Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 127

Thread: Config PC - Budget 2500€

Hador's Avatar

ho come l'impressione che stiate dicendo una marea di boiate

Lieutenant Commander

had, ma un case del genere con i fonoassorbenti è una cagata commercialata per aumentarti il prezzo del case oppure conviene?

Quanto costano sennò "singolarmente"?

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...products_id=81
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Burner vedo che consigli gli Intel X-25 M G2 da 80gb...

ma rispetto agli OCZ Agility da 60gb com'è la write speed? Buona?
    Il chip di intel da 34nm nella sua 2nda generazione mi pare un pochino meglio in lettura dell'Idilinx degli OCZ, ma in scrittura mi pare che il 2ndo sia belloccio pur costando di meno.

Come la vedi? Chiedo perchè leggendo qua e vedendo una video recensione su youtube dell'Agility m'è venuto il "pruritino" dell'ssd come bootdrive/working application drive

Anche in virtù della sua config. da 2500 monetine sonanti (XD) sarebbe interessante il confronto

ah dimenticavo... per il case oltre al Lian Li postato da Hador, se ti piace na roba più "appariscente" c'è il Corsair Obsidian come hai detto anche tu oppure il recente Silverstone Fortress FT02 (anche se è un po' n'americanata imho rispetto ad un classico full tower). Oppure se guardi Cooler Master, l'ATCS 840.
    I case vanno un po' a gusti anche...
    Last edited by Glorifindel; 7th February 2010 at 21:02.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Petty Officer 2nd Class

Ormai ho deciso per l'obsidian 800D, mi sembra il più adatto per l'installazione di un kit di raffreddamento..

Non ho capito bene una cosa, tu consigli 2x SSD OCZ da 60Gb l'uno oppure 2x Intel SSD da 80 Gb l'uno?

Lieutenant Commander Kith's Avatar

azoto e consumers non possono stare nella stessa frase...

ho un amico che overclocca VGA con azoto e non spende propriamente poco a sessione

il raffreddamento a liquido resta comunque inutile e scomodo.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

eh volevo un parere di Burner sulla questione.

Siccome gli ssd sono una tecnologia in continua evoluzione dato che sono "nuovi", ci sono alcuni che hanno un tipo di controller nand e altri ne montano uno diverso.

Intel ha un suo controller proprietario mentre da quello che ho letto OCZ usa sugli ultimi Agility un controller Idilix.
    In soldoni, a noi interessa capire quale sia migliore a livello di prezzo/prestazioni.

Il controller di Intel ha dei valori ottimi in lettura, ma non sono certo della sua supremazia in scrittura (o almeno non mi hanno lasciato del tutto convinto i test che ho visto su alcuni computer fatti da vari utenti, ci sono anche dei video su youtube a riguardo).

Invece gli OCZ Agility, sebbene risultino un po' meno prestanti in lettura, hanno dei valori decisamente buoni in scrittura e peraltro costano meno rispetto all'Intel X-25 M (parliamo di circa 150-170 euro per un OCZ Agility 60gb vs i 220-240 dell'Intel 80gb).

Siccome alla fine uno usa gli ssd come boot drive e per i programmi principali da lavoro con loading pesante tipo programmi rendering, oppure Photoshop e simili, la differenza 60-80 gb considerato il costo e soprattutto il parametro "scrittura" nei test, potrebbe farmi guardare ad un Agility.

Comunque sia al momento l'Intel X-25 M g2 è uno dei migliori ssd per uso mainstream, strizza persino l'occhietto all'ambito server, quindi difficilmente sbagli scegliendolo.

A livello enterprise hanno roba che per girare richiede direttamente un slot pci ex
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7201

edit: ah una cosa... io non so onestamente se conviene mettere 2 ssd in raid0 per via dell'impossibilità poi di utilizzare il TRIM (o tecnologia analoga). Se ho letto bene, pare che il TRIM (una funzione disponibile grazie a Windows 7 che permette di non dover mai deframmentare il disco, mantenendolo automaticamente sempre in perfetta efficienza da solo) non funzioni in modalità raid. Potrei sbagliarmi però, prendetela con le molle sta notizia.
    Certo a sto punto non sarebbe meglio un singolo SSD da 160gb in modo da poter usare il TRIM sotto Win7? bho... Burner scelgo teh!
    Last edited by Glorifindel; 7th February 2010 at 22:33.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Warrant Officer Burner's Avatar

eccomi, rispondo un attimo sul discorso ssd

intel vs ocz
    il vero concorrente di intel è la serie vertex di ocz, (entrambi ottimi ssd, ho un raid0 di vertex sul portatile e mi trovo da dio). Il vertex rispetto all'x25 ha valori in sustained write più alti, molto più alti, basti pensare che dai bench che ho fatto io la scrittura è > della lettura sul mio raid. Quando devi installare qualcosa vola, davvero velocissimo, è non è un benchmark, è la realtà volevo fare un video di quanto mi metteva ad installarmi qualcosa (ssd su ssd ovviamente, se deve prendere il file di installazione su un altro hd tanto vale ). L'x25 ha valori leggermente più alti in lettura però.
    Questa sfida, x25 vs vertex è da diversi mesi che è molto popolare sui forum e articoli vari. In particolare su anandtech mi pare fose uscito un bell'articolo di comparazione e test dei 2 dischi. Ad oggi non c'è un vero vincitore tra i 2, o meglio è stata definita un po' salomonicamente la cosa, nel senso che l'x25 pare sia migliore in alcuni tipi di applicazioni, tipo caricamenti nei giochi ecc. in generale sul 4k insomma (quindi per giocare go x25). Tuttavia sulla scrittura e accesso al disco intensivo, quindi varie applicazioni di montaggio e editing, photoshop o qualsiasi applicazione insomma che richiede di scrivere tanto: vertex. Però imo non te ne accorgerai mai sensibilmente delle differenze tra un disco e l'altro.

Per quanto riguarda l'agility... onestamente non so, nn avendolo provato di persona posso solo dirti quello che si vede in giro: in alcuni articoli pari spacchi tutto, in altri fa cagare. Nel dubbio, se vuoi ocz prendi vertex

discorso trim: è vero il trim non funziona in raid perchè ancora non c'è modo di farlo passare attraverso controller raid (devi cmq aggiornarci il firmware per il supporto trim), tuttavia con l'intel ssd toolbox risolvi il problema e funziona con ogni tipo di raid mi pare.
    Ad ogni modo come velocità anche 1 solo ssd da 160 gb basta e avanza per un uso normale diciamo, anche perchè il vero vantaggio degli ssd è il tempo di accesso e la velocità in lettura quando ci sono da aprire applicazioni o avviare l'os, e manco sto a dirlo, un x25 singolo si beve un qualsiasi raid0 di velociraptor. E' altresì vero però che un raid0 ssd è ancora più veloce
    nota doverosa: i vertex pare abbiano molti meno problemi di "decadimento" da test effettuati, forse per via di una diversa gestione della scrittura non so, c'era qualche godziliardo di articoli online riguardo sta cosa

ricordo inoltre che per far andare velocerrimi gli ssd, soprattutto in raid, occorre fare l'allineamento dell'ssd con il block size del file system dell'os (se installate vista o w7 da dvd di installazione l'os creerà già lui l'allineamento giusto, ma assicuratevi che sia effettivamente così )
    Last edited by Burner; 8th February 2010 at 03:15.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Quote Originally Posted by Burner View Post
    eccomi, rispondo un attimo sul discorso ssd

ricordo inoltre che per far andare velocerrimi gli ssd, soprattutto in raid, occorre fare l'allineamento dell'ssd con il block size del file system dell'os (se installate vista o w7 da dvd di installazione l'os creerà già lui l'allineamento giusto, ma assicuratevi che sia effettivamente così )

mmmm

come si verifica questa cosa?

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

ti serve un programma chiamato diskpar
    lo copi su c:
    poi esegui come amministratore la console comandi
    vai in c: (scrivi cd c:\ )
    e poi esegui il comando diskpar -i x <--- x corrisponde al numero del canale del tuo disco ssd. per controllare che volume è devi andare in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione dischi, e vedi i dischi ordinati con disk 0 disk 1 disk n.... cerca quello dell'ssd.

se hai fatto tutto come si deve vedrai una cosa così

la voce hiddensector deve essere 2048 con os vista o w7. se è così, il disco è allineato

Lieutenant Brcondor's Avatar

Ma perchè volete farvi del male? Mi ricordo un mio amico che comprò un plasma non so quanti anni fa, a 6.000 e rotti euro. Io a ottobre ho comrpato un lcd tecnologicamente anni avanti a 600 euro.
    Aspettate un annetto e costeranno la metà, ne sn sicuro. Cmq io queeste memorie le ho viste "in anteprima" nei laboratori del polimi di elettronica: stavamo facendo un "tour" e c'era un ricercatore che aveva studiato il campo E del cervello di una scimmia in america per fare dei microcomputer da impiantare sotto la pelle per permettere a disabili semplici controlli, come controllare una carrozzina. Nella stanza di fianco c'era uno che noi tutti avevamo considerato uno sfigato che ci parlava di sti dischi a stato soido, di quello che si sapeva e ciò che stavan studiano
    do, e noi tutti l'avevamo snobbato. Sapendo che finiva cosi, lìavrei ascoltato con piu attenzione:P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

ti serve un programma chiamato diskpar
    lo copi su c:
    poi esegui come amministratore la console comandi
    vai in c: (scrivi cd c:\ )
    e poi esegui il comando diskpar -i x <--- x corrisponde al numero del canale del tuo disco ssd. per controllare che volume è devi andare in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione dischi, e vedi i dischi ordinati con disk 0 disk 1 disk n.... cerca quello dell'ssd.
    se hai fatto tutto come si deve vedrai una cosa così

la voce hiddensector deve essere 2048 con os vista o w7. se è così, il disco è allineato

perdonami o Sommo, ho mancato di segnalare che il mio raid0 è costituito da 2 X seagate 500 gb 7200 rpm.
    si applica anche a questo caso?

Once upon a time....
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    perdonami o Sommo, ho mancato di segnalare che il mio raid0 è costituito da 2 X seagate 500 gb 7200 rpm.
    si applica anche a questo caso?
    è un tweak per dischi a stato solido, per dischi normali non serve praticamente ad una ceppa di cazzo

è un tweak per dischi a stato solido, per dischi normali non serve praticamente ad una ceppa di cazzo

Ringrazioe mi ritiro in buon ordine

Once upon a time....

Petty Officer 2nd Class

Ok.. ma se i miei due SSD non dovessero essere allineati cosa dovrei fare per allinearli??
    All fine ho optato per due OCZ Vertex Turbo Series SATA II 2.5" SSD - 60GB, perdono circa 10 MB in lettura rispetto agli intel, ma hanno il doppio in scrittira.
    Perdo circa 60 Gb ma il prezzo è lo stesso, alla fine devo solo installarci il SO e giochi/programmi vari..

nuuuuu i turbo noooh
    prendi i vertex e basta, la scritta turbo è solo una trovata commerciale per farli costare di più ma vanno tali e quali i vertex lisci. anzi i vertex lisci forse vanno anche di più

per allineare i dischi ti serve sempre diskpar, c'è un comando apposta. Cmq se installi vista o w7 da dvd non avrai il problema di allinearli, fa tutto l'os.

Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast