On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
il problema era esattamente quello esposto da nortis, in quanto io devo il calcolo delle spese cambia se la merce è entrata il 13 o il 16 perchè le quindicine sono indivisibili; questo è quello che non ha colto vegeta
se la merce entra il 13 io devo pagare comunque tutta la prima quindicina del mese, quindi non va bene il semplice calcolo dei giorni nè dividere il mese per due.
comunque dopo ore di sbattimento (soprattutto del mio capo) abbiamo risolto con una formula che è praticamente più lunga della divina commedia
cmq grazie a tutti.. a parte a Vegeta che, come al solito, non ha capito un piffero![]()
![]()
secondo me devi distinguere due momenti nel tuo ragionamento: individuare la funzione del costo e poi trovare il modo di farlo fare ad excel.
da quanto si capisce, il costo e' soltanto variabile (2 euro per kilo per quindicina).
tu aggiungi della merce ogni 15 giorni e in aggiunta a questo ne detrai della merce periodicamente.
SOMMATORIA PER X CHE VA DA 1 A 10 DI (saldo entrata-uscita di x)*2*x
dove X rappresenta le quindicine, 1=prima settembre, 2=seconda settembre ... 10=seconda gennaio.
in excel dovresti mettere il saldo tra entrate e uscite di ogni quindicina in una colonna, in una ci metti 2 e nella terza ci metti il numero della quindicina. moltiplichi le tre colonne, in modo da avere i risultati in una quarta colonna affianco, e poi sommi i risultati per avere il totale.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022