La storia delle linee temporali parallele (e avremo un quadro migliore già dalla prossima puntata che ci farà capire se saranno modello "flashback/forward" o una storia totale apparta..) è molto complicata e secondo me finirà che i losties di adesso che FATALITA' cmq si sono parlati sull'aereo/aereoporto, avranno nuove correlazioni e finiranno per influenzare di nuovo il tutto...
FINALMENTE VEDIAMO IL TEMPIO!!! Quando ho visto le persone muoversi alle spalle di Jack, ho capito subito che finalmente avremmo visto anche l'hostess e l'altra gente.
Devo andarmi a rivedere tantissime cose e tantissimi dubbi che mi si sono creati ora cmq è chiaro che Smokey è Nemesis alla fine e la prima curiosità che voglio togliermi è andare a rivedere le varie apparizioni e i vari gesti fatti per capire perchè ha ucciso alcuni e tenuto in vita altri (mr.Eko, Locke, Ben..) andando a togliere buona parte dei pensieri del passato su (cuore puro, senza macchia, crede all'isola ecc..).
Altro dubbio grande è il ruolo di Ben negli Others e chi sia questo jappo che pare il grande capo quasi più di Ben (forse Ben era capo degli Others fuori dal tempio e c'erano gli others del tempio)
La fonte cmq sappiamo che è di giovinezza e di salvezza. Il jappo fa la prova col coltello e vede che non guarisce e capisce che qualcosa non va (Jacob è morto poi scopre).
Io vi dico una cosa...
e se ...
ora dentro Sayid... ci fosse... QUALCUNO?

Di sicuro ora Sayid è uno degli Others, e sappiamo cosa è successo a Ben tempo fa (ironia, "assassino" e "ferito" hanno la stessa sorte).
Mi chiedo QUANDO Nemesis abbia preso il posto di Locke, in quale occasione (incontro Locke-Smokey nella 1° stagione???quando lui parlava della "bellezza" dell'isola??? impossibile visto che era l'unico che voleva restare mentre sappiamo che Nemesis vuole andarsene). E Sheppard sr. era "animato" da Nemesis o da Jacob?
la frase di Nemesis "It's good to see you out of those chains" può essere interpretata come "Richard prigioniero della Black Rock", da cui derivano gli Others, ma subito avevo pensato che parlasse delle catene che legavano Nemesis... ecco il solito problema di non sapere bene l'inglese.