yesssss
primo post dove mi dicono che sono un bot,un cheater uno sculato..
ahauhauhau
http://www.italiapokerforum.com/poke...tml#post310940
purtroppo hanno modificato il titolo..ahah
yesssss
primo post dove mi dicono che sono un bot,un cheater uno sculato..
ahauhauhau
http://www.italiapokerforum.com/poke...tml#post310940
purtroppo hanno modificato il titolo..ahah
rehlbe, mi spieghi questa cosa?
Rispiego la situazione:
eravamo pari come chips, lui CU rilancia. Io da SB vado all in ovviamente. E lui fa call...
posso capire il tentativo di rubare ma con J5o non puoi venire a vedere un controrilancio in all 5 volte il tuo, considerando che se perdeva restava con meno dello SB.![]()
searching for free time...
@Rehlbe Stai scherzando AK non si folda praticamente mai, se non a volte nelle prime fasi di un torneo/sit sove c'è un action potente.
mellen non avevo letto quella mano specifica, cmq si, è possibile che quella mano sia comunque un errore da parte tua, bisognerebbe mettere tutto su wizard (stack, numero di giocatori left, struttura dei premi, range di raise e di call ai push)
@ilsagola, starai scherzando tuci son svariate situazioni in cui in un sit devi foldare tutto a parte KK-AA, a volte QQ, anche se sai con sicurezza matematica che il tuo avversario è andato allin atc (any two cards, quindi con qualsiasi mano) per rubare i blinds
son tutti spot che uno che gioca sng deve abituarsi a riconoscere a forza di studiare, rileggersi e analizzare le hh, imparare a dare range corretti agli avversari
questo per i sng, negli mtt il discorso è totalmente diverso, e comunque ci son tanti spot anche in mtt in cui AK è un easy fold preflop![]()
Ho appena avuto l'esempio di come sarebbe stato meglio foldare AK.
Prima mano. BU con AKs raise 6BB con 1 limp prima di me.
BB va raise all in. Sono andato a vedere.
AKs vs QJs dello stesso seme. Floppato il J e io a casa alla prima mano.
Solito 30% di vittoria a lui che va....
Per il discorso analizzare le mani, ammetto di essere un principiante. nel momento in cui concludo la sessione, tendo a dimenticarmi tutto. Ho studiato solo i primi manuali di strategy e poi stop. non uso programmi per il calcolo e il controllo della mani ecc..
Per il discorso J5, ti assicuro che era una mano FOLLE che gli è girata bene.![]()
quel 30% di vittoria per lui te lo puoi pure scordare
non puoi basare le tue decisioni solo in base al guadagno di chips risultante da una decisione in un sit, ovvero sul cEV
devi decidere in base al $EV guadagnato o perso
in pratica il concetto è questo:
- calcoli tramite l'icm il valore del tuo stack prima della mano, e come varia questo valore se la vinci o perdi
- calcoli quante volte vinci o perdi la mano contro il range dell'avversario
- valuti se è più profittevole foldare o chiamare, ovvero se la variazione di $EV risultante dal fold è superiore alla variazione di $EV risultante dal call [($EV guadagnato * percentuale di volte che vinci la mano) - ($EV perso * percentuale di volte che perdi la mano)]
aks vs qjs a occhio resta comunque un 38%..(appena fatto su stove..è un 37%)
a volte quando ritengo l'oppo un assoluto idiota anche io mi gioco ak al primo livello in all,se penso che l'oppo sia anche solo un minimo sensato è un easy fold..prime fasi bisogna cercare di non ingrandire mai troppo il pot
Tralasciando che se apro ICM mentre sono su stars.it mi arriva un avviso che potrei perdere "i miei privilegi" ad usare programmi esterni...
cmq è il discorso di odds e pot odds, giusto?
33%. hai dimenticato che erano tutti dello stesso seme
il problema è che giocando 6-8-10 tavoli insieme, non osservo + gli avversari, non avendo il tempo.
quando ne giocavo 2-4 max, cmq controllavo i nomi dei partecipanti, o riconoscevo almeno alcuni avatar e mi ricordavo se qst erano bravi oppure no..
ora c'è tanta gente in +
Last edited by Mellen; 21st January 2010 at 13:07.
i calcoli normali di odds e pot odds in un sng ti servono per calcolare il guadagno atteso da una scelta in termini di chips
esempio, sai che contro il range di oppo stai al 60%, guadagnerai il 60% delle volte x chips, perderai il 40% delle volte y chips, fai (60*x)-(40*y) e ti sei trovato il cEV della tua scelta, ovvero il numero di chips che guadagni o perdi nel long term facendo quella giocata
nel cash cEV = $EV, dato che le chips han valore nominale
nei sit no, il cEV è differente dal $EV, e per calcolare il $EV ti serve l'icm, che ti dice quanto vale il tuo stack, le tue chips, in relazione al numero di giocatori rimasti, al loro stack e alla struttura di payout del torneo
quindi capita tranquillamente che una scelta cEV+, ovvero che nel long term ti fa guadagnare chips, contemporaneamente sia $EV-, e nel long term ti fa perdere quattrini
è esatto qui può essere corretto foldare in quanto prime mani..
Ma in generale no.
Cioè se inizi a foldare AK su uno che sai che vuole rubare i bui non ha veramente senso, cioè perchè foldare una mano che quasi sicuramente e migliore? Per non rischiare? Non scherziamo il Poker è questione di statistica.