Su chi fosse rinchiuso nella cabin non c'e' certezza secondo me.
fosse stato jacob perché era rinchiuso?
da chi si sarebbe dovuto proteggere con la cenere?
sicuramente non dagli others che assecondavano il volere di jacob come un dio, e sicuramente non dai losties che di fatto passano anche con la cenere
Oltretutto abbiamo la quasi certezza che nemesi non puo' uccidere jacob, infatti lo fa uccidere da ben , inoltre all inizio degli ultimi episodi della scorsa serie dice che vorrebbe ucciderlo e che trovera' un modo per ucciderlo, lasciando presupporre che non puo farlo. ecco la trascrizione del dialogo:
Do you have any idea how badly I wanna kill you?
One of these days, sooner or later... I'm going to find a loophole, my friend.
Quindi perche proteggersi con la cenere dallo smokemon che non puo' comunque ucciderlo?
Oltretutto stando a lostpedia, chiaramente puo essere sbagliato, ma anche io non mi ricordo hugo che gli passa sopra e la sposta o interrompe il cerchio ma ricordo solo Locke che la scavalca senza indicare il perche':
The line appeared to be intact in all occasions when it was found in 2004, but was seen to be broken in 2007 when Ilana's group arrived at the cabin. Bram noticed the break and reacted with some measure of alarm
inoltre tra i misteri irrisolti in relazione alla cabin da quei nerderrimi di lost di lostopedia ci sono:
Why was Jacob's cabin surrounded by an ash circle?
Who created the ash circle around Jacob's cabin?
When did the break in the ash circle around Jacob's cabin first occur?
What or who caused the break in the ash circle around Jabob's cabin?
If the ash circle provides protection from the Monster, why isn't it already surrounding the Temple to protect it's inhabitants?
Sulla base di cosa dici, e relhbe conferma che e' stato hugo ad interrompere il cerchio? Si sbagliano su lostpedia?
Di contro andando a Smokemon/nemesi c'e' da dire che fanno acqua anche le varie tesi che vedono il mostro di fumo confinato nella cabina: sappiamo che fin dalle primissime puntate il mostro e' libero nella jungla ed anzi lo era anche quando arrivo la rousseau nell 88.
Nella prima puntata di lost smokemon e' libero lo sentono la prima notte ed il giorno seguente attacca ed ammazza il pilota dell aereo ritrovato vivo (quando charlie va nel bagno a recuperare la droga) da li in poi' si' e' sempre visto libero
Quindi anche l'idea che in quella cabin ci fosse lo smokemon confinato e' tutt'altro che provata o logica
Magari non ci stava ne uno ne l'altro?
Andando in generale al tema del buono e cattivo sinceramente io non credo che ci sara un buono ed un cattivo. Mi aspetto, più che il classico twist plot dove quello che e' sempre sembrato buono alla fine si rileva un cattivo ( in tal senso sarebbe jacob il cattivo e smokemon il buono) , che si riveleranno due pezzi di merda con un approccio o idee differenti e che si fanno "guerra" chissa per quale motivo di secoli prima.