vediamo di fare un pò di ordine.
    Prima di tutto, cerchiamo di comprendere la parola "progetto" nell'ambito di hador; quindi presumo un software di qualche tipo.
    Questo programma a cosa è finalizzato?
    A: e' un programma pensato per organizzare/gestire delle parti di un'azienda
    B: è un prodotto da vendere attorno al quale costruire un'attività imprenditoriale.
    Inutile dire che questa semplice visione da origine a pensieri/calcoli diversi.
    Io suppongo che hador abbia in mente la tipologia A, quindi un programma atto a migliorare l'efficienza di una qualche azienda.
    Migliorare l'efficienza = ridurre i costi, o alternativamente, lasciarli invariati aumentando l'output.
    Ora, sul R&D ci sono fior fior di trattati, che illustrano con finezze matematiche/statistiche tutti i rischi del caso, in ogni caso sicuramente colui che decide non utilizzerà formuline da 4 soldi.
    Dovrà invece analizzare le funzioni di costo/ricavo prima e dopo il suddetto investimento, per vedere quanto effettivamente potrebbe convenire e, nel caso, calcolare il costo dell'operazione (la differenza tra le 2 curve).
    Poi si va a guardare come tale progetto impatterebbe sul bilancio, e a questo punto si calcola come un mero investimento finanziario, con tanto di indici specifici (ROI, ROA, TR ecc ecc) calcolando quanto, nei vari orizzonti temporali, l'azienda puo spendere per finanziare la "ricerca".
    Ovviamente escludo la gestione finanziaria perchè ci si potrebbe scrivere un papiro, e non ho la competenza per farlo.
    Qui ho scritto una minima parte di quello che io osserverei prima di dire : "ok tizio, ti do X € per farmi Y progetto".
    Spero sia chiara la differenza di impostazione di pensiero.
    A mio avviso non è nulla delle due ipotesi, si occupa di Project Management, quindi non è legato all'andamento di un azienda può esserlo, ma è legato esempio:

Realizzazione di un infrastruttura con Trading Online
    Sviluppo di un portale
    Migrazione da una piattaforma ad un altra
    Implementazione di una tecnologia nuova e integrazione con l'esistente.

etc.etc. il lavoro del PM in ambito IT.
    Il Mio Vangelo

Hador's Avatar

No hador è un pelo diversa la questione.
    L'unico che ha sentito parlare dell'argomento è Naz, che ha postato formule arcaiche che non userei manco sotto tortura.
    Ora, è forse colpa nostra se studiamo argomenti e trattazioni MODERNE e non palesemente erronee come quella sulla quale stai scrivendo la tua tesi?
    PS: la gestione dei costi, inteso come struttura organizzativa ha avuto radicali, totali ed immensi cambiamenti durante la crisi.
    Basti pensare al "breve periodo" e "lungo periodo", definizioni totalmente stravolte in meno di un anno.
    Sai qual'è il problema degli informatici, degli ing ed in generale coloro che studiano materie scientifiche? credete di sapere tutto, di essere in grado di tutto e parlate come se sapeste tutto.
    Ora, non metto in dubbio le tue skill specifiche, però se ti dico "guarda che sta roba non si fa più perchè è obsoleta" abbi almeno il buon gusto di non venire a fare il figo. perchè tra noi 2 in materia sicuramente ne so più io.
    Saluti.
    zaider stai dicendo che la gestione di progetto è obsoleta, fa talmente ridere come cosa che manco rispondo sul commento su chi fa materie scientifiche
    btw il corso non è tenuto da un prof universitario ma da un addetto del settore (lui http://www.bcsoftware.it/pages/company/cvbombara.htm ), ma tanto mica si usa il project manager no! Non è mica roba modernah! Tipo ms project a che minchia serve

PMI karidi è l'ente italiano di project management ed è affidabile, naz mi ha passato un po' di slide a riguardo ci sto guardando.

ah la moderna bocconi tiene roba a riguardo: http://www.sdabocconi.it/it/programm...ormazione/7896
    Last edited by Hador; 18th January 2010 at 16:22.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    zaider stai dicendo che la gestione di progetto è obsoleta, fa talmente ridere come cosa che manco rispondo sul commento su chi fa materie scientifiche
    btw il corso non è tenuto da un prof universitario ma da un addetto del settore (lui http://www.bcsoftware.it/pages/company/cvbombara.htm ), ma tanto mica si usa il project manager no! Non è mica roba modernah! Tipo ms project a che minchia serve
    PMI karidi è l'ente italiano di project management ed è affidabile, naz mi ha passato un po' di slide a riguardo ci sto guardando.
    ah la moderna bocconi tiene roba a riguardo: http://www.sdabocconi.it/it/programm...ormazione/7896
    Vabbe chi ha segato all'inizio sei te, a dire roba di Economia....che non c'azzecca per nulla, tra Economia e PM
    Last edited by Karidi; 18th January 2010 at 16:38.
    Il Mio Vangelo

Zaider's Avatar

http://www.sdabocconi.it/it/programmi_di_formazione/7896[/url]
    Parli della bocconi e poi linki l'sda?
    Hador sei un fail, manco sai di che cazzo parli.
    gratz.

Hador's Avatar

vabbè do cazzo la si studia sta cosa se no? da noi sta sotto economia

Economia solo non è esempio Economia Aziendale, Economia Politica, Economia degli intermediari finanziari, Politica Economica?
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Nel ramo di economia ci sono 1000 materie diverse, è un pò vaga come categoria
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Zaider's Avatar

Pm, che io sappia, è un ramo specializzatissimo del settore IT, più che altro votato ai gestionali vari.
    gratz.

Pm, che io sappia, è un ramo specializzatissimo del settore IT, più che altro votato ai gestionali vari.
    Ora non andate in ambiti che non sapete, limitatevi a dire che non è una materia diretta nelle lauree economiche.
    Il Mio Vangelo

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

si bhe il project management è una roba che può costituire un corso di studi o una specializzazione a sè stante.
    i concetti però vengono presi a piene mani dall'economia (aziendale). tutto il sistema dell'eac e della gestione delle variazioni dal budget non è altro che un nome diverso dato al sistema di budgeting o pianificazione, codificato differentemente per adattarsi ad un progetto piuttosto che un'azienda. pure in contabilità le commesse di lungo periodo vengono valutate con sistemi analoghi ai fini dell'iscrizione in bilancio, tanto per dire.

dove le cose si complicano un po' è sul terreno della valutazione del progetto in cui effettivamente operano diversi sistemi pratici (van, opzioni ecc) ma non è l'oggetto della domanda.

per il 3d starter se serve roba bibliografica "a peso" testi di project management trattano sicuramente la materia. cerca qualche corso universitario che riporti i testi utilizzati come inizio.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Ora non andate in ambiti che non sapete, limitatevi a dire che non è una materia diretta nelle lauree economiche.
    Infatti ho scritto "che io sappia".
    gratz.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast