Soldi moto != soldi bob? Dipende pero dA COSA intendi per ultime, se le piu potenti emimportanti o quelle che nn si incula nessuno. E cmq per avere vie di fuga devi avere spazio, ma mi sa che con lo spazio il bob nn va...
Soldi moto != soldi bob? Dipende pero dA COSA intendi per ultime, se le piu potenti emimportanti o quelle che nn si incula nessuno. E cmq per avere vie di fuga devi avere spazio, ma mi sa che con lo spazio il bob nn va...
" ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè
io sono daccordo con la mal progettazione
Infatti che cazzo fai, progetti l'impianto più veloce al mondo (o quasi non ho capito bene), con super curve, tecnicissimo, spettacolarizzando ogni dettaglio, ma non pensi che se ci sono delle colonne a 10 cm fuori dalla pista e per caso uno perde il controllo (a 140km/h) e vola ci si può schiantare sopra?
Cazzo almeno cerca la maniera migliore per prevenire qualcosa, non è detto che funzioni sempre ma almeno ci hai provato.
Io pure. Ma è come dire, chi progetta le arene per le corride è 1 coglione perchè il torereo si è fatto incornare ed è morto. A me spiace, ma in ogni sport ci sn i suoi rischi. Il bob ha bisogno di ghiaccio, e il ghiaccio è decisamente duro e non elastico, quindi nn assorbe un cazzo. Se facessero le uscite delle curve in gomma magari nn andrebbe bene qualcos'LTRO.
" ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè
bhe è un attimino diverso, nelle corride non è mai morto nessuno per cattiva "progettazione lol"
se i pali stavano sull'interno invece che all'esterno e magari più lontani, e se al loro posto sull'esterno c'erano altri metri buoni a finire su delle protezioni composte in gomma per assorbire gli urti imo era un po differente
brcondor ma il tuo discorso non regge affatto.
non ci vuole una grossa scienza, bastava che quelle colonne invece che colonne fossero un muro completo, e il tizio non faceva 140km/h-0km/h contro una colonna...
ci sta tutta la polemica sulla mal progettazione...
p.s lo spazio per le telecamere si trovava comunque, invece che il muro, del plenxiglass tò...
Corrida un cazzo, se il torero ha 10cm dove muoversi allora l'esempio sarebbe coerente ma...
Inutile progettare una pista iperveloce, che a detta di tutti sopra i 130kmh lo slittino diventa na cagata, se poi metti una pensilina a 10cm da una curva.
Ci voleva molto a tirare su dei pali a 10mt di distanza e sorreggere l'eventuale pensilina con cavi in tensione e usando i cavi come perno d'appoggio? Stile ponte levatoio??
Troppo complicato evidentemente...e mica si pole essere tutti furbi come il progettista..che poi hanno accorciato la pista di 200mt e lo stesso arrivano a toccare i 147kmh record proprio di un italiano!!!
So scemi...
![]()
Ma il filmato l'hai visto?
Non e` stato ucciso da uno slittino o dal ghiaccio, s'e` schiantato contro una colonna di cemento: in questa disciplina ci sta (purtroppo) che uno crepi fresato dal proprio slittino o frullato in un tubo di ghiaccio, ma che si smerdi a piu` di 100 Km/h su di una colonna di cemento a un metro scarso dalla pista(dopo averne lisciate un bel po' prima) no. Non c'erano protezioni adeguate, importa 'na sega se per esigenze televisive o che: li` potevi volare fuori dalla pista e ad aspettarti c'era un colonnato, si doveva metterci qualcosa per impedire che cio` accadesse.
Questo e` in tutto e per tutto un bel FAIL in sicurezza... e il fatto che si siano pure assolti da ogni responsabilita` e` anche peggio.!![]()
Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
"Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871
They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~
Se moriva uno importante vedi come li assolvevano, invece sto poraccio conta un cazzo...e quindi..colpa sua.
Ha detto bene Sakashvili, presidente della Georgia "l'errore umano ci sta, quello che non ci stà è morire per quell'errore". Ed ha perfettamente ragione.
Poveretto sto ragazzo doveva essere felice come una pasqua.
K™
www.dna-guild.com
Best quote ever:
DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.
Ma "intubare" la pista con una materiale plastico trasparente pareva brutto? così le telecamere vedono quello che gli pare e se si sbanda al max ci si cappotta dentro la pista....
Per usare il termine agghiacciante, sarebbe bastato essere li a provare a soccorrere i suoi resti smaciullati...
Per il resto, una semplice rete sarebbe bastata, quella da 2 lire che usano su tutte le piste da sci, per proteggere dall'impatto dagli alberi.
Che il progettista sia un coglione è assodato, il fatto che lo vogliano assolvere, fa del paese organizzatore un paese di merda...
Per non dire delle scuse (accuse) patetiche che ho sentito, "anche a Torino ci sono stati incidenti", roba veramente da poveracci...
Per inciso. Da quel che ho letto han dato poi la colpa al ragazzo in quanto non avendo rilasciato lo slittino non ha rispettato i dettami in materia di sicurezza che dovrebbero rispettare gli atleti, in sintesi dicono che e' morto per negligenza sua.
Probabile che, in effetti, senza l'ausilio dello slittino li non sarebbe mai arrivato ed in fase progettuale semplicemente non pensavano che uno sul suo culo arrivasse li.
Ok non diciamo cazzate... Non volevo parlare troppo su questo argomento per evitare l'ioioioio... In queste piste bisogna considerare molteplici fattori quali;
1) Visibilita' per l'atleta minimo 20metri (per regolamento) per questo la pista di Cervia e' stata bannata dal circuito.
2) la pista olimpica e generalmente tutte le piste sono certificate dalla FIBT (Fédération Internationale de Bobsleigh et de Tobogganing) quindi e' severamente testata deve evitare effetti ghilgiottina per il bob per quello i muretti laterali non possono essere troppo alti altrimenti se un bob si rovescia potrebbe avere un effetto binario con l'abitacolo.
3) Le visuale delle telecamere sono cazzate... poiche' oggigiorno possono essere messe ovunque anche quelle HD.. es. 3 telecamere a Cortina (Curva Belvedere, Antelao e Cristallo) sono all'interno della curva a livello ghiaccio installate nel Mondiale 1999. (non HD ovviamente lol)
Di incidenti sopratutto su slittino e skeleton sono molto comuni basti pensare che hanno tolto Cortina dallo slittino poiche' si sono ammazzati 3 in 3 persone in un anno.
Quello che e' successo e' fatalita' dovuto ad uscita di curva estrema dove l'atleta e' stato sfigato. Per quanto possano calcolare, modificare e sicurizzare un tracciato... le velocita' e il fattore umano influisce troppo sulla guida... Questi sport invernali sono pericolosi, dove come tutte le competizioni di velocita' a volte qualcuno ci lascia la pelle...
P.S. Sono/Ero (licenza scaduta nel 2009) Giudice di gara della FISI per FIBT Italia. ho fatto giudice di gara in partenza per il Mondiale di Bob nel 1999 a Cortina D'Ampezzo e avevo fatto richiesta per Torino 2006 (ma poi cancellai nel 2005 quando andai in Canada, non avevo ancora ricevuto risposta dalla FISI).
Mio padre e' bobbista da quando aveva 17anni (aveva truccato le carte per fare il corso piloti) e si e' ritirato a 40anni partecipando come secondo equipaggio a Calgary e come equipaggio di riserva ad Albertville e relativi mondiali.
Mia madre interprete delle FISI dal 1989
Personalmente sono sceso come equipaggio (bob a 4 solo come dimostrazione) a Cortina, St-Moritz, Innsbruck quindi ho constato persolmente velocita' ecc...