si ometto di farti spoiler sulla storia ma il potenziamento (armor armi ed anche "altro") non e' più via mod riempendoti l'inventario di millemila merde con annessi due coglioni per pulirlo e vendere anzi a dirla tutta non hai nemmeno piu l'inventario.
Fino a quando ho giocato potenzi le armi etc se hai gli schematics dei potenziamenti ed i materiali che vai ad harvestare per i pianeti (una vera droga scansionarli e mandare le sonde oltretutto devi farti anche i calcoli con la benza per muoverti tra le varie galassie e spendere soldi per benza e sonde d alanciare sui pianeti a prendere i materiali)
ci sarebbe una altro botto di cose da dire ma per ora evitiamo.
Per scegliere le armi lo fai prima della missione o ci sono dei terminali dove puoi cambiare l'equipaggiamento a missione in corso, non te le porti tutte addosso (cioe ti porti un arma per tipo e basta) oltretutto mentre nel primo mass effects le armi si assomigliavano all interno del genere ora cambiano sostanzialmente ad esempio ci sono assault rifle che sparano scariche piu lunghe ma fanno meno danno altri iinvece che sparano raffiche minori ma piu' potenti una sorta di sustained o frontload come danno, insomma cambiare un arma non e' solo cambiare il modello ed avere piu danni, ma potrebbe avere implicazioni sul gameplay, analogamente i fucili da sniper ci sono piu potenti ma con pochi colpi (tipo 10) o meno potenti ma con caricatori più capienti, insomma all interno di una classe di armi hai una varieta di soluzioni.
infine il tipo di pallottole usate sono skill che traini che swithci usandole appunto come skill in relazione al tipo di nemico o all effetto che vuoi.
le linee skill sono decisamente meno non so se se ne sbloccano altre in seguito (ma penso propro di si) ma quando metti l'ultimo punto in un abilita o spell (sono 1+2+3+4 quindi per maxarla se ne vanno 10 punti) hai accesso e ti si attiva automaticamente una skill Evoluzione epuoi scegliere tra due: per farti un esempio Attrazione maxato puoi scegliere se un Attrazione maggiore come durata o un attrazione aoe, oppure scarica d'adrenalina, il bullet time del soldier, ad ultimo livello puoi scegliere se eveloverlo in modo che durante il bullet time i nemici si fermino del tutto oppure continuino a muoversi lentamente ma guadagnare una sostanziale riduzione dei danni (penso abbia sostituito la immunita del vecchio titolo)
Ogni personaggio/razza ha le sue skill peculiari e raggiunta quella specializzi ad esempio il soldier spesi i 10 punti in supremazia bellica (1+2+3+4) può speccare commando o soldato d'assalto, l'ufficiale di cerberus specca in capo di cerberus dando bonus al party o un altro di cui non ricordo il nome che aumenta i bonus personali.
Alcune skill di alcuni personaggi poi si sbloccano solo se quel char e' a te leale (dialoghi, scelte o peculiari quest personali del char che in genere ti sbloccano anche un secondo vestito per il char), Inoltre ancora non ho provato sempre tramite la ricerca e' possibile con addestramento avanzato farsi insegnare dai compagni, una volta leali, quelle skill speciali ma devo andare a prendere i materiali in giro per la galassia prima di provarlo sbloccarlo e provarlo