Originally Posted by
black
questo intendo io, di reintrodurre la vecchia "scuola-lavoro" dove ti insegnano a lavorare. non che ti trovi gente al tecnico/professionale che non ha voglia manco di alzarsi la mattina, prova a pensare che difficoltà possa avere anche solo dormire in classe senza disturbare gli altri.
io credo nessuno di voi sappia cosa vuol dire insegnare a 20-25 15enni che l unica cosa che hanno in testa è facebook+fig.a/cazz.o e forse far shopping... se a questi 20-25 gli aggiungi 4-5 che sono li solo per far perdere tempo agli altri (si, ci sono alunni che passano la giornata solamente a disturbare)
sul discorso saper insegnare ti posso dar ragione. ci sono docenti che iniziano e finiscono la loro carriera dicendo sempre le stesse cose senza mai provare metodi alternativi, ma qui si parla d'altro.
per conto mio, piuttosto che tenersi certa gente in classe, meglio avviarli subito al lavoro. la soluzione sarebbero scuole di inserimento al lavoro, che sono infattibili in uno stato dove il 96% delle aziende è sui 10-15 dipendenti...