Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 26 of 26

Thread: Info per pc nuovo...

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

sono che ti dà un vantaggio medio del 15-17% in applicazioni che lo supportano, rispetto all'i5. Vedi in particolare programmi di compressione, rendering, ecc. ma quelli possono anche avvantaggiarsi del triple channel in certi casi.

Ciò che non comprendo da parte di Intel è proprio il fatto di aver creato gli i7 su 1156.
    Un 860 costa pochino di più di un 920, @default gli è anche di pochissimo sopra in taluni frangenti, ma in oc e nelle applicazioni dove il triple channel viene impiegato il 920 gli sta sicuramente davanti.

Bho vabbè, sarà per dare qualcosa di prestante anche su piattaforma P55 per chi usa il pc soprattutto per lavorare con applicazioni professionali.

Ovviamente nei videogiochi l'860 è parificabile ad un 750, anzi pare che l'HT dia qualche fastidio prestazionale in qualche titolo e quindi il 750 sia pure preferibile per prezzo/prestazioni (ripeto, solo nei giochi però).

edit:

comunque io penso di investire qualcosina su un ssd per il booting e le applicazioni grafiche principali. Magari un Intel X-25 M che viene sui 210 euro in retail con già l'adattatore da 3,5". Sono 80gb ma nel caricamento del so e di parecchi programmi fa sentire la differenza. Credo che alla fine possa influire più che prendere un 860 rispetto ad un 750.
    Comunque non starti ad angustiare, datti un budget e cambiatelo in maniera equilibrata, tanto nel giro di 2 anni inizieranno a farci vedere i primi Sandy Bridge che saranno la nuova architettura di Intel per i 32nm (fase TOCK) che successivamente avranno il solito shrink nella fase TICK.
    Quindi altro socket etc. etc. etc.
    Gli octacore all'utente medio non serviranno a na cippa e ce li terremo giusto per quell'annetto e mezzo come fascia top-enthusiast (laddove un i5 750 overcloccato va già egregiamente).
    Last edited by Glorifindel; 11th February 2010 at 22:51.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Hador's Avatar

come ormai da qualche anno c'è una differenza tra architetture e forza bruta, la maggior parte delle applicazioni non sfrutta il parallelismo esplicito dei multi core e in quel caso conta solo la frequenza maggiore. Questo è il caso della maggior parte dei giochi degli ultimi anni, dove un dual core pompato dava miglior risultati di qualsiasi quad core (che pagano i più core con una frequenza inferiore, per questioni commerciali più che tecniche), chiaro che invece le applicazioni che usano tutti i core vanno grossomodo il doppio. Come sempre dipende uno quanto vuole spendere, cosa ci deve fare, quanto deve durare ecc... io su fascia medio alta andrei su almeno quad core atm, personalmente prenderei i7 ma solo perchè dire ho 8 core fa figo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

mi ha detto il mio socio di aspettare l'i7 930, però non si sa se rimarrà sotto i 300 € vedrem...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    i vantaggi dell'HT quali sono?
    va più forte sui programmi multithread. Rendering, Calcolo matriciale, database, ecc... non sui giochi, per ora
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    come ormai da qualche anno c'è una differenza tra architetture e forza bruta, la maggior parte delle applicazioni non sfrutta il parallelismo esplicito dei multi core e in quel caso conta solo la frequenza maggiore. Questo è il caso della maggior parte dei giochi degli ultimi anni, dove un dual core pompato dava miglior risultati di qualsiasi quad core (che pagano i più core con una frequenza inferiore, per questioni commerciali più che tecniche), chiaro che invece le applicazioni che usano tutti i core vanno grossomodo il doppio. Come sempre dipende uno quanto vuole spendere, cosa ci deve fare, quanto deve durare ecc... io su fascia medio alta andrei su almeno quad core atm, personalmente prenderei i7 ma solo perchè dire ho 8 core fa figo

si ma ora la situazione com'è???

meglio un i5 dual pompato o un i7 quad socket 1366 ???

mi pare di capire che sia cmq meglio il secondo
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

intel ha già annunciato il successore del socket dell'i7

Warrant Officer Burner's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    intel ha già annunciato il successore del socket dell'i7
    si da mo'...
    c'è pure la lista delle mobo 1366 che supportano la nuova cpu (con aggiornamento bios ovviamente)

se volete farvi un poster
    spoiler immagine enorme
    Spoiler
    Last edited by Burner; 12th February 2010 at 12:57.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Hador's Avatar

intel fa sempre tick tock, siamo già al tock con i nuovi i3 e i5 a 32nm con gpu integrata

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=242323

sembra sia già uscito l'i7 930... su hwplanet ne vendono qualche esemplare.

Siamo sui 260 euro, penso calerà dopo marzo una volta diffuso e sostituito il 920, magari sui 230-240 euro.

A questo punto non riesco proprio a capire processori come l'i7 870 su 1156 che costano oltre 450 euro lol
    Con la stessa cifra ti prendi il 930 + la mobo X58
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Warrant Officer

anche io sono nella tua stessa situazione...
    io prenderei un processore phenom II 945 deneb, oppure un 965 black edition che ha il multi-sbloccato... per me l'overclock è inutile, non lo concepisco oggi come oggi...
    Ovviamente socket AM3 che dura fino al 2011.

Leggevo anche che questo semestre escono gli esa-core, ma come è stato detto sopra, i giochi al più usano 2 core, massimo 3... per cui un quad-core lo considero longevo oggi come oggi.

Invece per quanto riguarda il comparto video, la ATI ha annunciato un refresh della serie 5000 dopo metà anno, e NVIDIA Fermi è un annuncio continuo... come al solito uscirà l'high-end... sempre per quanto riguarda il socket AM3, a marzo\aprile esce il nuovo south-bridge se ti interessa

P.S.:
    Kith io voglio cambiare computer dai tempi del processore e6600, tanto per farti una idea
    Last edited by NoeX; 17th February 2010 at 22:32.
    I will be back, eventually.

Petty Officer 3rd Class Heimdall's Avatar

anche io devo comprarmi il pc nuovo, ma penso che attenderò l'estate, devo fare i lavori nello studio e non voglio maltrattare il pc nuovo 1 mese dopo averlo comprato
    heimdalr undead warrior

Page 2 of 2 FirstFirst 12